14 febbraio 11, 04:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
Messaggi: 53
| costruzione EASYSTAR MAXI
Ho iniziato da poco la costruzione dell'easystar in scala 2:1. L'apertura alare è di 240 cm e la fusoliera 180 cm. Come profilo alare ho scelto quello di uno skyarrow con apertura alare di 2 mt aumentandolo come dimensione del 20%. Vorrei che il modello avesse un volo tranquillo con la possibilità di fare acrobazia di base . Cerco consigli sul profilo alare..mi piacerebbe usare un concavo convesso come nell'originale. Ma quale? e come costruire l'ala ? (con polistirene estruso o centinata) La fusoliera la faccio a traliccio,in fibra di vetro o in polistirene estruso? Il motore spingente (non trattivo) di quanti grari devo disassarlo verso l'alto (e verso destra se serve) Se rimango entro i 3 Kg in O.V. un Supertigre G51 con elica Graupner 11x8 è sufficente Presumo di avere problemi col bilanciamento,dato che il motore ed il trave di coda siano posti posteriormente al baricentro e che,anche mettendo servi,ricevente e battrie in punta dovrei aggiungere parecchio peso... In alternativa avendo un Supertigre g2300... potrei aumentare leggermente le dimensioni e farlo con elica trattiva cosi non avrei problemi a bilanciarlo. Eventualmente sposto la baionetta dell'ala in avanti. Scusate se mi sono dilungato ma ho parecchi dubbi ed essendo il primo modello che costruisco non da scatola..non vorrei sbagliare. |
14 febbraio 11, 16:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
|
Mmmm.... Mi sa che come prima costruzione ti stai complicando la vita. Un modello da 2,40 mt di apertura alare per quanto possa avere un volo tranquillo richiede un po' di esperienza costruttiva soprattutto per volare in sicurezza.
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
15 febbraio 11, 03:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
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Mi sono spiegato male...è il primo modello che costruisco di sana pianta,senza seguire un progetto. Ho realizzato parecchi modelli da progetto,gli ultimi due sono stati un Patchwork ed uno Sky Arrow entrambi con apertura alare di 2 mt. Ho pensato di costruire l'easystar perchè sono stato soddisfatto della stabilità e della facilità di pilotaggio. Vorrei costruirlo stando il più leggero possibile ma che sia robusto e non si rompa per un'atterraggio fuori pista o per un'emergenza (piantata motore) cercando un metodo relativamente veloce e non troppo dispendioso (possibilmente). Facendo due conti sui pesi,sto considerando l'idea di fare un master con polistirolo "di quello leggero" (che si sbriciola con facilità) poi lo ricopro con tessuto in fibra di vetro e poi sciolgo il polistirolo con diluente o benzina. Eventualmente rinforzo dove necessario con carbonio o raddoppio lo strato nei punti critici. Ho trovato il profilo alare del telemaster con apertura alare di 2 mt che è piano convesso...forse è migliore di quello dello Sky Arrow che è biconvesso asimmetrico. Per le ali opterei per polistirene estruso (quello blu per capirci) dividendo la semi ala in 4 o 5 pezzi incollando tra un pezzo e l'altro una centina di compensato ed inserire una barra di alluminio da 2 mt come rinforzo. Che ne dite? |
15 febbraio 11, 12:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
15 febbraio 11, 21:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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| Citazione:
Grazie ciao Mycol
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
04 marzo 11, 04:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
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Ho finito la fusoliera...per il piano di quota mi consigliate di farlo "liscio",piano convesso o simmetrico a basso profilo? per l'ala (2400 mm) uso un profilo piano convesso con corda alare do 29 cm e spesso 40 mm...può andare bene? oppure è meglio un profilo con corda più corta (compensando alla minor portanza aumentando leggermente l'apertura alare) o uno con corda maggiore (maggior resistenza,con spessore maggiore) che mi riduce il carico alare ma mi consente di volare più lentamente?
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04 marzo 11, 15:10 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non ho voglia di scrivere ed i primi indirizzi sono stati : it.wikipedia.org/wiki/Allungamento_alare it.wikipedia.org/wiki/Carico_alare
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 marzo 11, 01:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
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| work in progress
Per il momento ho montato il motore trattivo per testare il modello..poi,se tutto funzia a dovere,sposto il motore posterirmente ed aggiungo il kit per il volo FPV (mettendo batterie e kit anteriormente non dovrei avere problemi con il bilanciamento. Prima di fissare le ali aspetto che Telemaster mi dica quanti gradi di incidenza devo dare |
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