Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 15:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
sia chiaro che voglio fare un tutt'ala che sia bello veloce e divertente da far volare , almeno 150kmh e poi abbia la possibilità del VTOL.
A beh...allora se vuoi così poco non ci saranno problemi di sicuro .

Io qualche tuttala di quelle dimensioni l'ho fatto...e per fargli raggiungere quelle velocità a voglia a mettere watt nell'elica...30 grammi di motore faranno fatica a farlo traslare. Poi il problema maggiore di un TT è il baricentro. I motori per il decollo verticaledevoo essere posizionati in modo da tenere in assetto roizzontale il modello durante il decollo. Prova a farti un disegno "pesato" dell'elettronica necesaria e dei motori e poi capirai da solo che è una sfida persa in partenza.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 15:53   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
A beh...allora se vuoi così poco non ci saranno problemi di sicuro .

Io qualche tuttala di quelle dimensioni l'ho fatto...e per fargli raggiungere quelle velocità a voglia a mettere watt nell'elica...30 grammi di motore faranno fatica a farlo traslare. Poi il problema maggiore di un TT è il baricentro. I motori per il decollo verticaledevoo essere posizionati in modo da tenere in assetto roizzontale il modello durante il decollo. Prova a farti un disegno "pesato" dell'elettronica necesaria e dei motori e poi capirai da solo che è una sfida persa in partenza.
Beh, ho ingrandito il disegno quindi andrebbe ingrandito anche il motore posteriore.
Detto questo, penso di ritornare all'idea originale ossia quella di atterrare col delta/tuttala in verticale, quindi un tuttala anche di 80-100cm e 600-800 grammi di peso può funzionare.

Certo per la velocità dovrò "accontentarmi" di 100 km/h in volo livellato, perchè le eliche sarebbero delle 5x3 tripala.

Per quanto riguarda i tuttala ti ricordo che 3 o 4 anni addietro è stato fatto un contest su rcgroups e con 100w hanno raggiunto i 160kmh. Era un tutt'ala di 70cm di apertura alare e molto filante, motore feigao.

Ho dei motorelli microdan 2805 da 36 grammi che reggono 400-500w senza problemi.
con 3s e una 5x5 su un tutt'ala tipo zagi da 1 metro si raggiungono i 180-200 kmh.

Certo con 4 buchi in mezzo al tutt'ala (motori da 10 grammi con 180 gr di tiro statico su 2s e 250gr su 3s), la cosa si complica un pò, ma credo che i 140-150 siano comunque raggiungibili.
Tutto stà a costruire molto leggero. La mia tecnica di costruzione mi consente di fare un tuttala da 1 metro molto molto leggero.

Uso polistirolo espanso con i pallini molto grandi, che è leggerissimo per fare le anime,
Poi uso balsa da 0,8mm per la copertura, e come colla vinavil rapida.

Il risultato è sbalorditivo. Una leggerezza che non si ottiene neanche col depron e rinforzi in carbonio, parliamo di 80-100 grammi di struttura, 40 grammi il microdan 2805,
20 di regolatore, mettiamo 100 grammi per scheda di controllo del quad e i 4 motori e i 4 regolatori da 6 ampere turnigy.
180 grammi di batteria. 20 grammi di servi. 20 grammi di ricevente, 50 grammi di fili e prolunghe varie.
Verrebbe sui 530 grammi. A questo punto aggiungo 120 grammi per una questione di sicurezza e arriviamo a 650 grammi in ODV.
Non certo con questo disegno. Dovrò fare un tutt'ala molto più piccolo e con la corda alare ridotta.
A presto la bozza.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 16:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
queste sembra simpatico, co la KK...

YouTube - Single Prop VTOL - kkMultiCopter
Bello! Mi piacerebbe avere i disegni di quello!!!
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 16:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja Visualizza messaggio
Il primo sembra un quadricottero con annesso un motore posteriore e le due semiali dell'easystar!
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:25   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
si può andare abbastanza forte anche con 35W di potenza e un'ala piccola.

MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
Quel coso ha un rapporto di Potenza/peso di 1W per grammo!!!!
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
si può andare abbastanza forte anche con 35W di potenza e un'ala piccola.

Certo non a 200 180 150 o 100 km/h...più son piccoli più SEMBRANO veloci. Quello del video se fa i 50 all'ora è buono il pane...ma credo meno.

Prova a farti due calcoli per vedere a quanti rpm devi mandare una 5x3 per raggiungere i 100 km/h di flusso dell'aria...

Mi dai le specifiche del microdan 2805? Un motore da 36 grammi che tira fuori 500 watt con 3s fa sempre comodo! Così non spendo più soldi per gli HET.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:27   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Certo non a 200 180 150 o 100 km/h...più son piccoli più SEMBRANO veloci. Quello del video se fa i 50 all'ora è buono il pane...ma credo meno.

Prova a farti due calcoli per vedere a quanti rpm devi mandare una 5x3 per raggiungere i 100 km/h di flusso dell'aria...

Mi dai le specifiche del microdan 2805? Un motore da 36 grammi che tira fuori 500 watt con 3s fa sempre comodo! Così non spendo più soldi per gli HET.
Posso rimandarti al thread ufficiale su rcgroups del 2005.
MicroDAN 2505 "speed series" outrunner motors - RC Groups
ci sono su una delle pagine una serie di dati e prove con diverse eliche , efficienza etc.
Mi sono sbagliato col nome. Si chiama Microdan 2505, e viene fatto (assemblato e avvolto) in USA. Più che tirare fuori 500watt , se li pappa, penso che a tali assorbimenti l'efficienza sia sul 55%. E' un motore molto popolare in USA, e costa un pò troppo rispetto ai vari turnigy etc. Il suo range ideale è sui 250W. Il tipo di filo e magneti usati sono molto resistenti e qualcuno l'ha pure provato a 4s (un 2810kv di 36 grammi), e non si brucia in nessun modo.

Per quanto riguarda motori piccoli e potenti sto usando un turnigy 3700kv da 50 grammi e su 4s sul funjet resiste a oltre 800w, ma finora ho solo 5 voli sul modello.

Per la velocità del modello che voglio realizzare non sto certo lì col radar a misurare, ma voglio che sia divertente da pilotare, non solo un trabiccolo galleggione sperimentale.
Icone allegate
progettazione VTOL tuttala-vtol4.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:40   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Certo non a 200 180 150 o 100 km/h...più son piccoli più SEMBRANO veloci. Quello del video se fa i 50 all'ora è buono il pane...ma credo meno.

Prova a farti due calcoli per vedere a quanti rpm devi mandare una 5x3 per raggiungere i 100 km/h di flusso dell'aria...

Mi dai le specifiche del microdan 2805? Un motore da 36 grammi che tira fuori 500 watt con 3s fa sempre comodo! Così non spendo più soldi per gli HET.
Veramente lui parzializza il gas nel video perchè il motore è un 5700kv da 5 grammi su 2s 250mah e una 3x3 che arriva a 35000 giri, quindi velocità di flusso sui 160km/h, ma deve volare col gas parzializzato quasi sempre perchè assorbe troppo per il micro motore che ha. In un passaggio che fa ho visto i 120-130 sul doppler.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 22:39   #20 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ma voglio che sia divertente da pilotare, non solo un trabiccolo galleggione sperimentale.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vtol LONGFLYER Aeromodellismo Ventole Intubate 18 18 giugno 10 14:26
Jsf X-35 Vtol............. flyman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 31 maggio 09 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002