24 gennaio 11, 16:13 | #1 (permalink) Top |
User | Oscar della Olympic
Avete presente il mitico (almeno per me) Oscar della Olympic di circa 35-40 anni fa? E stato il mio primo modello era motorizzato con un cipolla 4,5 CC ed e sopravvisuuto a quasi tutto quello che un ragazzo di 10 anni puo inventarsi per fare scuola con quel modello. Per la cronaca, il mio primo maestro fu' Silvio Monego, un mito per tutti quelli che lo hanno conosciuto. Comunque quell'Oscar mi e rimasto nel cuore ed oggi voglio provare a rifarlo ma molto piu leggero ed in depron per poter provare a costruire unala centinata e sperimentare. Grazie a Mycol per avermi spedito il disegno da cui sono partito. Cerchero di postare le foto di quel che faro e sono ben accetti consigli ma non polemiche sterili Sono partito dal ricavare le centine campione dopo averle stampate su carta ed incollate sul compensato. Foto 1-2-3-4 |
24 gennaio 11, 16:21 | #3 (permalink) Top |
User |
Subito dopo ho tagliato da compensato da 3 mm la baionetta per la giunzione delle semiali. Essendo la prima volta che costruisco unala centinata, non mi sono fidato ed ho messo un rinforzo da 2 mm di compensato per circa 10 cm. al centro della giunzione. Ho incollato le centine di compensato da 3 mm (sicuramente esagerato) sulla baionetta La seconda centina si e allineata male percio Scollare e riposizionare A proposito, ma la 6 minuti della Great planes vetrifica ?? Boh , pensavo che la resina non vetrificasse . |
24 gennaio 11, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User |
Con larchetto ho poi tagliato quattro centine di polistirolo da inserire tra le due centine larghe come lo spazio disponibile tra le stesse e subito dopo le stesse di larghezza simile visto che e la parte piu sollecitata anche dagli elastici di ritenuta . Ora debbo iniziare a ragionare per fare lala che logicamente sara' ricoperta di depron da 3mm. Pensavo di fare alettoni e Flap, sempre per il discorso di sperimentazione Mi e venuta lidea di tagliare a misura un pezzo di polistirolo con larchetto e riempire quello che risulta dal taglio dellalettone Praticamente verrebbe un alettone pieno invece che vuoto Dovrebbe acquistare in rigidezza, almeno spero. Prossimamente su questi schermi Claudio |
25 gennaio 11, 16:24 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Ikarus, mi fa piacere che hai mantenuto la promessa, quando ti mandai il disegno ti chiesi di aprire un build log di questo mitico aereo e tu lo hai fatto, grazie. Anche se non condivido, ma rispetto pienamente la tua scelta di farlo in depron, ti seguirò volentieri per rivedere rinascere un aereo con cui anche io ho iniziato a volare. Buona costruzione. |
08 febbraio 15, 07:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2015 Residenza: Cali, Colombia
| oscar - disegno costruttivo
Ciao Arvensis sono residente in Colombia da parecchi anni ed ho costruito L'Oscar della Olympic molti anni fa; è stato il mio primo aeromodello radiocomandato con un Webra 3.5 ccm. Oggi vorrei costruirlo di nuovo e ti sarei molto grato se mi potessi inviare via mail il disegno costruttivo. Tante grazie e cordiali saluti. Massimiliano |
08 febbraio 15, 12:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Questo tuo esperimento é molto interessante. Ricordati, visto che aggiungerai gli alettoni, di diminuire il diedro. | |
09 febbraio 15, 14:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
Bookmarks |
| |