Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 06, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Tzagi spinnato...

(E dopo il post sulle pinne qui potete nuovamente dare sfogo ai doppi sensi... )

Il modello è il solito schiumino di Alisei che dopo un brusco atterraggio nel mezzo di un campo (per la serie "speravo non stallasse") la pinna dorsale del modello ha visto bene di saltare via con motore e tutto...
Siccome la pinna non la posso ricostruire (altrimenti come la fisserei?) volevo fissare il motore direttamente sull'estradosso dell'ala vicino al BU, come è speiegato nell'articolo "schiumino elettrico" per intenderci... ma ho visto anche un'altra soluzione e volevo chiedervi quale potesse essere la migliore. Fissare il motore a sbalzo con due listelli di tiglio uno per lato del motore.

Quindi mi chiedo qual'è il modo più INDISTRUTTIBILE per fissare il motore all'ala.

1- come fisso il motore all'ala? (nastro telato e colla?)
o nel secondo caso,
come fisso i listelli all'ala?
2- nel secondo caso, i listelli vanno incollati sull'estradosso o sull'intradosso?
(siccome cambia l'incidenza del motore a naso sull'intradosso... credo)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, quale delle tre?

Se un post viene letto da un molte persone e nessuno risponde ci possono essere vari motivi:

1- Nessuno lo sa (ma non credo)
2- L'argomento è già stato trattato fino alla nausea (ma non ho trovato un granché)
3- Ho detto una boiata... (frustatemi e indirizzatemi verso la luce)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:26   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Se un post viene letto da un molte persone e nessuno risponde ci possono essere vari motivi:

1- Nessuno lo sa (ma non credo)
Può essere, oppure non vale la pena sprecare parole.
2- L'argomento è già stato trattato fino alla nausea (ma non ho trovato un granché)
Idem.
3- Ho detto una boiata... (frustatemi e indirizzatemi verso la luce)
Idem
Un po', solo un po' di ingegno aeromodellistico ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Uèlà!

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Se...
Ciao Bao!

A me lo Tzagi con il motore sul bu mi terrorizza.
Non mi piace lanciare a motore spento

Sulla pinna io li ho fissati con due fascette (da elettricista, largh. 2/3mm) e il motore poggia su un pezzo di camera d'aria in modo che non scivoli durante la spinta.

In caso di botta il motore, con la sua massa, forza le fascette e si "sgancia" senza forzare la pinna.
Questo te lo dico per esperienza personale in quanto all'inizio mi ostinavo a volare con l'escursione al massimo con conseguenti botte raso-terra e dopo 4-5 botte capì l'errore vedendo che la pinna era stata staccata ma le fascette erano ancora lì...<_<

Quindi ho anche ridotto le escursioni; per la cronaca su questo modello ho il dual rate, bassa quota/passaggi radenti=poca escursione, acrobazie=tutta corsa.

Spero di esserti stato utile,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:40   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
potresti farti un supporto motore in polestirene, anche a tavoletta, da legare sotto o sopra l'ala con degli elastici... alla classica maniera insomma.
In caso di urto non si rompe quasi nulla, al massimo ci ciancica il polestirene..

ocio all'immagine!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 12:42
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Mi vengono due idee completamente opposte:

1) Ti fai coraggio e prendi un da traforo e stacchi dalle semiali la sola zona della pinna che affiora(va), poi sempre con l'archetto seghi via la porzione di centina che era sotto la pinna ma anche qualche centimetro in piu', diciamo fino a metà della corda dove la centina inizia ad essere altaun paio di cm.
Ti ritrovi con uno schiumino con tre quarti di centina e una fessurona col pezzo mancante.
A questo punto, prendi un pezzo di compensato marino, eventualmente un po' piu' spesso di quello che hai tolto in modo da compensare il polistirolo che inevitabilmente segherai via, sagomi una nuova pinna e il pezzo di centina mancante che hai tolto, lo incolli con poliuretanica o epoxi per bene, fai 2 rinforzi in nastro fibrato e via di nuova pinna come nuova.
Se riesci, il pezzo fallo in modo che sporga e si incastri sopra e sotto sulla centina rimasta, in modo da avere un incastro robusto che appoggi anche sulla vecchia centina e non solo sul polistirolo.

2) Fai la rivoluzione. Da Jonathan ti prendi il riduttore con la placca portamotore o porta-riduttore del toro300, il suo riduttore e ci monti una 8x6 e vedi che roba.

