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Vecchio 17 marzo 11, 23:59   #91 (permalink)  Top
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Questa non la capisco

Per chiarezza aggiungo che alle cassette tolgo il contenitore di cartone.
Mi sono spiegato da cani Riprovo anche se non vorrei uscire dal tema del post.
In sintesi, non molto tempo fa mi sono trovato a ripristinare la coda ad un piccolo aliante il cui orientamento del piano di quota divergeva da quello della fusoliera (come normalmente rappresentato), quasi avesse un incidenza negativa (forse per compensare l'elevata incidenza alare?).
Non avendo un disegno a cui fare riferimento l'ho incollato ad occhio osservando una immagine del manuale (operazione riuscita per... ) ma per un lavoro corretto come avrei dovuto operare?

Ultima modifica di andrea967 : 18 marzo 11 alle ore 00:03
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Vecchio 18 marzo 11, 00:41   #92 (permalink)  Top
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Mi sono spiegato da cani Riprovo anche se non vorrei uscire dal tema del post.
In sintesi, non molto tempo fa mi sono trovato a ripristinare la coda ad un piccolo aliante il cui orientamento del piano di quota divergeva da quello della fusoliera (come normalmente rappresentato), quasi avesse un incidenza negativa (forse per compensare l'elevata incidenza alare?).
Non avendo un disegno a cui fare riferimento l'ho incollato ad occhio osservando una immagine del manuale (operazione riuscita per... ) ma per un lavoro corretto come avrei dovuto operare?
L'incidenza negativa, intendendo cioè che, guardando lo stabilizzatore lateralmente, il bordo di entrata era inclinato verso il basso ?

Si tratta semplicemente di quello che viene definito Diedro Longitudinale (DL) e più o meno ce l'hanno tutti i modelli.

Si verifica nello stesso modo .

Se il DL è definito si pone a zero con livella lo stabilizzatore e si misura con la squadretta l' altezza dal piano dei bordi alari poi con la trigonometria si determina l'angolo e si corregge di conseguenza.

Oppure ci si affida a strumenti chiamati volgarmente "incidenzometri"od "inclinometri"

Poi questo diedro, il cui valore dipende dalla posizione del CG, e aggiungo viceversa, viene affinato con le prove di volo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 marzo 11, 13:52   #93 (permalink)  Top
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Grazie Fai
Spiegazione esaudiente e precisa, come sempre.
Confermo il bordo d'entrata orientato verso il basso (incidenza negativa).
Ho dato un occhiata a qs inclinometri che, alettronica a parte, direi essere abbastanza semplici concettualmente e da costruire...
potrei anche provare
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Vecchio 18 marzo 11, 13:56   #94 (permalink)  Top
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Prova con cerca.........si, lo sò, ardua impresa.......... nel passato sono state pubblicati diversi metodi di costruzione, con livella, con filo a piombo, con laser.........
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Vecchio 18 marzo 11, 22:57   #95 (permalink)  Top
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la livella l'escludo a priori per scarsa precisione e ripetibilità della misura, piuttosto il filo a piombo con un arco graduato o, soluzione a mio avviso migliore, una lancetta di adeguata massa che ruota su un cuscinetto.
Ma il problema di fondo è sempre lo stesso, il costo nel reperire il materiale e la convenienza quando un inclinometro digitale con accuratezza di 0.1° costa 26 euro Spese sped. comprese.
Conoscendomi penso che prevarrà l'idea di costruire ..

Ora ritornando all'Oscar posto alcune immagini tratte dagli ultimi lavori svolti che malgrado siano di piccola entità mi sono costati molta attenzione sulle distanze e sulle quote per poter fare un lavoro il più preciso possibile.
Alcune foto ravvicinate, come al solito, rimangono sfuocate perchè l'autofocus pesca a caso l'oggetto che naturalmente non è quello interessato
I piccoli lavori hanno interessato le uscite dei comandi per il direzionale ed il quota, la feritoia per la pinna, la rifinitura della sella ali con verifica delle quote di allineamento ed il blocchetto di balsa anteriore, ad oggi ancora da sagomare.
Ovviamente nulla di incollato al momento.

In ultimo posto anche una foto della squadretta degli alettoni, secondo me in posizione troppo arretrata. Che dite la sposto?
Necesiterei anche di un qualche consiglio sulla copertura della pinna e piano di coda, precisamente come fare a rimanere a filo, evitando con l'eccessiva copertura di indebolire la zona dell'incollaggio o, viceversa, scoprire parti del balsa sottostante.
E... buona serata

Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:23
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Vecchio 18 marzo 11, 23:42   #96 (permalink)  Top
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Veramente un bel lavoro, ben curato e pulito.

Problema squadretta.
Il foro della squadretta dove andrà inserito il rinvio deve essere sempre in asse con l'asse cerniera.

il problema della copertura non lo capisco. Segni con matita il contorno di ciò che deve essere coperto e poi copri a filo lasciando scoperto quanto non và coperto.

Copri con termoretraibile ?

In questo caso anche se sbordi poi con lametta rifili l'eccesso.

Scaldando il bordo si ritira leggermente ?

Se il rivestimento è colorato metti dei ritagli in un vasetto con un pochino di diluente, in pratica recuperi il colore, poi spennelli dove serve dopo aver incollato.

