17 febbraio 11, 19:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 558
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quoto flapperone,segui il disegno alla lettera. il 205 è un progetto per esperti sia nella costruzione che nel volo,naturalmente in base alle proprie esperienze si possono fare delle modifiche. l'importante è stare leggeri senza appesantimenti inutili dove non serve. Quello in allegato lo ho costruito io. |
17 febbraio 11, 22:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
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ciao avevo iniz .il mod . di fantini poi abbandonato ( non era in scala) forse x migliorare le doti di volo . parliamo sempre di modelli .il piano di coda ,direz. sono stati aumentati ,basta prendere un buon tritico del vero x fare le giuste proporzioni.per quanto riguarda il profilo del modello di fantini è valido tanto x il g.50 che il 205 ma le giometrie dei due sono molto diverse .il profilo del vero (naca23018) trova tra ivari profili modellistici uno che lo rispecchi al meglio in tutti i suoi valori .è il mio parere buon lavoro
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18 febbraio 11, 00:10 | #13 (permalink) Top |
User |
Per ora ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato. Piu' avanti magari postero' qualche foto dei progressi di lavoro. Rimango comunque sempre aperto a suggerimenti e "varie ed eventuali" Grazie ancora! :
__________________ Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160 |
14 agosto 11, 21:51 | #14 (permalink) Top |
User |
Rieccomi dopo parecchio tempo per una nuova domanda sul modello in questione. Intanto i lavori procedono, a rilento ma l'importante e' che procedano. Volevo fare questa domanda. Dovrei cominciare a pensare all'acquisto dei retrattili. Cosa avete usato (per chi ha gia' fatto questo modello) o comunque cosa mi consigliate? Il disegno riporta "carrelli tipo Merati" ma sinceramente non saprei cosa cercare. Inoltre sono richieste ruote da 135 mm di diametro che non riesco a trovare. Riamango a disposizione per qualsiasi consiglio. Grazie!
__________________ Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160 |
14 agosto 11, 22:39 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I carrelli Merati erano carrelli pneumatici, i primi prodotti in Italia, inizialmente con il corpo cilindro in nylon e successivamente in lega di alluminio. Erano da curare particolarmente dal punto di vista pneumatico, in special modo quelli in nylon erano abbastanza fragili, per evitare antiestetici penzolamenti di qualche gamba durante il volo..........ma nel complesso dei retrattili onesti per quei tempi Ne ho ancora una terna giù in cantina
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 11, 05:01 | #17 (permalink) Top |
User | ALLORA SE POSSO TI RISPONDO IO visto che anche io sono finito nell ginepraio con i profili alari e con tutto annesso. il profilo scelto da Frattini è un naca 2415 buono per chi sa pilotare "bene un aereomodello" se vuoi qual'cosa di piu' tranquillo che non da grossi problemi vai di naca 4212 o clark y o x, che ti daranno piu' sicurezza in volo in quanto hanno uno stallo basso". ma a questo punto dovrai cambiare anche gli alpha per avere il massimo rendimento per questi profili. per i carrelli dipende dal peso finale e dalla grandezza dell' aereo comunque in linea di massima se nel progetti vi e riportato questi tipi di carrello la migliore cosa è vedere di cercarli su internet per vedere sia lla forma che il costo se sono ancora in produzione. spero di esserti stato di aiuto. ciao a presto!. p.s SCUSATE OT..... ED ORA SI PARTEEEEEE! CIAO A TUUTI A FRA UNA SETT.NA |
15 agosto 11, 13:13 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bon Dieu...... a me pare un biconvesso simmetrico mentre il 2415 o similare è un asimmetrico............AT-6, goditi le ferie e riposa la mente va là......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 agosto 11, 01:39 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| E perchè non un bello Jedelski, così si solleva pure dal fare la parte di sotto Comunque, giusto per puntualizzare, se c'è un profilo pacione, facile e perdonatutto è proprio il NACA 2415, e ancora più il 2418...non a caso tutti i modelli Scorpio ad esempio ( Safari , Fiesta, Taurus ), i classicissimi Goldberg Falcon e persino il mitico Taurus di Kakmirski li avevano ( per quest' ultimo era il 2419 ...) Ma Fantini voleva un acrobatico moderno, e pensò ad un simmetrico, quindi non uno di questi (che hanno freccia della linea media 2% al 40% della corda, spessori a seconda degli ultimi due digit )
__________________ FAI 7635 |
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