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Vecchio 21 gennaio 11, 23:27   #11 (permalink)  Top
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Questa è solo un'anteprima...

I longheroni/portabaionetta sono tubi in carbonio con interno da 6mm che si innestano sulle baionette ( quelli in foto )
Soluzione ingegnosa, poi come hai intenzione di assicurare le ali alla fuso ?
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Vecchio 21 gennaio 11, 23:45   #12 (permalink)  Top
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Soluzione ingegnosa, poi come hai intenzione di assicurare le ali alla fuso ?
Ecco qui, sul mio aliante.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1737508

Ecco lo stesso sistema, sullo stesso aliante, fatto da un altro utente.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2265440
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Vecchio 24 gennaio 11, 13:09   #13 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti, continua il lavoro sul futuro mb339. Oggi ho forato le fiancate ed ho terminato le prese d'aria e ho cominciato le ali. Il longherone principale è stato fatto in compansato da 3 mm e fungerà anche da alloggiamento per i carrelli alari. Ora sono indeciso su come fare il bordo d'entrata: o lo compro in balsa già fatto oppure lo faccio in depron......avete suggerimenti?
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Vecchio 24 gennaio 11, 22:33   #14 (permalink)  Top
maui_fly
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buongiorno a tutti, continua il lavoro sul futuro mb339. Oggi ho forato le fiancate ed ho terminato le prese d'aria e ho cominciato le ali. Il longherone principale è stato fatto in compansato da 3 mm e fungerà anche da alloggiamento per i carrelli alari. Ora sono indeciso su come fare il bordo d'entrata: o lo compro in balsa già fatto oppure lo faccio in depron......avete suggerimenti?

Se puo esserti di aiuto, io ho realizzato il BE usando un tondo in balsa come vedi nelle foto..e poi chiuso con un altro foglio di depron...
Icone allegate
build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!-dscn6647.jpg   build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!-dscn6648.jpg  
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Vecchio 24 gennaio 11, 23:05   #15 (permalink)  Top
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Se puo esserti di aiuto, io ho realizzato il BE usando un tondo in balsa come vedi nelle foto..e poi chiuso con un altro foglio di depron...
Mi piace la tua soluzione hai altre foto dell'ala finita?
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Vecchio 24 gennaio 11, 23:27   #16 (permalink)  Top
maui_fly
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Mi piace la tua soluzione hai altre foto dell'ala finita?
..ecco altre foto...come puoi vedere ho realizzato le spine di riferimento per farle staccabili dalla fusoliera.. sono le prime ali staccabili che faccio...le ho testate questo week-end con il collaudo del modello... ed è andato bene..
Icone allegate
build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!-dscn6679_.jpg   build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!-dscn1543_.jpg   build-log mb339 depron....il ritorno!!!!!-dscn1544_.jpg  
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Vecchio 26 gennaio 11, 13:20   #17 (permalink)  Top
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salve a tutti, oggi ho aggiunto qualche pezzo all'ala ma poi, colpa del freddo, il mio cervello va per conto suo e decide di mettere i carrelli retrattili (rigorosamente fai da me) al modello, e quindi mi sono messo sotto ed è uscito fuori quello che vedete in foto. Ho riflettuto sul fatto della robustezza, perchè il carrello è la parte che prende più botte, ma penso che con questa soluzione non divrebbero esserci problemi visto che alla fine dovrei rientrare nel kilo di peso in odv. Per ora è tutto fissato con carta gommata perchè devo ancora apportare qualche modifica e finire l'ala ma sono fiducioso del suo funzionamento.
Pensavo anche di ricoprire l'ala con la pellicola, che dite potrebbe essere una soluzione migliore anzicchè ricoprirla tutta in depron a vantaggio del peso, anche perchè così come si trova adesso pesa solo 50 gr.
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Vecchio 26 gennaio 11, 15:10   #18 (permalink)  Top
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salve a tutti, oggi ho aggiunto qualche pezzo all'ala ma poi, colpa del freddo, il mio cervello va per conto suo e decide di mettere i carrelli retrattili (rigorosamente fai da me) al modello, e quindi mi sono messo sotto ed è uscito fuori quello che vedete in foto. Ho riflettuto sul fatto della robustezza, perchè il carrello è la parte che prende più botte, ma penso che con questa soluzione non divrebbero esserci problemi visto che alla fine dovrei rientrare nel kilo di peso in odv. Per ora è tutto fissato con carta gommata perchè devo ancora apportare qualche modifica e finire l'ala ma sono fiducioso del suo funzionamento.
Pensavo anche di ricoprire l'ala con la pellicola, che dite potrebbe essere una soluzione migliore anzicchè ricoprirla tutta in depron a vantaggio del peso, anche perchè così come si trova adesso pesa solo 50 gr.
Ed eccomi qui.....

Non vorrai lasciare i carrelli in quella maniera?!
Se non prevedi un sistema di blocco del carrello nella posizione "aperto" , al secondo atterraggio ( ammesso che il primo ti vada di culo!! ) trovi il carrello chiuso, il servo sgranato, o addirittura l'asse del servo troncato.
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Vecchio 26 gennaio 11, 22:51   #19 (permalink)  Top
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Ed eccomi qui.....

Non vorrai lasciare i carrelli in quella maniera?!
Se non prevedi un sistema di blocco del carrello nella posizione "aperto" , al secondo atterraggio ( ammesso che il primo ti vada di culo!! ) trovi il carrello chiuso, il servo sgranato, o addirittura l'asse del servo troncato.
No, non sono mica scemo!!!!!! Scherzo quello che ho postato e' solo il meccanismo del carrello e nei prossimi giorni devo creare il sistema di blocco qualche idea già c'e' l'ho ma bisogna vedere se meccanicamente funziona.
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Vecchio 28 gennaio 11, 10:25   #20 (permalink)  Top
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buongiorno,
seguendo i suggerimenti di mrk89 ho rifatto la base del carrello retrattile, quindi adesso ha un sistema di leva per il movimento della gamba ed un supporto per il servo così facendo non si rischia di perdere il servo in atterraggio!

che ne pensate.....potrebbe andare?

ps: non guardare l'estetica perchè è solo una prova nei prossimi giorni farò quelli definitivi e più avanti farò quello anteriore sterzante.
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