02 febbraio 11, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: Svizzera
| Mig 3 giant... In composito
Ciao a tutti, Con la divina collaborazione di "er magico" abbiamo cominciato un nuovo progetto. Riproduzione del mitico MIG 3, di apertura alare di circa 2.5m., a mio avviso il bello tra gli aerei della WWII. In pratica partiamo dal disegno in 3D, esecuzione degli stampi e poi costruzione in composito (carbonio ,fibra ecc...) Avrei una prima domandina: Magico è già al lavoro con la fusoliera.... Che profili alari utilizzare (ali e coda)? Qualcuno ha già fatto delle esperienze? Ultima modifica di Sarcibig : 02 febbraio 11 alle ore 20:53 Motivo: Aggiunta foto |
02 febbraio 11, 21:05 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Per la coda un profilo simmetrico tipo NACA 00... dipende dallo spessore percentule che aveva l'originale, oppure un Selig 8020. Per l'ala un profilo classico adatto a tutte le stagioni e a tutti i modelli NACA 2412 O 2415, anche qui dipende dallo spessore dell'ala. Mi pare che l'ala abbia una notevole rastremazione è quindi da prevedere uno svergolamento dell'estremità di 1,5-2 gradi in modo da evitarne il catastrofico stallo. Selig aveva disegnato un profilo apposta per il Thunderbolt della TopFlite, ora non ne ricordo la sigla, ma facendo una veloce ricerca credo si possa trovare. Da ultimo dare un'incidenza all'ala di 1-1,5 gradi. | |
05 febbraio 11, 14:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Bologna
|
Ragazzi il disegno 3d procede un po' a rilento causa disegni di partenza non proprio di buona qualità. Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha un disegno fatto bene di un mig 3, se in formato .dxf o .dwg sarebbe il massimo. In rete sono giorni che cerco ma ho trovato solo trittici in pdf di bassa qualità che non sono di grande aiuto. Se conoscete qualche sito di qualcuno che vende progetti di mig 3 real scale fate un fischio. La bestia dovrebbe essere approssimativamente un scala 1/4. I profili originali sono CLARK YH 14 alla radice e CLARK YH 8 al tip. Ho cercato in rete ma non ho trovato questi profili. Qualcuno ce li ha? Pensavamo anche di sostituirli con naca 2414 e 2408. Che ne pensate? Ciao |
05 febbraio 11, 14:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
| Citazione:
Mig-3
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
05 febbraio 11, 15:23 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Molto gentile, grazie per le informazioni. | |
05 febbraio 11, 16:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Castel d'Ario
|
[QUOTE=Er magico;2428774]Ragazzi il disegno 3d procede un po' a rilento causa disegni di partenza non proprio di buona qualità. Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha un disegno fatto bene di un mig 3, se in formato .dxf o .dwg sarebbe il massimo. In rete sono giorni che cerco ma ho trovato solo trittici in pdf di bassa qualità che non sono di grande aiuto. Se conoscete qualche sito di qualcuno che vende progetti di mig 3 real scale fate un fischio. La bestia dovrebbe essere approssimativamente un scala 1/4. I profili originali sono CLARK YH 14 alla radice e CLARK YH 8 al tip. Ho cercato in rete ma non ho trovato questi profili. Qualcuno ce li ha? Pensavamo anche di sostituirli con naca 2414 e 2408. Che ne pensate? Ciao Er Magico....Riguardo i profili se segui i consigli di Ehstìkatzi non sbagli....Complimenti per la scelta del modello....stupendo!buon lavoro...... |
Bookmarks |
| |