Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 06, 17:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli e critiche...considerate che è la prima mia realizzazione in assoluto da solo!!!
PS se volessi stuccare cosa usare?
Perchè vuoi stuccare? Lo vuoi dipingere e non si sembra liscio?
Io te lo sconsiglio, casomai dai più mani di vernice (sempre spruzzate leggere però!

A me non convince l'ala,quello non è depron da 6?
Se non ricordo male ci vorrebbe quello da 3, per gli alettoni come farai, tagli quello che c'è e li riattacchi + sottili?

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 18:02   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli e critiche...considerate che è la prima mia realizzazione in assoluto da solo!!!
PS se volessi stuccare cosa usare?
Facendo così forse l'ala veniva meglio.

http://www.combatprofile400.it/forum...read.php?t=220

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 19:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Data registr.: 24-05-2005
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Facendo così forse l'ala veniva meglio.

http://www.combatprofile400.it/forum...read.php?t=220

Ciao
Volevo stuccare a contatto tra ala e fusoliera e sopra x non far vedere i vari fogli di depron.
L'ala è fatta con depron da 3 come scritto nel progetto di autocad....per l'ala ho seguito le istruzioni proprio di quel thread...vabbè più o meno ci sono????
Si gli alettoni vanno separati e riattaccati...
Vecchio 25 febbraio 06, 16:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Citazione:
Volevo stuccare a contatto tra ala e fusoliera e sopra x non far vedere i vari fogli di depron.
L'ala è fatta con depron da 3 come scritto nel progetto di autocad....per l'ala ho seguito le istruzioni proprio di quel thread...vabbè più o meno ci sono????
Si gli alettoni vanno separati e riattaccati...
Allora le ali sono state rinforzate con vinavil e carta velina, idem gli alettoni che poi attacchero alle ali e il piano di coda...mi sono reso conto di una cavolata....che me stucco le ali alla fuso???(così poi non le posso staccare mai neanche in fase di trasporto...) un consiglio o sondaggio:
stucco il profilo della fusoliera in modo che non si vedono i fogli in depron l'uno accanto all'altro?
FORZA RAGAZZI RISPOSTA ALLA DOMANDA...UEEEEEEE' ACCORRETE NUMEROSI!!!! (alla commissario winchester!!!)
Vecchio 25 febbraio 06, 21:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Allora le ali sono state rinforzate con vinavil e carta velina, idem gli alettoni che poi attacchero alle ali e il piano di coda...mi sono reso conto di una cavolata....che me stucco le ali alla fuso???(così poi non le posso staccare mai neanche in fase di trasporto...) un consiglio o sondaggio:
stucco il profilo della fusoliera in modo che non si vedono i fogli in depron l'uno accanto all'altro?
FORZA RAGAZZI RISPOSTA ALLA DOMANDA...UEEEEEEE' ACCORRETE NUMEROSI!!!! (alla commissario winchester!!!)

penso che ricoprirle in carta velina e vinilica sia stato inutile per quanto pesante. Perchè non ti fai il sistema dell'archetto a punto fisso? Quelle ali hanno un profilo approssimativo e per esperienza ( l'ho fatto anch'io) il wildcat per volare bene deve essere leggerissimo e con un buon profilo..... IL mio ha volato per 10 metri poi non ce l'ha fatta più
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 22:02   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Ciao cobra,
credo che il "probelma" di base è che chiedi consiglio a persone che ti consigliano di fare altrimenti da come procedi...

In termini di cucuzze hai speso poco per quello che hai realizzato sino ad ora, personalmente ti consiglio di approfittare dell'esperienza che hai fatto fino ad adesso con quel modello, lo metti in un angolino e rincominci prima di spendere altre ore in un aero che avrà prestazioni solo mediocri. (tanto più che lo scasso che hai realizzato per l'ala mi fa dubitare che tu possa controllarne l'incidenza).

Il depron non va rivestito, al limite rinforzato con nastro adeisvo o nastro adesivo fibrato.
Le ali vanno fatte con depron da 3mm.
Se il disegno presenta un profilo diverso da quello che hai (e dato che il progetto parla di ali tagliate con filo credo proprio che il tuo profilo sarà ben diverso) devi farti un inserto (scasso) alare preciso, se sbagli incidenza il tuo bel wildcat non volerà.

Se usi il sistema di Luca ottieni una specie di CLarkY con profilo inferiore piatto -> tracciati delle linee di riferimento sulla fusoliera che siano PARALLELE allo scasso della profondità.
Appoggia la radice dell'ala (prima di unire le due ali) alla fiancata della fusoliera, controlla che il profilo inferiore coincida con la tua linea e tracciane il profilo così che l'ala infilata avrà incidenza 0.

