Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 00:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Il piano di cosa è stupendo. Farai anche il direzionale con qs tecnica?
Complimenti, veramente un bel lavoro.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 01:12   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Il piano di cosa è stupendo. Farai anche il direzionale con qs tecnica?
Complimenti, veramente un bel lavoro.

Penso che a questo punto convenga fare anche il direzionale e la pinna
a traliccio, sempre per una questione di peso...

ciao.

.............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:35   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2004
Immagini: 1
Ciao Batt...man, si in realtà ero partito con l'idea di fare anche il direzionale tralicciato anche perchè così mi diverto di più e soprattutto sarà bello vedere il modello completo e montato prima del rivestimento, però poi andando a disegnarlo su carta, viste le ridotte dimensioni il risparmio di peso nn era poi così tanto e quindi avevo pensato di farlo con balsa pieno, però proprio ieri sera mi sono accorto che le tavolette di balsa nn sono poi così estremamente dritte e quindi credo che realizzerò anche il direzionale in modo tralicciato oppure con la tecnica del "tamburato", ci sto pensando...

Un grazie ad Andrea per i complimenti, fanno sempre molto piacere.

Alle prossime foto!!!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:56   #24 (permalink)  Top
User

Salve a tutti, stasera ho continuato a lavorare all'ala del mio Oscar anche se nn ho fatto molto.
Ho sagomato i bordi di entrata, il bordo d'uscita dopo aver staccato l'alettone ed ho incollato dei blocchetti di balsa nella parte interna dell'alettone per poi in seguito incollare le cerniere e ho richiuso il tutto con balsa da 5 mm e domani lo rifinirò.
Inoltre, ho provato a mettere in pratica una tecnica che mi è venuta in mente per realizzare le estremità alari, che il disegno prevede con blocchetti di balsa pieni mentre io, ho pensato ad una soluzione per evitare tanta fatica nel sagomare i blocchetti e soprattutto per recuperare un pò di peso che nn fa mai male.
Ma tutto questo spero di illustrarvelo domani con delle foto.
Buona serata a tutti voi che mi seguite.
Vecchio 22 febbraio 11, 23:57   #25 (permalink)  Top
User

Ecco le foto...
Icone allegate
Ritorno alle origini...-22022011760.jpg   Ritorno alle origini...-22022011761.jpg   Ritorno alle origini...-22022011762.jpg   Ritorno alle origini...-22022011763.jpg  
Vecchio 26 febbraio 11, 19:46   #26 (permalink)  Top
User

Ciao, eccomi qui a postare altre foto dell'avanzamento lavori del mio Oscar.
Ho realizzato il direzionale e la deriva con la stessa tecnica utilizzata per il piano di coda (a traliccio); ho iniziato a montare la fusoliera, ho incollato i triangolini di rinforzo a ridosso delle ordinate e lungo la linea delle fiancate per una maggiore superficie di incollaggio del rivestimento che farò sempre in balsa da 3 mm; ho poi incollato, solo nella parte del vano ala, un rinforzo con balsa da 6 mm; ho rifinito l'alettone asportando un pò di balsa nella parte inferiore per sostuirlo con del compensato di betulla da 3 mm così da poter fissare la squadretta per il movimento dell'alettone.
Per quanto riguarda le estremità alari, a differenza di quanto prevede il disegno, per evitare di creare un blocchetto di balsa per poi sagomarlo (e di fatica e polvere di segatura se ne doveva fare tanta) ho pensato ad un altro sistema, più veloce, più economico e, sempre per il discorso di recuperare peso, anche più leggero.
Devo ancora rifinire il tutto, credo domani di postare le foto del risultato finale.
Alla prossima!
Icone allegate
Ritorno alle origini...-1.jpg   Ritorno alle origini...-2.jpg   Ritorno alle origini...-3.jpg   Ritorno alle origini...-4.jpg   Ritorno alle origini...-5.jpg  

Vecchio 26 febbraio 11, 19:48   #27 (permalink)  Top
User

Ecco altre foto...
Icone allegate
Ritorno alle origini...-6.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0652.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0653.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0654.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0655.jpg  

Vecchio 26 febbraio 11, 19:50   #28 (permalink)  Top
User

ancora altre...
Icone allegate
Ritorno alle origini...-dscn0656.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0657.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0659.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0660.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0661.jpg  

Vecchio 26 febbraio 11, 19:51   #29 (permalink)  Top
User

ancora...
Icone allegate
Ritorno alle origini...-dscn0662.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0663.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0664.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0665.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0666.jpg  

Vecchio 26 febbraio 11, 19:52   #30 (permalink)  Top
User

...:p
Icone allegate
Ritorno alle origini...-dscn0667.jpg   Ritorno alle origini...-dscn0668.jpg  
Rispondi

Bookmarks