Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 19:43   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
secondo me, il tipo di questo video ha pensato bene.

YouTube - VTOL Tricopter Tiltrotor first test flight

Saluti.
Ho già visto i suoi video, e il trabiccolo non effettua mai la transizione a volo traslato.
Guarda tutti i suoi video e vedrai che fa solo hovering.

La mia idea è più simile a quella dell' F-35 nel senso che l'hovering ha il suo gruppo propulsivo separato da quello per il volo traslato.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 22:35   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
il percorso utensile per la cnc è pronto.
Questi saranno i primi pezzi che saranno tagliati sabato.

i supporti dei 4 motori centrali in vetronite faranno anche da longheroni.

Uno di questi longheroni (quello inferiore) sarà poi incollato con epossidica ai due longheroni delle ali in modo da avere un longherone da estremità ad estremità.

Non escludo la possibilità di fibrare almeno il layer centrale che è quello in foto, tralasciando di fibrare i due layer top and bottom che completano il profilo KF-4 e danno un pò di spessore (18mm) al modellino.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vtol8.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 02:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
L'F35 ha si un gruppo propulsivo separato si ma alimentato dalla stessa turbina/motore.

Bel progetto comunque! Sei veramente una miniera di idee (e aggiungo portate a termine!)

In bocca al lupo!
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:00   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
L'F35 ha si un gruppo propulsivo separato si ma alimentato dalla stessa turbina/motore.

Bel progetto comunque! Sei veramente una miniera di idee (e aggiungo portate a termine!)

In bocca al lupo!
Grazie mille per l'incoraggiamento. Provo a portare a termine i progetti, ma a volte vanno per le lunghe, ne sono davvero tanti ( in questo momento ho da portare a termineo 2 quadricotteri, un tricottero ribattezzato tri-rex 500 con telaio simile ad un eli e basato sul frame del T-rex 500, ho poi questo progetto, e infine un tutt'ala ad energia solare di cui ho solo fatto il disegno).

Comunque oggi ho tagliato i primi pezzi del VertiJet (come ci stà come nome?).
Ecco i pezzi.
Dopo pranzo taglio i pezzi in vetronite e infine i pezzi superiori ed inferiori in depron per completare il profilo KF-4.

Se questo va, e ho un buon "feeling" che questo funziona a primo colpo, poi ci si può davvero sbizzarrire ingrandendolo a 160cm di apertura, con ala profilata a dovere e usando delle 9x5 tripala che con motori 1200kv e 3s porta su 3KG senza problemi.
Incrociamo le dita.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vertijet.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Conosco bene tutti i tuoi progetti: ti seguo fin da quando hai incominciato il progetto del tuttala solare (qua e su rcgroups)

Io sto incominciando a farmi il primo quadricottero (basato su arducopter di cui ho appena ordinato la board). I tuoi post (e quelli di molte altre persone!) sono una miniera di informazioni!

Per quanto riguarda questo progetto non vedo l'ora di vedere un video dove vola

Mi ero posto alcune domande che vorrei porti:

Come pensi di gestire la traslazione a volo traslato? Pensi di miscelare la spinta dei motori per compensare l'aumento di portanza nella prima fase del volo?

Ho letto che ti hanno consigliato ruotare i 4 motori... ma se invece usi un motore "posteriore" più grosso e dimensionato per spingere l'aereo e ruoti solo quello? Facendo un paio di calcoli e mettendo mano al software potresti avere che sebbene sia più grosso e con una elica più grossa possa erogare tot spinta come gli altri.

(esempio i 3 motori erogano al 50% 500g di spinta, dimensioni elica e motore e calcoli quanto spinge poi scali in percentuale l'erogazione di quel motore, senza andare sotto specifica) Poi a volo normale spegni di altri e via.

Ok è un po complicato ma mi frullava questa maledetta idea in testa da un po

ciao e in bocca al lupo!
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 17:56   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Conosco bene tutti i tuoi progetti: ti seguo fin da quando hai incominciato il progetto del tuttala solare (qua e su rcgroups)

Io sto incominciando a farmi il primo quadricottero (basato su arducopter di cui ho appena ordinato la board). I tuoi post (e quelli di molte altre persone!) sono una miniera di informazioni!

Per quanto riguarda questo progetto non vedo l'ora di vedere un video dove vola

Mi ero posto alcune domande che vorrei porti:

Come pensi di gestire la traslazione a volo traslato? Pensi di miscelare la spinta dei motori per compensare l'aumento di portanza nella prima fase del volo?

Ho letto che ti hanno consigliato ruotare i 4 motori... ma se invece usi un motore "posteriore" più grosso e dimensionato per spingere l'aereo e ruoti solo quello? Facendo un paio di calcoli e mettendo mano al software potresti avere che sebbene sia più grosso e con una elica più grossa possa erogare tot spinta come gli altri.

(esempio i 3 motori erogano al 50% 500g di spinta, dimensioni elica e motore e calcoli quanto spinge poi scali in percentuale l'erogazione di quel motore, senza andare sotto specifica) Poi a volo normale spegni di altri e via.

Ok è un po complicato ma mi frullava questa maledetta idea in testa da un po

ciao e in bocca al lupo!
Hehe, mi preoccuperò dopo come gestire meglio il tutto. Col mio sistema del motore posteriore dovrebbe funizonare bene anche col pilotaggio manuale. Penso però che un pò di mixaggio tra i due gruppi propulsivi sia meglio. Preferisco non far ruotare i motori per ora. Magari in uno sviluppo futuro vediamo.

Ho tagliato altri pezzi e cominciato ad incollare.


Intanto
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vertijet2.jpg   progettazione VTOL tuttala-vertijet3.jpg   progettazione VTOL tuttala-vertijet4.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:53   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ultime 2 foto, poi il Verti-Jet (o Jump-Jet ?) riposerà per un paio di settimane perchè si va a sciare in Trentino.

CMQ qui in puglia (nel mio paese) abbiamo mezzo metro di neve, e stà ancora venendo giù di brutto.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vertijet5.jpg   progettazione VTOL tuttala-vertijet6.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 07:49   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
AAAHHHH!

quanto mi scazza il fatto d'essere stato preceduto (di 4-5 mesi, te pareva).
E pure io ho pensato a questo tuttala già da Luglio. L'avessi fatto subito , sarei stato il primo.

La cosa positiva è che almeno questo dimostra che la mia idea originale del tutt'ala avrebbe funzionato, e non è affatto risibili come dai primi post di qualcuno.

MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 11:50   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
notevole,
seguo con interesse questo 3d dall' inizio, appena potrò proverò anch' io a cimentarmi nella costruzione del tuo VTOL, complimenti ..buone vacanze



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 16:35   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
lo spero anche io .

In questo video si vede come fa bene la transizione. Nel primo all'atterraggio perde una pinna e quindi va in stallo prima del tempo.

MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vtol LONGFLYER Aeromodellismo Ventole Intubate 18 18 giugno 10 14:26
Jsf X-35 Vtol............. flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 31 maggio 09 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002