Se il profilo è invece un biconvesso -> traccia sempre la linea parallela (ovviamente in corrispondenza all'inserto dell'ala) appoggiaci sopra la radice, questa volta fai coincidere con la linea il BE ed il BU (corda alare), traccia e taglia.

Quando incolli l'ala non basta misurarne la metà, devi in oltre misurare la diagonale da uno spigolo all'estremita dell'ala ad un punto qualsiasi centrale di coda (punta direzione per es) e controllare che entrambe le estremità siano alla stessa distanza, così sarai sicuro che l'ala è a 90° con la fusoliera.

Realizzando le ali con depron da 3mm:
a) risparmi peso e soldi
b) lavori più facilmente
c) ottieni un bordo d'attacco più sottile e più veloce
d) il bordo d'uscita sarà composto da 2 strati da 3mm, 3 + 3 =6 il che significa che potrai ottenere gli alettoni facilmente con del depron da 6mm con un risultato estetico decisamente migliore.

E per ultimo, ti ripeto, come ti avevo già consigliato all'inizio, di non rivestire modellini in dpron con la carta, non ottieni nulla di buono se on una superficie peggiore da verniciare e peso (e non poco) inutile.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 09:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di foam

Data registr.: 01-11-2005
una piccola osservazione rigurdo alla fuso:

hai invertito le guancette che costituiscono la fusoliera incollando all'esterno quelle che invece erano centrali.
Queste ultime, che seguono il profilo della fusoliera (senza lo scasso in corrispondenza dell'abitacolo), dovevano servire a dare la linea del cockpit.

se riesco ad allegare l'immagine è sicuramente più esplicativa

ciao
Icone allegate
wildcat-pict0304.jpg  
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Grazie a tutti...soprattutto a Odi che passo passo mi ha spiegato varie cose in un solo post...allora:
1) la fuso va rifatta per vari motivi: scasso alare, ho scoperto parlando con 1 amico, che castorama vende fogli di un specie di polistirolo che non "spallina" dello spessore di 4 cm
2)le ali sono fatte con depron da 3 mm seguendo le istruzioni del topic http://www.combatprofile400.it/forum...read.php?t=220

La fuso quando ho scattato le foto non era incollata ma solo messa con scotch di carta x tenerla unita

Odi per quanto riguarda il rivestimento con carta da pacchi io l'ho fatto solo perchè ho letto da molte parti che conviene per irrigidire l'ala, evitare erbette che infilzano il depron quindi per un'unione tra estetica e funzionalità....cmq seguirò i tuoi consigli grazie 1000 sei stato chiarissimo...topic da salvare nella mia cartella su PC costruzione
Vecchio 06 marzo 06, 14:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Allora ecco un pezzo del lavoro fatto fin'ora in cui ho accantonato la prima versione del wildcat e l'ho ricostruito tutto da capo con moooolta più calma:
1) ala in depron da 3 mm ricoperta con carta velina
2) superfici mobili e piani di coda da 6 mm sempre ricoperti di carta velina
3) fusoliera fatta con un tipo di estruso del polistirolo dello spessore di 4 cm....si carteggia moooolto bene

Riguardo al montaggio: l'ala misura la metà a destra e sinistra e le diagonali da uno spigolo all'estremita dell'ala al punto del direzionale (estremità della fusoliera) sono alla stessa distanza quindi l'ala è a 90° con la fusoliera.

Ora dei consigli:
1) per montare il motore mi conviene fare un parafiamma in compensato di betulla da 1,5 mm e avvitarci il motore?
2) le squadrette le faccio sempre dello stesso compensato...le attacco alle parti mobili con ciano usando l'attivatore oppure che colla mi consigliate (dispongo di colla a caldo e vinavil)?
3) Usando 1 solo servo per entrambi da alloggiare nella fusoliera lo metto molto vicino al BU in modo che i rinvii siano corti oppure a 1/2 ala o a 1/3 dell'ala o vicino al BE?

Ecco delle foto

Ultima modifica di cobra78 : 11 marzo 07 alle ore 23:20
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 22:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra78

Nessuno mi risponde a queste domande:
1) per montare il motore mi conviene fare un parafiamma in compensato di betulla da 1,5 mm e avvitarci il motore?
2) le squadrette le faccio sempre dello stesso compensato...le attacco alle parti mobili con ciano usando l'attivatore oppure che colla mi consigliate (dispongo di colla a caldo e vinavil)?
3) Usando 1 solo servo per entrambi da alloggiare nella fusoliera lo metto molto vicino al BU in modo che i rinvii siano corti oppure a 1/2 ala o a 1/3 dell'ala o vicino al BE?

Bookmarks