15 febbraio 11, 09:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2006 Residenza: Olbia
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| Bimotori, questi sconosciuti
Ciao a tutti Un amico mi ha dato il suo Catalina idro della Great planes un pò malconcio che ho provveduto a risistemare. il modello ora è pronto al volo, pesa con una batteria da 3000 neanche un chilo e mezzo e testato con una bilancia elettronica spinge per piu' di due. Il mio problema di cui vorrei discutere è che non ho mai avuto bimotori e tentando di documentarmi sul Barone ho letto di eliche destrorse e sinistrorse e di motori che vanno adeguatamente disassati che poi girano al contrario ecc.ecc. Le teorie al proposito sono però contrastanti, c'è per esempio chi dice che questi discorsi per l'elettrico non sono cosi' ferrei e van bene anche due eliche uguali. C'è poi da dire che il mio amico non è in grado di aiutarmi più di tanto... Insomma sono un pò in confusione e mi piacerebbe sapere da chi ha il Catalina o un'altro bimotore quelle che sono le sue esperienze prima di fare il classico buco nell'acqua Grazie per l'attenzione. Diego
__________________ Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?... Ultima modifica di diego 6455 : 15 febbraio 11 alle ore 09:34 |
15 febbraio 11, 21:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
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Ciao, sicuramente la percetuale di amanti dei plurimotori e' molto bassa rispetto ai mono e mi dispiace enormemente visto che sono gli aerei che mi piacciono di piu'. Pazienza !!! Tornando ai tuoi dubbi, per quanto riguarda i modelli arf solitamente i disassamenti dei motori sono gia' fatti. Dico solitamente perche' in tutti quelli che ho fatto era cosi' tranne uno. Cosa diversa invece quando li fai da kit o da progetto. In questo caso sono sempre da fare. Per farti un esempio , nel B17 che ho fatto da un kit erano nell'ordine -1 0 +2+2. Questo vuol dire che e' una cosa molto importante.... Quindi nel tuo caso non dovresti avere problemi di questo genere, le eliche devono essere uguali e se vuoi proprio stare tranquillo dai un grado ai motori verso l'esterno. Se poi trovi qualcuno che lo ha gia' fatto e ti toglie il dubbio e' ancora meglio. |
15 febbraio 11, 21:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2006 Residenza: Olbia
Messaggi: 390
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E' la seconda volta che chiedo lumi sugli aerei bimotore e nessuno risponde...Possibile? Sarà mica che una delle caratteristiche tecniche di questi particolari velivoli sia quella di avere propietari/piloti schivi e introversi e per nulla inclini alle discussioni? Suvvia bando alle timidezze, aiutatemi al cimento di evitare il classico buco nell'acqua "e non parlo in senso figurato" di cui sopra...
__________________ Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?... |
15 febbraio 11, 21:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2006 Residenza: Olbia
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| Citazione:
__________________ Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?... | |
19 febbraio 11, 03:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
Io ho costruito alcuni bimotori elettrici e posso dirti che ho sempre utilizzato lo stesso accorgimento dei monomotori, cioè i 2/3° negativi e 2/3° verso destra su entrambi i motori utilizzando due eliche uguali, non controrotanti, senza alcun problema. Questa è la mia esperienza testata e collaudata, prova e se hai dei dubbi chiedi pure | |
20 febbraio 11, 13:30 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
a me hanno insegnato di disassare i motori verso il basso come al solito, mentre i motori di destra verso destra e i motori di sinistra verso sinistra. questo perché, se te ne pianta uno, la spinta non è al 100% asimmetrica. va sempre ricordato che un buon uso del timone è fondamentale
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
20 febbraio 11, 14:37 | #8 (permalink) Top |
User |
io anni fà costruii in cessna 310q della marutaka, motorizzato con 2 supertigre da 3,5 cc, e non ho disassato nulla, e una volta provai a riempire solo un serbatoio a metà in modo che si spegnesse un motore e quando questo è successo ho solo dovuto correggere molto di alettoni, poi all'atterraggio togliendo modore la spinta da un lato è cessata e sono atterrato normalmente, poi costruii da disegno l' sm79 trimotore, con 3 10 cc, e anche quì nessun problema, ed ora ho assemblato e solo da collaudare un dc3 da 270 cm di aa con 2 motori 15 cc, e sù questo ho messo leggermente di 1,5° i motori divergenti verso l'esterno e 2° in basso, vedremo se serve,...come vedi anche a mè piacciono i plurimotori, e mi alletta, dopo il collaudo di questo, la costruzione del hercues c130 con 4 motori da 5 cc...purtroppo le mie condizioni logistiche non mi permettono di costruire modelli oltre i 3 m di aa...sennò...nessuno mi fermerebbe più..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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