Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 11, 00:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
sia chiaro che voglio fare un tutt'ala che sia bello veloce e divertente da far volare , almeno 150kmh e poi abbia la possibilità del VTOL.
Marc
non lanciare nuovi proggetti in sezioni "nascoste", devi prima finire il tri500, lo stiamo spettando.
sei peggio di me! mille proggetti da riuscire a portare avanti contemporaneamente!
và bene dai per questa volta, visto che è interessante, ma, la vedo dura arrivare a 150kmh.
per arrivare a quella velocità ti dovrai portare a presso almeno 300-350w di spinta e il tutto sarà un po pesantino per i quattro rotori da far decollare.
credo ti convenga fare un prototipo del tutt'ala da lanciare a mano con i buchi delle 4 eliche, così vedi come si comporta in volo, infatti la vedo più critica a livello aerodinamico nel volato che per il quadrirotore a sollevare il tutto.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 08:24   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
Marc
non lanciare nuovi proggetti in sezioni "nascoste", devi prima finire il tri500, lo stiamo spettando.
sei peggio di me! mille proggetti da riuscire a portare avanti contemporaneamente!
và bene dai per questa volta, visto che è interessante, ma, la vedo dura arrivare a 150kmh.
per arrivare a quella velocità ti dovrai portare a presso almeno 300-350w di spinta e il tutto sarà un po pesantino per i quattro rotori da far decollare.
credo ti convenga fare un prototipo del tutt'ala da lanciare a mano con i buchi delle 4 eliche, così vedi come si comporta in volo, infatti la vedo più critica a livello aerodinamico nel volato che per il quadrirotore a sollevare il tutto.
hehe, hai ragione, purtroppo sono così, ho sempre almeno 3 o 4 progetti in contemporanea. Per ora sono fermo al disegno. Non credo di cominciare a tagliuzzare prima di avere un'idea abbastanza solida sul baricentro e la posizione dei vari componenti.

Paradossalmente sarebbe più facile avere successo con un Vtol tuttala enorme tipo 2 metri di AA. E' molto più facile trovare spazio per i componenti , per un bel tubo di carbonio o alluminio come longherone etc etc. E piazzarci un quad con motori da 40 grammi l'uno e delle tripala 8x4 che portano su 2-3 kg di peso senza problemi.

Purtroppo serve spazio , e su uno piccolo bisogna calcolare lo spazio dove piazzare tutto senza compromettere troppo la struttura.

Ho già un'idea su come installare i 4 motori su 2 longheroni in vetronite. Quindi posso tagliare con la cnc delle squadrette sempre in vetronite che si incastrano a 90° su questi due longheroncini. Insomma prendere 2 piccioni con una sola fava. 4 motor-mount strutturali.

CMQ a volte i miei progetti impiegano mesi, fatti più di idee e progettazione che di prove pratiche. In tal modo anche il prototipo di solito è funzionante e la seconda versione va alla grande.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vtol5.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 12:23   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ok, questa è l'ultima versione finora.
Secondo diversi calcolatori e facendo cadere il baricentro al 20% della MAC (mean aerodinamic chord), sono riuscito a mettere il baricentro al centro del quad. Questo dovrebbe favorire la stabilità in fase di hovering, decollo e atterraggio. Anche se il quad tollera tranquillamente un offset del baricentro di una decina di millimetri, con i giroscopi che farebbero lavorare una coppia di motori di più rispetto all'altra, per avere la spinta massima di tutti e 4 i motori è necessario far cadere il baricentro del modello in volo dinamico, nel centro del quad. Per quanto riguarda la batteria, essa dovrà essere installata nel naso per contrastare il peso del motore. Anche i fili passeranno tutti al di sopra del quad per bilanciare meglio il tutto. A questo punto per il baricentro sono sicuro all'80% usando i componenti che conosco, dovrei riuscirci.

Il problema aerodinamico non credo sia così importante, come anche dimostrato da altri progetti con singolo FAN centrale e ruotabile.

Come proof-of-concept si potrebbe usare il depron con KF-4 airfoil, usando dei listelli di tiglio 6mmx2mm in verticale come longheroni delle semiali esterne che poi andrebbero a congiungersi con qelli in vetronite che reggono anche i 4 motori centrali.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vtol6.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:45   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Antonio e' sempre una fucina di idee e io stavo aspettando e cercando di capire perche' questo 3d e' nella sezione FPV e ripree aeree
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 17:51   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Antonio e' sempre una fucina di idee e io stavo aspettando e cercando di capire perche' questo 3d e' nella sezione FPV e ripree aeree
Vero Biv, puoi tranquillamente spostarlo nella sezione progettazione e costruzione.

L'idea sarebbe in un futuro, dopo il modello piccolo in depron, di farne uno più grande sui 2KG di peso per fpv, ma forse è prematuro postare il thread in questa sezione...
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 18:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
ma se invece ruoti i motori?? come questo??



YouTube - rc edf vtol




E invece questo??? sembra bellino!! Maaa Volerà???

YouTube - Garrow Aircraft's Verticopter VTOL concept
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 20:25   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
ma se invece ruoti i motori?? come questo??



YouTube - rc edf vtol




E invece questo??? sembra bellino!! Maaa Volerà???

YouTube - Garrow Aircraft's Verticopter VTOL concept
Il problema di quel sistema è che quando si fa la transizione tra hovering e traslato, è quasi come un salto, la transizione non è morbida. Pochissimi sono riusciti con quel sistema ad ottenere una transizione "soft".

C'è anche da pensare al peso del servo grande per ruotare il/i motori e occorrerebbe un software specifico con accelerometro che controlla il gas, facendo restare alla stessa altezza il modello aumentando il gas durante la conversione.

Inoltre il passo delle eliche ottimizzato per l'hovering non può essere ottimizzato per il cruise.
Infatti con un passo elica più elevato si può ottenere un risparmio notevole in modalità volo traslato.

Questo mio sistema fa in modo da tenere il modello perfettamente in assetto mentre applico potenza al motore posteriore, poi posso tranquillamente azzerare l'utilizzo dei 4 motori centrali, portandomeli a spasso.

E' una soluzione meno elegante, per carità, ma può funzionare meglio della soluzione elegante, con meno sforzi.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 12:45   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Un altro possibile sviluppo , basato sulle dimensioni del funjet quindi 80cm di AA lunghezza modello di 65cm è questo. Ovviamente ho dovuto modificare il disegno per "ricevere" il quad centrale senza che le eliche fuoriescano.

Con questo pare si possa tenere la massa più raccolta intorno al quad che sarebbe anche meno suscettibile a colpi di vento.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vtol7.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 14:55   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Per avere un'idea della compattezza del quad centrale.
Questo è il quad che metterò al centro. Ovviamente saranno solo i componenti, il frame pesa parecchio, non c'è motivo di portarmelo appresso.

MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 19:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
secondo me, il tipo di questo video ha pensato bene.

YouTube - VTOL Tricopter Tiltrotor first test flight

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vtol LONGFLYER Aeromodellismo Ventole Intubate 18 18 giugno 10 14:26
Jsf X-35 Vtol............. flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 31 maggio 09 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002