20 marzo 11, 12:12 | #101 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| La scanalatura andrebbe verso la centina in modo da creare un "tubo"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 marzo 11, 15:33 | #102 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non ho capito se stiamo consigliando la stessa cosa o meno A memoria, direi che sul mio Oscar i 2 pezzi laterali erano incollati all'interno della fusoliera, con le scanalature a contatto delle fiancate. Quindi si, si crea un "tubo" nel quale alloggia la porzione verticale del tondino. Tra l'altro, facendo come nella foto di Andrea, si riduce la carreggiata del carrello, che in un trainer è bene sia bella ampia. A tal proposito ricordo di aver installato sotto i tip alari dei piccoli pattini in nylon che mi hanno risparmiato qualche "grattuggiata" di troppo. ciao federico | |
20 marzo 11, 16:57 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
|
Grazie Fai e grazie Fedotti per i Vs. chiarimenti La "composizione" era solamente illustrativa, solo a conferma della sua correttezza; ovviamente in assenza dei fori d'ingresso la careggiata risulta ridotta. Cosa ho dato per scontato è il posizionamento dei due particolari interni che, nel mio ragionamento, dovendo trattenere il gambo nel movimento oscillazione longitudinale (rispetto alla fusoliera) ha bisogno anche di un adeguato ancoraggio/incollaggio; al contrario ( a tubo) ha una funzione di duplice vincolo, sicuramente migliore. Allora procedo.... |
20 marzo 11, 17:40 | #104 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Fedotti ha ragione, ho scritto centine ma dovevo scrivere fiancate Avevo in mente la cosa per i carrelli alari.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 marzo 11, 02:04 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
|
Ho cominciato ad assemblare sul modello motore, servocomandi, batteria ecc. per verificare grossomodo la posizione del CG ed evitare soprese dopo, a lavoro finito. La prima domanda che pongo è legata ai metodi di fissaggio delle guaine dei servi di cui non ho trovato nulla in rete. Per altro...... mi è passato di mente ed ho chiuso anche la parte inferiore della fusoliera.... La seconda domanda è riferita al supporto dei servi, di cui la foto, per chiederVi quale metodo di fissaggio utilizzare; da progetto mi pare di capire un incollaggio mentre io sarei propenso per una soluzione con viti su 3 colonnine. Per una questione di spazio ne ho variato la posizione rispetto alle indicazioni da progetto. Spero almeno qs sia funzionale. Ed arrivo alla terza domanda con una premessa relativa al motore, OS 40LA acquistato un poco più grosso del richiesto (per un futuro progetto) che, complice il piano di coda tralicciato, porta un CG decisamente più arretrato.... anche ponendo una lipo (piccolina) nella zona posteriore ai servi. Aimè rimedio abbastanza bene rimettendo il piano originale (pieno). Lo so .. risposta scontata ma..... Voi che fareste? Grazie mille Andrea Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:23 |
22 marzo 11, 12:09 | #107 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Fissa pure i servi con quattro viti, sono fatti apposta. La basetta puoi fissarla con delle viti, mia pratica usuale sugli scoppio, e quasi quasi poresti usufruire della colonnina dei carrelli più altre due. Io solitamente incollavo delle traversine di legno duro poste orizzontali sulle fiancate, ben supportate inferiormente da rinforzi in balsa triangolare per aumentare la superficie di incollaggio, il tutto con UhuPlus, e su queste avvitavo la basetta porta servi. Oppure fra le traversine incollavo dei listelli in avio da tre, ad apposita distanza, e su queste avvitavo i servi. I bowden andrebbero posizionati prima di chiudere la fusoliera.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 marzo 11, 17:53 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
|
Grazie Fai...come sempre Ok per il fissaggio del supporto, come dici tu posso utilizzare le due colonnine dei carrelli ed aggiungerne altre due all'estremità opposta. Rimane il problema dei bowden che non so come risolvere. Ok per la rimozione della copertura inferiore ma poi? Incollo dei quadrelli sui quali, a loro volta, incollo le guaine? |
23 marzo 11, 10:53 | #109 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
I bowden vanno fissati in più punti dei quali il primo puoi metterlo sulla ordinata posteriore. Se l'ordinata posteriore è chiusa, và forata per il passaggio, se è aperta uso un traversino di balsa da 3 forato in corrispondenza del bowdwn come supporto. Da lato servi la guaina deve essere posizionata perpendicolare alla squadretta ma deve poter lasciare libero movimento al rinvio il quale logicamente deve poter flettere un po' a causa della rotazione della squadretta. Da qui in poi cerco di fare in modo che il bowden sia più dritto possibile, ma ciò non toglie che possa pure essere curvato. Se la conformazione della fuso lo permette cerco di appoggiare la guaina alla fiancata, oppure uso dei traversini per sostegno e bloccaggio della guaina. La guaina deve essere fissata almeno in tre punti ma il di più non guasta. Può capitare che sia conveniente fare uscire il bowden sulla parete opposta, è una soluzione che uso spesso. Il foro di uscita lo lavoro con una limetta a coda di topo in modo che l'uscita della guaina appoggi bene sulla fiancata, sia rettilinea ed il più possibile normale ed in corrispondenza alla posizione della squadretta. Anche a questa estremità deve essere reso possibile una leggera flessione del rinvio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 marzo 11, 17:57 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
|
CHIARISSIMO! Aggiungo soltanto che per le uscite ho utilizzato (ora non i viene il nome) delle flangette della great planes che accompagnano la guaina in uscita oltre ad abbellire il foro. Purtroppo qs settimana ho poche possibilità di risucire a fare qualcosa ma nel week end sicuramente ci sarà il prosieguo. Andrea |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
oscar junior OLYMPIC | billifly | Aeromodellismo | 42 | 09 giugno 24 13:56 |
Oscar della Olympic | Ikarus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 09 febbraio 15 15:20 |
Olympic Oscar ancora da terminare... | Blue-Ray | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 26 gennaio 08 18:21 |
Oscar Olympic trasformazione in elettrico | Blue-Ray | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 10 ottobre 07 19:45 |
oscar della olympic | marchino75 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 02 aprile 07 18:34 |