19 gennaio 11, 01:05 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
| Citazione:
non lanciare nuovi proggetti in sezioni "nascoste", devi prima finire il tri500, lo stiamo spettando. sei peggio di me! mille proggetti da riuscire a portare avanti contemporaneamente! và bene dai per questa volta, visto che è interessante, ma, la vedo dura arrivare a 150kmh. per arrivare a quella velocità ti dovrai portare a presso almeno 300-350w di spinta e il tutto sarà un po pesantino per i quattro rotori da far decollare. credo ti convenga fare un prototipo del tutt'ala da lanciare a mano con i buchi delle 4 eliche, così vedi come si comporta in volo, infatti la vedo più critica a livello aerodinamico nel volato che per il quadrirotore a sollevare il tutto. | |
19 gennaio 11, 09:24 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
Paradossalmente sarebbe più facile avere successo con un Vtol tuttala enorme tipo 2 metri di AA. E' molto più facile trovare spazio per i componenti , per un bel tubo di carbonio o alluminio come longherone etc etc. E piazzarci un quad con motori da 40 grammi l'uno e delle tripala 8x4 che portano su 2-3 kg di peso senza problemi. Purtroppo serve spazio , e su uno piccolo bisogna calcolare lo spazio dove piazzare tutto senza compromettere troppo la struttura. Ho già un'idea su come installare i 4 motori su 2 longheroni in vetronite. Quindi posso tagliare con la cnc delle squadrette sempre in vetronite che si incastrano a 90° su questi due longheroncini. Insomma prendere 2 piccioni con una sola fava. 4 motor-mount strutturali. CMQ a volte i miei progetti impiegano mesi, fatti più di idee e progettazione che di prove pratiche. In tal modo anche il prototipo di solito è funzionante e la seconda versione va alla grande. | |
19 gennaio 11, 13:23 | #23 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Ok, questa è l'ultima versione finora. Secondo diversi calcolatori e facendo cadere il baricentro al 20% della MAC (mean aerodinamic chord), sono riuscito a mettere il baricentro al centro del quad. Questo dovrebbe favorire la stabilità in fase di hovering, decollo e atterraggio. Anche se il quad tollera tranquillamente un offset del baricentro di una decina di millimetri, con i giroscopi che farebbero lavorare una coppia di motori di più rispetto all'altra, per avere la spinta massima di tutti e 4 i motori è necessario far cadere il baricentro del modello in volo dinamico, nel centro del quad. Per quanto riguarda la batteria, essa dovrà essere installata nel naso per contrastare il peso del motore. Anche i fili passeranno tutti al di sopra del quad per bilanciare meglio il tutto. A questo punto per il baricentro sono sicuro all'80% usando i componenti che conosco, dovrei riuscirci. Il problema aerodinamico non credo sia così importante, come anche dimostrato da altri progetti con singolo FAN centrale e ruotabile. Come proof-of-concept si potrebbe usare il depron con KF-4 airfoil, usando dei listelli di tiglio 6mmx2mm in verticale come longheroni delle semiali esterne che poi andrebbero a congiungersi con qelli in vetronite che reggono anche i 4 motori centrali. |
19 gennaio 11, 18:51 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Citazione:
L'idea sarebbe in un futuro, dopo il modello piccolo in depron, di farne uno più grande sui 2KG di peso per fpv, ma forse è prematuro postare il thread in questa sezione... | |
19 gennaio 11, 19:46 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2009 Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
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ma se invece ruoti i motori?? come questo?? YouTube - rc edf vtol E invece questo??? sembra bellino!! Maaa Volerà??? YouTube - Garrow Aircraft's Verticopter VTOL concept |
19 gennaio 11, 21:25 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
C'è anche da pensare al peso del servo grande per ruotare il/i motori e occorrerebbe un software specifico con accelerometro che controlla il gas, facendo restare alla stessa altezza il modello aumentando il gas durante la conversione. Inoltre il passo delle eliche ottimizzato per l'hovering non può essere ottimizzato per il cruise. Infatti con un passo elica più elevato si può ottenere un risparmio notevole in modalità volo traslato. Questo mio sistema fa in modo da tenere il modello perfettamente in assetto mentre applico potenza al motore posteriore, poi posso tranquillamente azzerare l'utilizzo dei 4 motori centrali, portandomeli a spasso. E' una soluzione meno elegante, per carità, ma può funzionare meglio della soluzione elegante, con meno sforzi. | |
20 gennaio 11, 13:45 | #28 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Un altro possibile sviluppo , basato sulle dimensioni del funjet quindi 80cm di AA lunghezza modello di 65cm è questo. Ovviamente ho dovuto modificare il disegno per "ricevere" il quad centrale senza che le eliche fuoriescano. Con questo pare si possa tenere la massa più raccolta intorno al quad che sarebbe anche meno suscettibile a colpi di vento. |
20 gennaio 11, 15:55 | #29 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Per avere un'idea della compattezza del quad centrale. Questo è il quad che metterò al centro. Ovviamente saranno solo i componenti, il frame pesa parecchio, non c'è motivo di portarmelo appresso. |
20 gennaio 11, 20:22 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
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secondo me, il tipo di questo video ha pensato bene. YouTube - VTOL Tricopter Tiltrotor first test flight Saluti.
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