05 febbraio 11, 22:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Prima costruzione: OLYMPIC OSCAR
Ciao a tutti Questo potrebbe definirsi un battesimo sia per l'inizio della costruzione del primo modello sia per il primo buid log. Ad essere sinceri, come scritto un altro post tempo addietro, 25 anni or sono provai la costruzione dell'Oscar Junior aimè miseramente fallita, proposito ripreso circa un anno fa con la classica configurazione gommolo-simulatore che mi ha condotto sino a qui, pronto al passo successivo, verso la prima costruzione (speriamo ) Un caloroso e doveroso GRAZIE ad Arvensis per l'impareggiabile aiuto dato sino ad ora, a cominciare dalle modifiche degli alettoni ed alleggerimenti vari sino alla moltitudine di consigli che hanno permesso questa partenza. Ma ora le prime foto del lavoro svolto, pronto a tutte le Vs. considerazioni, accorgimenti e critiche, aiuto indispensabile per chi come me è agli inizi e del quale farò tesoro per il prosieguo del lavoro. Quindi, dalla scatola alle prime fasi di stacco centine, spianatura a tampone delle asperità rimaste, tracciatura scarichi interni ed alleggerimento, inizio posizionamento componenti semiala. E qui sorge la prima domanda: con la modifica degli alettoni diminuisce anche il diedro, ma di quanti gradi? Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:22 |
06 febbraio 11, 00:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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In teoria potresti anche azzerarlo,in pratica due o tre gradi per semiala sono ok sia dal punto di vista della risposta ai comandi che dell'estetica ( senza diedro spesso sembra che sia in negativo, vedi certi Piper cub ) Con gli alettoni, più diedro significa risposta "ammorbidita", fino addirittura al contrasto se troppo.E viceversa. P.s. gli alleggerimenti delle centine possono andare, ma potevi anche evitare : i modelli Olympic sono buoni così, di pura scuola aeromodellistica.... Piuttosto cura di non fare svergolature, specie quando rivesti in balsa il bordo di entrata : un D box se storto non si raddrizza più.......
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 06 febbraio 11 alle ore 00:26 |
06 febbraio 11, 17:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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Ciao Renato Sapevo che in presenza degli alettoni il diedro poteva essere ridotto ma non di quanto. Per gli alleggerimenti posso darti ragione essendo qs un modello dal volo pulito e senza pretese; diciamo che ha una finalità propedeutica in vista di futuri aeromodelli, magari un poco più prestazionali. Infine le svergolature.. il mio incubo notturno Avere un valido piano di lavoro può non voler dire, e riparare ad una simile disattenzione significa dover rifare l'intero lavoro. Di qs sono cosciente ed il timore di sbagliare è elevato proprio per la mia inesperienza. Grazie |
06 febbraio 11, 17:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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Questa mattina pensavo alla prossima parte di lavoro: ricavare gli aettoni. Quindi ho teminato il lavoro di incisione delle centine per fare il debito spazio, ma pur aggiungendo uno spessore di 5 mm per sostenere le cerniere (come da indicazioni di Arvensis) l'altezza della parte recisa è di 14 mm. circa che mal si raccorda con un alettone di spessore 5÷6 mm. Probabilmente è una domanda banale ma, secondo Voi, come posso risolvere? Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:22 |
07 febbraio 11, 17:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
Messaggi: 142
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Ciao, ti seguo con immensa curiosità perchè anche io questa primavera vorrei cominciare a costruire in balsa...dopo la gavetta con l'easystar . Se il tuo problema è lo scalino che si formerebbe tra l'alettone e l'ala, perchè non incolli assieme i due alettoni che hai fatto, magari inglobandoci assieme le cerniere? Oppure in altre cosrtuzioni ho visto gente che ricavava gli alettoni direttamente dall'ala ricoperta, così dovrebbero venire più leggeri e non avresti il problema dello scalino. Buon lavoro! Edit: Lo motorizzi a scoppio o lo converti?
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
07 febbraio 11, 19:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche io anni fa ho aggiunto gli alettoni al mio Oscar. Il diedro (misurato come altezza delle estremità dal piano) va dimezzato. Per quanto riguarda la dimensione degli alettoni, i miei erano a tutta apertura e quindi la corda era piuttosto ridotta. A memoria non più di 3cm, e un normale listello presagomato triangolare dovrebbe andare bene senza creare scalini. Li trovi alti fino a 10mm. Se proprio vuoi fare degli alettoni di corda maggiore, allora ti hanno già suggerito un paio di strade: incolli più listelli, oppure li ottieni tagliandoli dall'ala finita. ciao e buon lavoro! Federico | |
07 febbraio 11, 20:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Citazione:
Grazie non male come idea, solo non vorrei complicarmi troppo la vita aumentando la possibilità di errori, anche se in qs caso sarebbe il solo rifacimento dell'alettone. Ci penserò su. Sicuramente la soluzione più semplice è l'utilizzo di un bordo d'uscita, incollato come come consigliato da Fai oppure unico come indicato da Fedotti; Un grazie anche per il loro intervento. Per il motore ho optato, su consiglio di Arvensis, per un OS40 preso usato a buon prezzo, cifra che sicuramente avrei superato per un motore brushless + regolatore + nuove lipo, come da iniziali intenzioni. Ok, ora vado a tagliare il nuovo diedro e domani, terminato il lavoro, cerchèrò il balsa necessario per le modifiche e per terminare la semiala e poi.... l'ansia dell'incollaggio unitamente al timore di commettere errori. Buona serata | |
07 febbraio 11, 20:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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Ciao e grazie | |
07 febbraio 11, 21:48 | #10 (permalink) Top |
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Se consideri che il Gladiator ha la stessa centina dell'Oscar ( con una sola fustella si fanno due Kit ) , potresti utilizzare lo stesso concetto di alettoni : un listello triangolare largo 25 mm e spesso 5 che aumenta leggermente la corda alare. A questo punto tronchi le centine al giusto spessore e voilà. La differente superfice alare non fa difetto anzi.... Perchè non mi dirai che con degli alettoni larghi 34 mm ci vuoi fare 3D con un Oscar ?!
__________________ FAI 7635 |
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