Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
Cool aereo in gomma piuma

ciao ragazzi sto seriamente prendendo in considerazione la costruzione di un aereo in gomma piuma con ali profilate a voltro parere secondo voi è possibile? si parla di un 3d di aa80 cm a vostro parere è possibile o questo materiale è troppo flessibile?
vorrei fare un aereo tipo southern.
ho pensato che la gomma piuma sarebbe potuta essere una valida alternativa all'epp che è quasi introvabile. sono accettate critice idee e consigli.
se lo costruisco e penso seriamente di farlo apro una discussione e illustro come lo ho costruito

Ultima modifica di davide95 : 17 gennaio 11 alle ore 16:14
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,scusa,sei sicuro che stai parlando di gommapiuma (quella morbida che si usa anche per fare l'imbottitura dei cuscini),o intendi polistirolo???
Dubito che con la gommapiuma ci si possa tirare fuori qualche cosa di buono (a parte che pesa un botto).
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
sisi sto parlando proprio di quella e poi io intendo usarne una molto sottile se la trovassi tipo 3 mm sarebbe l'ideale e poi non pesa poi cosi tanto anzi....
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Scusa tanto ma considerando che il polistirolo ed ilpolistirene pesano meno, sono più rigidi e sopratutto esiste una documentazione immensa riguardo il loro uso aeromodellistico, non vedo il motivo per cui dovresti pensare all'uso della gommapiuma che è un materiale palesemente inadatto a costruire modelli.
A parte questa mia considerazione, prova a prendere una lastra anche da un cm di spessore lunga 40cm circa, tienila sospesa ad un capo e ti renderai subito conto che la sua resistenza a flessione è pressochè nulla, al contrario se prendi una lastra di depron/polistirolo/polistirene, con lunghezze decisamente superiori flettono di un nulla.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
io intendevo usarla al posto dell'epp visto che si flette tanto mi rende il modello quasi indistruttibile...
e poi il modello lo rinforzo con stecche di carbonio be io ci vorrei provare quindi se ho un buon risultato faccio un post con la costruzione allafine ho buttato 5 euro di gomma piuma se mi va male....
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
ciao ragazzi sto seriamente prendendo in considerazione la costruzione di un aereo in gomma piuma con ali profilate a voltro parere secondo voi è possibile? si parla di un 3d di aa80 cm a vostro parere è possibile o questo materiale è troppo flessibile?
vorrei fare un aereo tipo southern.
ho pensato che la gomma piuma sarebbe potuta essere una valida alternativa all'epp che è quasi introvabile. sono accettate critice idee e consigli.
se lo costruisco e penso seriamente di farlo apro una discussione e illustro come lo ho costruito
Se vai sul mio sito, parte sinistra, n. 7, progetto n. 449, trovi una prima idea.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 21:14   #7 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
YAK 55 Great Planes - Toflyrc

non è gommapiuma ma quando cade rimbalza
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
quello che mi hai postato è fatto in epp io vorrei usare la gomma piuma visto che l'epp non si trova facilmente
@riant
scusa ma girando nel sito non lo ho trovato non è che percaso potresti darmi il link diretto
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:39   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
no, semplicemente.
la "gommapiuma" o meglio, quella che trovi oggi che è una sorta di poliuretano espanso.
è troppo morbida per pensare di fare qualcosa di serio con il metodo delle lastre da 3mm
avendone i mezzi, si potrebbe pensare a fare qualcosa di stampato, ma sarebbe poco piu di un pupazzo.
poliuretani espansi - Poliuretano PLT EVA - Bombè S.r.l. - Materiali espansi
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
si ma realizzando le ali profiliate e non a tavoletta posso risolvere il problema di flessione se lo faccio farò le ali centinate e inoltre rinforzero le ali con una stecca di 2-3 mm di carbonio per il possibile problema di flessione delle parti mobili userò lo scotch da pacchi trasparente e le fodererò, eviterò l'uso della colla a calto per sostituirla con epoxy o colla per stoffa che mia madre usa per la gommapiuma ...
e poi da un pò di incitazione una volta tanto che voglio sperimentare una cosa "nuova".
e poi se funziona risolverò a molti il problema dell'epp....
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo lumi x traino tra pesi piuma crisiinvolo Aeromodellismo Aerotraino 26 25 marzo 11 22:56
gomma scollata!!!!! baddy.82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 21:12
prua in gomma miky731 Navimodellismo a Vela 0 27 novembre 07 23:14
Easy Glider .... di gomma arnao_mi Aeromodellismo Alianti 9 25 luglio 07 08:39
aereo in gomma magicoFB Aeromodellismo 4 10 novembre 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002