08 febbraio 11, 00:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
Per le dimensioni delgli alettoni.....bè mi affido alla vostra esperienza cercando di applicare il più correttamente possibile quanto appreso. Senza contare le indicazioni inserite nelle Vs descrizioni che da sole sciolgono dubbi non ancora esposti, apparentemente banali per Voi ma meno per il sottoscritto, come il realizzare gli alettoni a semiala terminata e non in corso d'opera, con il rischio di perdere quei riferimenti essenziali per il corretto allineamento delle centine. Ora ne approfitto per l'ennesima banale domanda corredata da foto. Nella parte terminale delle semiali alcune centine sono irrobustite centralmente da balsa avente equivalente spessore, sia destra che a sinistra; quello che non capisco, essendovi solo la pianta e non una sezione, che profondità hanno. Nel corredo del materiale ci sono delle striscie larghe circa 8 mm che potrebbero svolgere tale funzione. Secondo Voi? Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:22 | |
08 febbraio 11, 01:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Oh santa pazienza...ma quelle sono le cosiddette "solette" ! Come avrai notato i rivestimenti del bordo di entrata ed il bordo di uscita, in balsa da 1,5-2 mm, sono applicati sulle centine,le quali non hanno alcun "ribassamento" rispetto al profilo . La parte centrale dell'ala è a sua volta rivestita da balsa dello stesso spessore e, affinchè non ci sia uno "scalino" nella parte da rivestire in tessuto ( o termoretraibile ) vengono applicate queste solette che altro non sono che listelli dello stesso spessore dei rivestimenti e larghi in questo caso 8 mm da applicare di piatto sopra le centine , meglio se centrati rispetto alle stesse, a formare con la centina una sezione a "doppio T" .Di solito vengono forniti da tagliare a misura in corso d'opera. Non c'è nulla "da una parte e dall' altra". Solo "sopra". OK ?
__________________ FAI 7635 |
08 febbraio 11, 07:40 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naturalmente, la centina è tratteggiata e quindi non a vista, e dire che ho ossevato più volte questo particolare. Non sapevo della loro funzionalità, tantomeno del nome; certo un trave a T anche per irrigidire ed irrobustire quella sezione. Quindi direi vanno aggiunte a copertura ali terminata direi. Oggi pomeriggio mi rileggo cmq le indicazioni. Grazie Renato | |
08 febbraio 11, 11:01 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao! Federico | |
09 febbraio 11, 00:32 | #15 (permalink) Top |
|
@ Federico Per quello non mi posso sbagliare, i listelli sono già pronti nella scatola solo da tagliare a misura , ma sarà uno dei prossimi passi. Malgrado la stanchezza qs sera mi sono cimentato nell'incollaggio della semiala, vincolando attentamente con spilli le varie parti dell'ala al disegno e posizionando tutti i componenti incollati, dalle centine ai bordi d'entrata e di uscita. In qs caso la lettura di molti build log credo sia servita a qualcosa, almeno nella fase di preparazione. Poi tutto non si coglie e neppure si riesce a tenere a mente ma il lavoro mi sembra venuto bene e la struttura ben allineata. E ....cominciare ad intravvedere un minimo di forma fà una bella impressione, soprattutto incentiva enormemente al prosieguo del lavoro. Non Vi spaventate per la foto, i contenitori sono praticamente vuoti! Quindi prossimo passo: rivestimento e, forse, in contemporanea l'incollaggio della seconda semiala. Forse troppo? Vi saprò dire.... A presto Andrea Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:22 |
09 febbraio 11, 00:37 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Povere centine .......che mal ridotte UCAS !!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 febbraio 11, 00:46 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Allora mettiamola così.........poveri tarli che indigestione che debbono aver fatto Se non l'hai visto forse questo ti può aiutare........... http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cambiare.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 febbraio 11, 07:36 | #19 (permalink) Top |
|
Ciao Fai grazie per l'invidiabile link, al momento ne ho scorso solo una parte e conterò di visionare il resto qs sera con calma e molta molta osservazione, come si conviene a tutti i principianti. Quindi benvengano tutte le critiche possibili se costruttive e migliorative, da parte mia sempre ben accette però scusami non capisco a cosa alludi, se non era riferito al peso. Forse gli alleggerimenti? Grazie Andrea |
09 febbraio 11, 10:53 | #20 (permalink) Top |
|
Si, proprio gli alleggerimenti, hai provato a vedere quanto peso hai ridotto ? Penso ben poco e comunque sia hai indebolito notevolmente le centine........ma forse sono di compensato ? In questo caso ci sta. Di solito gli alleggerimenti si fanno quando servono.
Bookmarks |
| |