17 gennaio 11, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2010 Residenza: fabrica di roma
| aereo in gomma piuma
ciao ragazzi sto seriamente prendendo in considerazione la costruzione di un aereo in gomma piuma con ali profilate a voltro parere secondo voi è possibile? si parla di un 3d di aa80 cm a vostro parere è possibile o questo materiale è troppo flessibile? vorrei fare un aereo tipo southern. ho pensato che la gomma piuma sarebbe potuta essere una valida alternativa all'epp che è quasi introvabile. sono accettate critice idee e consigli. se lo costruisco e penso seriamente di farlo apro una discussione e illustro come lo ho costruito Ultima modifica di davide95 : 17 gennaio 11 alle ore 17:14 |
17 gennaio 11, 18:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,scusa,sei sicuro che stai parlando di gommapiuma (quella morbida che si usa anche per fare l'imbottitura dei cuscini),o intendi polistirolo??? Dubito che con la gommapiuma ci si possa tirare fuori qualche cosa di buono (a parte che pesa un botto). |
17 gennaio 11, 20:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Scusa tanto ma considerando che il polistirolo ed ilpolistirene pesano meno, sono più rigidi e sopratutto esiste una documentazione immensa riguardo il loro uso aeromodellistico, non vedo il motivo per cui dovresti pensare all'uso della gommapiuma che è un materiale palesemente inadatto a costruire modelli. A parte questa mia considerazione, prova a prendere una lastra anche da un cm di spessore lunga 40cm circa, tienila sospesa ad un capo e ti renderai subito conto che la sua resistenza a flessione è pressochè nulla, al contrario se prendi una lastra di depron/polistirolo/polistirene, con lunghezze decisamente superiori flettono di un nulla. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
17 gennaio 11, 21:43 | #5 (permalink) Top |
|
io intendevo usarla al posto dell'epp visto che si flette tanto mi rende il modello quasi indistruttibile... e poi il modello lo rinforzo con stecche di carbonio be io ci vorrei provare quindi se ho un buon risultato faccio un post con la costruzione allafine ho buttato 5 euro di gomma piuma se mi va male.... |
17 gennaio 11, 21:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Citazione:
__________________ | |
18 gennaio 11, 20:34 | #8 (permalink) Top |
|
quello che mi hai postato è fatto in epp io vorrei usare la gomma piuma visto che l'epp non si trova facilmente @riant scusa ma girando nel sito non lo ho trovato non è che percaso potresti darmi il link diretto |
18 gennaio 11, 21:39 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
no, semplicemente. la "gommapiuma" o meglio, quella che trovi oggi che è una sorta di poliuretano espanso. è troppo morbida per pensare di fare qualcosa di serio con il metodo delle lastre da 3mm avendone i mezzi, si potrebbe pensare a fare qualcosa di stampato, ma sarebbe poco piu di un pupazzo. poliuretani espansi - Poliuretano PLT EVA - Bombè S.r.l. - Materiali espansi
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
18 gennaio 11, 21:58 | #10 (permalink) Top |
|
si ma realizzando le ali profiliate e non a tavoletta posso risolvere il problema di flessione se lo faccio farò le ali centinate e inoltre rinforzero le ali con una stecca di 2-3 mm di carbonio per il possibile problema di flessione delle parti mobili userò lo scotch da pacchi trasparente e le fodererò, eviterò l'uso della colla a calto per sostituirla con epoxy o colla per stoffa che mia madre usa per la gommapiuma ... e poi da un pò di incitazione una volta tanto che voglio sperimentare una cosa "nuova". e poi se funziona risolverò a molti il problema dell'epp.... |
Bookmarks |
| |