23 febbraio 06, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User | Progettazione e calcoli di un modello volante
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti. 1 - Quando si parla di apertura alare, ovviamente non si considerra lo spazio occupato dalla fusoliera? 2 - Quando si parla di superficie alare bisogna considerare anche la superfici mobili, giusto? Grazie
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
23 febbraio 06, 10:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | 1 distanza tra le due estremità alari 2 si
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 febbraio 06, 10:23 | #3 (permalink) Top |
User |
Il mio dubbio è questo: Consideriamo di voler fare un modellino ad ala alta. Ho bisogno di una superficie di 30 dm2. In base ai calcoli dell'allungamento mi salta fuori che la mia ala deve essere 1500mm x 200mm. (corretto) In questo modo raggiungo appunto la S.A. di 30dm2. Ma se sotto all'ala vado a mettere la fusoliera ipotizziamo larga 100mm, mi ritrovo come S.A. 1400mm x 200mm = 28dm2. Magari non cambia niente, ma è solo per capire.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." Ultima modifica di Poni : 23 febbraio 06 alle ore 10:28 |
23 febbraio 06, 10:31 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Sarà meglio rigirare il dubbio a Franco, Tullio, Peppe... chiunque ne abbia voglia... Forse per fare i calcoli dell'allungamento dovresti già detrarre lo spessore della fusoliera...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 febbraio 06, 10:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
23 febbraio 06, 10:45 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma l'allungamento non si calcola in termini di semiala?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 febbraio 06, 14:13 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sa=M/C Sa=600g / 20g-dm2 = 30dm2 Allungamento = A.A.2 / Sa = 1.5m / 0.3 = 5 A.A. / allungamento = 1500mm / 5 = 200mm. A questo punto, secondo me, a modello finito l'A.A. dovrà essere 1500+la larghezza della fusoliera. Lo so che stiamo parlando di poco: Con una superficie di 28dm2 a parità di carico alare possiamo portare in giro 560g invece che 600. E' solo per mettere i puntini o come dico io di fare i peli alle mosche
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
23 febbraio 06, 16:55 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Fin da quando ho iniziato ad interessarmi al volo in generale, ho imparato che l'apertura alare è la distanza che intercorre fra i punti estremi delle estremità alari, compresa in questa l' ampiezza della/e fusoliera/e ed il diedro/i. Cioè la misura della proiezione alare sul piano. Alcuni giorni fa mi è stato fatto notare che al riguardo le correnti di pensiero sono due, vabbè mi sono detto, una sarà quella continua e l'altra quella alternata. L'allungamento è il rapporto fra l'apertura alare così misurata e la corda media.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 febbraio 06, 20:11 | #9 (permalink) Top |
User |
Ragionando a voce alta: Durante la progettazione, per cercare di ragionare meglio, sono abituato ad esasperare le situazioni. Quindi se dai miei calcoli devo costruire un'ala con A.A. 1500mm con una corda di 200mm e ci infilo in mezzo una fusoliera di 1000mm cosa succede? Mi ritrovo un ala di A.A. effettiva di 500mm...giusto....o no.....bho. Forse mi sto affogando in un bicchiera d'acqua Scusate, sarà l'influenza.
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
23 febbraio 06, 20:55 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Alcuni esperti, nella determinazione della apertura alare, non tengono conto delle estremità che, spesso, sono variamente conformate in quanto, a loro opinione, non contribuiscono al sostentamento. Ma, a mia conoscenza, tutti considerano pure il tratto centrale, quello occupato dalla fusoliera. A tale proposito riporto quanto scritto sul volume di Attilio Lausetti " Aeroplani-progetto,strutture,installazioni"-Libreria editrice universitaria Levrotto & Bella-ed.1964 : .... L'ala, agli effetti del computo della superficie portante, viene considerata estesa alla zona di attraversamento della fusoliera,....... e ciò ritengo abbia tagliato al toro, oltre che la testa, pure gli attributi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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