18 gennaio 11, 16:04 | #11 (permalink) Top | |
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Io qualche tuttala di quelle dimensioni l'ho fatto...e per fargli raggiungere quelle velocità a voglia a mettere watt nell'elica...30 grammi di motore faranno fatica a farlo traslare. Poi il problema maggiore di un TT è il baricentro. I motori per il decollo verticaledevoo essere posizionati in modo da tenere in assetto roizzontale il modello durante il decollo. Prova a farti un disegno "pesato" dell'elettronica necesaria e dei motori e poi capirai da solo che è una sfida persa in partenza.
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18 gennaio 11, 16:53 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Detto questo, penso di ritornare all'idea originale ossia quella di atterrare col delta/tuttala in verticale, quindi un tuttala anche di 80-100cm e 600-800 grammi di peso può funzionare. Certo per la velocità dovrò "accontentarmi" di 100 km/h in volo livellato, perchè le eliche sarebbero delle 5x3 tripala. Per quanto riguarda i tuttala ti ricordo che 3 o 4 anni addietro è stato fatto un contest su rcgroups e con 100w hanno raggiunto i 160kmh. Era un tutt'ala di 70cm di apertura alare e molto filante, motore feigao. Ho dei motorelli microdan 2805 da 36 grammi che reggono 400-500w senza problemi. con 3s e una 5x5 su un tutt'ala tipo zagi da 1 metro si raggiungono i 180-200 kmh. Certo con 4 buchi in mezzo al tutt'ala (motori da 10 grammi con 180 gr di tiro statico su 2s e 250gr su 3s), la cosa si complica un pò, ma credo che i 140-150 siano comunque raggiungibili. Tutto stà a costruire molto leggero. La mia tecnica di costruzione mi consente di fare un tuttala da 1 metro molto molto leggero. Uso polistirolo espanso con i pallini molto grandi, che è leggerissimo per fare le anime, Poi uso balsa da 0,8mm per la copertura, e come colla vinavil rapida. Il risultato è sbalorditivo. Una leggerezza che non si ottiene neanche col depron e rinforzi in carbonio, parliamo di 80-100 grammi di struttura, 40 grammi il microdan 2805, 20 di regolatore, mettiamo 100 grammi per scheda di controllo del quad e i 4 motori e i 4 regolatori da 6 ampere turnigy. 180 grammi di batteria. 20 grammi di servi. 20 grammi di ricevente, 50 grammi di fili e prolunghe varie. Verrebbe sui 530 grammi. A questo punto aggiungo 120 grammi per una questione di sicurezza e arriviamo a 650 grammi in ODV. Non certo con questo disegno. Dovrò fare un tutt'ala molto più piccolo e con la corda alare ridotta. A presto la bozza. | |
18 gennaio 11, 19:56 | #17 (permalink) Top | |
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Prova a farti due calcoli per vedere a quanti rpm devi mandare una 5x3 per raggiungere i 100 km/h di flusso dell'aria... Mi dai le specifiche del microdan 2805? Un motore da 36 grammi che tira fuori 500 watt con 3s fa sempre comodo! Così non spendo più soldi per gli HET.
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18 gennaio 11, 22:27 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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MicroDAN 2505 "speed series" outrunner motors - RC Groups ci sono su una delle pagine una serie di dati e prove con diverse eliche , efficienza etc. Mi sono sbagliato col nome. Si chiama Microdan 2505, e viene fatto (assemblato e avvolto) in USA. Più che tirare fuori 500watt , se li pappa, penso che a tali assorbimenti l'efficienza sia sul 55%. E' un motore molto popolare in USA, e costa un pò troppo rispetto ai vari turnigy etc. Il suo range ideale è sui 250W. Il tipo di filo e magneti usati sono molto resistenti e qualcuno l'ha pure provato a 4s (un 2810kv di 36 grammi), e non si brucia in nessun modo. Per quanto riguarda motori piccoli e potenti sto usando un turnigy 3700kv da 50 grammi e su 4s sul funjet resiste a oltre 800w, ma finora ho solo 5 voli sul modello. Per la velocità del modello che voglio realizzare non sto certo lì col radar a misurare, ma voglio che sia divertente da pilotare, non solo un trabiccolo galleggione sperimentale. | |
18 gennaio 11, 22:40 | #19 (permalink) Top | |
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