25 gennaio 11, 02:19 | #1 (permalink) Top |
User | Sto costruendo un trainer :)
Prima cosa:CHE BELLO COSTRUIRE! sto costruendo un trainer con AA 120cm,con motore tipo easystar(spingente) al momento ho realizzato la struttura dell'ala,prendendo spunto dal mini taxi della graupner(che non voglio usare come trainer perchè è troppo bello per sfasciarlo di inesperienza) la struttura pesa 37 grammi,l'ala totale 92(coperta da depron 3mm) di elettronica ho 165 grammi,quindi al momento sono sui 263 grammi. mancano al conto ovviamente la fusoliera,che farò tronca,il tubo di coda,piani di coda,elica(per speed 400 6V),squadrette e tiranti. Domanda stupida,secondo voi la baionetta è troppo corta? arriva ai 2/5 di goni semiala(3^ centina dal centro). PS:ripeto...che bello costruire,anche se le prime volte manco il depron riuscivo a tagliare perpendicolare
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25 gennaio 11, 12:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
Messaggi: 257
| Citazione:
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25 gennaio 11, 14:02 | #3 (permalink) Top |
User |
il diedro è 6° la baionetta è composta da due listelli di tiglio 5x10mm,tenuti insieme dalle due "V",che sono di compensato di pioppo da 4mm,e arrivano fino alla seconda centina. per i disegni al momento ho solo quello della centine,realizzate in balsa da 4mm e depron da 6mm,così come in depron da 6 sono i traversi delle ali. come modello mi sto ispirando a questo: http://bfi2006.bf.funpic.de/Bauplaen...bowka/Ogar.jpg solo che farò i piani di coda classici,con elevatore in basso,e trave di coda con un tondino cavo di carbonio. La fusoliera sarà ovviamente più semplificata (più squadrata credo)nel muso, che farò con un "pacchetto" di depron da 6mm,opportunamente scavato per la batteria e ricevente. al momento sto studiando,oltre che l'ala,il braccio che deve avere l'elevatore,seguendo una guida che avevo scaricato da internet ma che non trovo più
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03 febbraio 11, 17:15 | #4 (permalink) Top |
User |
finita l'ala! le due semiali il supporto centrale con la baionetta e l'ala montata:1,20m e un cicinìn di AA,peso totale 95grammi,non male! ho fatto anche i piani di coda,e i supportini in compensato da 4mm che li terranno fissati al tubo di coda in carbonio(visibile in foto,ancora da tagliare "a misura"
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16 dicembre 11, 02:07 | #5 (permalink) Top |
User |
Ecco le altre foto del progress che mi ero scordato coda:sopra e sotto fusoliera,verso la coda,e parti varie montaggio motore i tiranti per la coda scorrono uno dentro il carbonio e uno fuori e i supporti dei servi interno e coda
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16 dicembre 11, 02:09 | #6 (permalink) Top |
User |
pattino salva-servo la batteria si inserisce dal finestrino,usavo una 800 10C di un vecchio esky ma era un po' poco,ora ho una 1300 20C di hobbyking. Il lipo monitor fissato col velcro fuori dal finestrino serve anche a tenere il finestrino chiuso. ed infine il modello finito,con anche il trave di coda "inscatolato" con un po' di depron
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16 dicembre 11, 11:03 | #7 (permalink) Top |
User |
Quando ci hai volato per l'ultima volta?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
16 dicembre 11, 16:29 | #8 (permalink) Top |
User |
ciao, eccoti il parere (non richiesto) dell'inesperto: ho come l'impressione che il muso sia troppo lungo (o le ali troppo arretrate)... sicuro che il baricentro sia a 1/3 dal bordo d'entrata dell'ala (dove mi hanno spiegato che è situato nel 90% dei modelli)? comunque non e' venuto molto somigliante a quello da cui hai preso spunto... ti è riuscito pure un pochino naïf... probabilmente non saprei fare di meglio! facci sapere come va il collaudo! ciao |
16 dicembre 11, 16:48 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti garantisco che la stabilita' dell'aereo di Marco (Jollyboss) e' impensabile per l'easy star. Vola benissimo a velocita' bassisima e il motore a spazzole che monta lo rende docile e gestibile anche dal principiante totale. Ti diro' di piu', il casino e' atterrarlo perche' non ne vuole sapere di scendere..... Scherzi a parte, tolto motore ho dovuto fare ampi cerchi per fargli perdere quota prima di allinearmi con la pista. Se uno ha voglia, vista la velocita', riesce a farlo atterrare anche in mano. In realta' la punta e' solo un blocco di depron per assorbire eventuali urti ed e' leggerissima.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
16 dicembre 11, 20:13 | #10 (permalink) Top |
User |
si infatti...il baricentro è esattamente ad 1/3 dal bordo d'entrata... l'unico punto che mi han consigliato di rivedere è l'incidenza. io ho montato l'ala con 2° di incidenza,ma con un profilo clark-Y come il mio,potevo stare tranquillamente a 0°,o anche -1°,in quanto l'ala ha già parecchia efficenza. Si ovvio che è diverso dal taxi...solo il porfilo alare è copiato. La forma della fusoliera è così perchè non volevo impazzire con fusoliere tonde,e avevo solo del depron da 6mm per farla(è praticamente tutto materiale di recupero) il peso totale è 400 grammi tondi tondi,200 in meno dell'easy star. Stefano,ci ho volato l'ultima volta quando stavano facendo la giornata di traino,la domenica in cui poi piovve. Ora devo farci due riparazioni...
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