Questo di fatto appoggia il motore sul bordo di uscita con un sistema semplice ed efficace (vedete le immagini sul sito jonathan negli accessori del toro).
Lo speed 300 ridotto e la sua 8x6 spingono come matti.
Occorre stare attenti alle dita durante il lancio ovvero si lancia spento e poi si va di motore.

Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
L'ingegno aeromodellistico va bene... il problema è che quando lo uso di solito faccio danni, per esperienza ho capito che al mio livello (molto basso direi) non è il caso di mettersi ad inventare quello che altri hanno risolto meglio di me.
Quindi, ringrazio chi ha perso tempo nel rispondermi.

La soluzione di buttare tutto su una barra di polietere era venuta in mente anche a me... basta mettere i connettori dei servi in modo che si sgancino alla svelta e non spacchi nulla... il vantaggio è che posso usare anche un elica più grande.
Devo trovare il poliestere però...

Ripararale la pinna sarebbe una cosa saggia, l'ho letto anche su altri post... ma non posso montare una 6x4 come consigliato da qualcuno... altrimenti mi fresa l'ala quando parte...
x Canister: com'è che si forzano le fascette? Le mie hanno strappato la pinna...

Nessuno ha il more a sbalzo? Che problemi porta oltre a tritare le maniche quando parte? (ovviamente con un salvaelica o con le pale retrattili...)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 18:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
La soluzione di buttare tutto su una barra di polietere era venuta in mente anche a me... basta mettere i connettori dei servi in modo che si sgancino alla svelta e non spacchi nulla... il vantaggio è che posso usare anche un elica più grande.
Devo trovare il poliestere però...
Se intendete polistirene, si trova facilmente negli empori edili o anche nei brico.
L'idea della mini fuso non mi sembra male, con un muso un po' più lungo di quello che è stato disegnato, giusto per avere un po' di margine.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Se intendete polistirene, si trova facilmente negli empori edili o anche nei brico.
L'idea della mini fuso non mi sembra male, con un muso un po' più lungo di quello che è stato disegnato, giusto per avere un po' di margine.

Ciao
Si scusa, ho letto male io, polistirene.
Allora mi apropinquo a fare una minifusoliera, da attaccare sopra con gli elastici.
Ho comprato un elica con le pale ripieghevoli 6x4 e le ho montate alla rovescia... l'effetto mi piace molto anche perché se plani si richiudono il ché (anche se di poco) diminuisce la resistenza...

E qui primo problema: il cavo della ricevente è attaccato all'ala... se salta via la ricevente si spezza il filo...

E poi, tenrranno gli elastici in punta, mi da l'idea che scivolino verso l'esterno...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 20 febbraio 06 alle ore 20:11
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per il momento il polistirene non l'ho trovato, allora ho optato per una soluzione rapida, economica e indolore (speriamo)...

Prendendo spunto da tutto quello che mi avete consigliato, ho pensato di montare tutti i componenti di potenza su di una barretta di betulla (non credo che influenzerà troppo il peso), mentre tutta la parte dei comandi l'ho lasciata sull'ala del modello... la barretta pensavo di attaccarla con un 10 cm di velcro, che per esperienza so essere molto ostico a staccarsi (in caso comunque posso sempre rinforzare con degli elastici).
Il motore e le batterie sono attaccate alla barretta tramite 2 fascette (con sotto un pesso di camera d'aria ). Sotto al motore in particolare ho incollato un listello di tiglio 3x3 per dare un'incidenza al motore.

Domanda: spero di non aver cappellato l'incidenza, sulla pinna il motore è inclinato di 2° rispetto all'orizzonte della radice, mentre il BU è inclinato di 7°.
Di conseguenza ho inclinato il motore montato sulla BU di 5° per farlo uguale a quello montato sulla pinna.
Ripensandoci però, la pinna è alta 5 cm... adesso il motore è alto un 2 cm, forse non dovevo mantenere lo stesso angolo visto che i momenti creati sul modello sono diversi... che dite? Vedremo come volerà e di conseguenza correggeremo...
Icone allegate
Tzagi spinnato...-20-02-06_2313.jpg   Tzagi spinnato...-20-02-06_2315.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tzagi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 12 11 novembre 06 22:23
Lo Tzagi Daygo Aeromodellismo Alianti 14 31 agosto 06 19:36
TZAGI mig70 Aeromodellismo Principianti 3 16 agosto 05 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002