Logicamente questa zona andrà poi protetta contro la miscela.
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Vecchio 19 marzo 11, 10:25   #97 (permalink)  Top
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Ciao Fai e grazie anche dei complimenti, sempre ben accetti.
Diciamo che la costruzione ha subito nel mentre un evoluzione di tecniche e modi d'intervento che con la pratica affini e migliori..... ed un qualche risultato si comincia ad intravvedere. Ma questo direi essere cosa naturale per ogniuno di noi, a maggior ragione se neofita.
Per la squadretta nuovamente non mi sono spiegato bene, non intendevo spostamento laterale ma una posizione troppo arretrata che aggrava il lavoro delle cerniere nel movimento. Per tale motivo ero quasi propenso a spostarle verso il fulcro.
Per la copertura ho acquistato l'oracover ed il relativo ferro per la stesura, ma per le istruzioni d'uso ho letto in rete di metodi e pareri differenti: chi dice di dare prima del turapori e ricarteggiare con carta fine e chi parla soltanto di carteggiatura. Una cosa a cui non avevo pensato è l'utilizzo dello stucco per coprire piccole imperfezioni. (Presumo sia il clasisco per legno).
Altra cosa che leggo dalla tua spigazione è il rischio di ritrazione della pellicola... nemmeno su qs avevo riflettuto.
Ok per il recupero della tinta.. altra bellissima chicca.
Insomma.... c'è sempre da imparare
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Vecchio 19 marzo 11, 13:59   #98 (permalink)  Top
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Ciao Fai e grazie anche dei complimenti, sempre ben accetti.
Diciamo che la costruzione ha subito nel mentre un evoluzione di tecniche e modi d'intervento che con la pratica affini e migliori..... ed un qualche risultato si comincia ad intravvedere. Ma questo direi essere cosa naturale per ogniuno di noi, a maggior ragione se neofita.
Per la squadretta nuovamente non mi sono spiegato bene, non intendevo spostamento laterale ma una posizione troppo arretrata che aggrava il lavoro delle cerniere nel movimento. Per tale motivo ero quasi propenso a spostarle verso il fulcro.
Appunto, l'asse della linea dei forellini entro i quali entra la forcellina del rinvio proveniente dal servo deve coincidere con l'asse di incernieramento della superficie.
Perciò devi spostare in avanti la squadretta.
Per la copertura ho acquistato l'oracover ed il relativo ferro per la stesura, ma per le istruzioni d'uso ho letto in rete di metodi e pareri differenti: chi dice di dare prima del turapori e ricarteggiare con carta fine e chi parla soltanto di carteggiatura. Una cosa a cui non avevo pensato è l'utilizzo dello stucco per coprire piccole imperfezioni. (Presumo sia il clasisco per legno).
Mai usato stucco nei miei modelli, e l'esperienza che mi son fatto riparando alcuni modelli di amici è che il termoretraibile sullo stucco non è che faccia molta presa.
Di solito non tratto la superfice, mi limito ad una buona lisciatura con abrasiva nera consumata ed una buona pulizia dalla polvere.
Aggiungo però che non ho mai rivestito con termoretraibile un modello a scoppio percui ritengo che una preventicva passata con turapori sulle parti che possono essere soggette direttamente alla miscela od ai residui combusti possa aiutare.

Una cosa ti consiglio. Quando devi fare le sovrapposizioni dei bordi di rivestimento, dai una leggerea passata di abrasiva del mille in corrispondenza del bordo che andrà sotto, questo aiuta l'adesione della parte superiore.

Altra cosa che leggo dalla tua spigazione è il rischio di ritrazione della pellicola... nemmeno su qs avevo riflettuto.
Ok per il recupero della tinta.. altra bellissima chicca.
Insomma.... c'è sempre da imparare
Forza e corraggio, lascia perdere lo stucco che non serve.
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Vecchio 20 marzo 11, 02:09   #99 (permalink)  Top
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Che dire...grazie per la moltitudine di consigli.
quello delle squadrette sarà il primo lavoro e poi a ruota seguiranno le restanti indicazioni.
Questa sera ho dato un occhiata al sistema di fissaggio del carrello, composto da tre listelli scanalati, uno centrale -diciamo sotto pancia- e due laterali che fissano le estremità dei tondini d'acciaio delle due ruote.
Ho fatto due foto a chiarimento per indicare la tipologia - presumo di comune utilizzo... Nella prima foto l'ho composto come sembra vada montato e nella seconda ho segnato i fori che presumo vadano fatti per far entrare le sue estremità da bloccare nella fusoliera.
Probabilmente è una domanda stupida ma prima di forare volevo sincerarmi della correttezza dell'operazione.
Grazie ancora

Ultima modifica di andrea967 : 25 novembre 14 alle ore 02:23
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Vecchio 20 marzo 11, 11:56   #100 (permalink)  Top
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Che dire...grazie per la moltitudine di consigli.
quello delle squadrette sarà il primo lavoro e poi a ruota seguiranno le restanti indicazioni.
Questa sera ho dato un occhiata al sistema di fissaggio del carrello, composto da tre listelli scanalati, uno centrale -diciamo sotto pancia- e due laterali che fissano le estremità dei tondini d'acciaio delle due ruote.
Ho fatto due foto a chiarimento per indicare la tipologia - presumo di comune utilizzo... Nella prima foto l'ho composto come sembra vada montato e nella seconda ho segnato i fori che presumo vadano fatti per far entrare le sue estremità da bloccare nella fusoliera.
Probabilmente è una domanda stupida ma prima di forare volevo sincerarmi della correttezza dell'operazione.
Grazie ancora
Ciao,

i 2 pezzi verticali vanno girati, con la scanalatura verso l'esterno.

ciao
federico
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