27 febbraio 11, 01:10 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
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Ottimo lavoro...e soprattutto buone le soluzioni e devo dire anche veloce per come stai procedendo. Pensavo alla scelta del 40 saito 4 t. sono curioso di vederlo.... io che l' ho sempre visto volare col st 40 2 t. continua così... alle prossime foto. ciao. ....................... |
27 febbraio 11, 23:10 | #32 (permalink) Top |
User |
Ciao Batt...man, grazie mille per i complimenti. L'ultima volta che ho volato con l'Oscar credo sia stato nel lontano '93 e all'epoca lo motorizzai con un ASP 32 (5 c.c.) 2 tempi. Non vedo l'ora di finirlo per vederlo volare con il mio piccolo grande Saito 40 4t. Sicuramente sarà tutta n'ata storia... Tornando alla costruzione, oggi ho dedicato un bel pò di tempo al mio Oscar ed ho rifinito il terminale alare che ho accennato nel post precedente e a dir il vero, anche se bisogna rifinirlo ulteriormente, posso ritenermi soddisfatto del risultato, è venuto robusto e leggero lavorandoci molto meno se avessi dovuto realizzare e sagomare un blocchetto pieno in balsa. Inoltre ho lavorato alla fusoliera incollando l'ordinata parafiamma e, internamente alle fiancate nella parte posteriore del vano ala, del compensato di betulla da 2 mm per avere un punto di incollaggio più forte del balsa per applicare il supporto delle viti di bloccaggio delle ali; ho iniziato il rivestimento superiore della fusoliera con balsa da 3 mm nella parte posteriore e balsa da 6 mm nella parte anteriore; tra una cosa e l'altra ho anche realizzato, con compensato di pioppo da 3 mm, la basetta dei servi del direzionale ed elevatore. A tal proposito aggiungo che installerò dei servi Hitec HS 475 Hb (lo so che sono un pò esagerati per l'Oscar perchè hanno una coppia di 5 Kg e bastavano dei semplici servi da 3 Kg, ma li avevo lì nel cassetto e nn mi andava di comprarne degli altri) per tutte le parti mobili mentre, visto che ho previsto un servo per ogni alettone, per recuperare un pò di peso del servo in più sugli alettoni, per il movimento del carburatore del motore, utilizzerò un servo HS 81. Naturalmente, come sempre, tutto ciò che ho descritto, potete vederlo nelle foto allegate. Buona serata a tutti! |
01 marzo 11, 00:41 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
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Ciao Arvensis!!! Intanto complimenti per il lavoro, è davvero una meraviglia! Mi fa effetto vedere la costruzione di uno dei modelli più diffusi quando ho cominciato a pilotare... E' davvero affascinante... Posso chiederti come lo rivesti? Carta o termoretraibile? Luca |
01 marzo 11, 09:22 | #36 (permalink) Top |
User |
Ciao Luca, grazie per i complimenti. L'Oscar poichè è il modello con cui ho iniiziato a pilotare, vorrei che, questo, avendolo rifatto a distanza di quasi 10 anni dall'ultimo, si conservasse bene e quindi ho pensato di usare la tecnica che applico per tutti i miei modelli: Termoretraibile solartex e verniciatura e, in questo caso visto che la fusoliera è totalmente realizzata in legno e nn presenta finestre, applicherò modelspan, turapori e vernice. La struttura lignea sta venendo moto leggera (ho fatto una selezione del balsa scegliendo quello poco denso e di conseguenza più leggero) quindi mi posso permettere di usare questa tecnica. Grazie di seguirmi. Buona giornata |
01 marzo 11, 13:39 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Ciao Arvensis Pensavo di emulare il tuo direzionale, perlomeno ci provo, e a tal proposito volevo chiederti quale spessore del balsa hai utilizzato. Ad occhio direi 5÷6 mm.. giusto? Molto bella anche la soluzione dei terminali delle ali, averlo saputo probabilmente ti avrei copiato anche quella! Complimentissimi, osservare il tuo lavoro mi è d'aiuto e di insegnamento. Andrea |
05 marzo 11, 20:51 | #39 (permalink) Top |
User | Salve a tutti, in questi giorni e soprattutto oggi, ho lavorato al mio Oscar ed in particolar modo ho: incollato con colla epossidica dei triangolini di balsa a rinforzo della parafiamma; incollato del compensato di betulla da 2 mm nella parte anteriore delle fiancate nel posto in cui dovrà essere incollato il supporto del carrello anteriore; ho realizzato ed incollato alla fusoliera il supporto del carrello posteriore; ho incollato i pioli (tondino di tiglio da 8 mm) nella parte anteriore del bordo di entrata dellala; ho realizzato i fori nellordinata per lalloggiamento dei pioli; ho realizzato ed incollato le basette in legno per i supporti delle viti di bloccaggio dellala alla fusoliera; ho realizzato, con compensato di betulla da 2 mm, una mezza luna che poi ho incollato nella parte posteriore dellala in modo tale da avere una superficie più robusta per serrare le viti dellala; ho fissato il motore (Saito 40 4 tempi) sul castello motore (purtroppo per motivi tecnici l'ho dovuto montare a testa in giù che un pò gli fa perdere un pò l'aria vintage ma va bene così); ho fissato il castello motore alla parafiamma dandogli le giuste incidenze; ho realizzato il supporto per il servo (HS 81) del comando motore; ho continuato a rivestire la parte inferiore della fusoliera (il resto del rivestimento lo farò dopo aver montato i bowden dei comandi per il direzionale e lelevatore). Buon sabato sera a tutti |
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