Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 21:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
secondo me qualcosina la puoi realizzare.... forse se gli spruzzi una vernice vetrificante o della resina potresti ottenere grandi risultati, ma un altro problema è l'estetica del modello che non sarà mail il massimo della bellezza visto che la gomma piuma non si può rifinire con la carta abrasiva e ne con altro... spero che il mio consiglio ti è stato utile... ciao
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 21:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
effettivamente avevo gia pensato alla vernice per irrigidirlo un pò
mi è venuta l'idea di usare anche la colla vinilica oppureho ancora un pò di vetrificaaatore per il parquet quello al policarbonato fose diluito e spruzzato potrebbe darmi dei buoni risultati....
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 10:47   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: Usa
Messaggi: 252
Invia un messaggio via ICQ a massitattoo Invia un messaggio via AIM a massitattoo Invia un messaggio via Yahoo a massitattoo
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
effettivamente avevo gia pensato alla vernice per irrigidirlo un pò
mi è venuta l'idea di usare anche la colla vinilica oppureho ancora un pò di vetrificaaatore per il parquet quello al policarbonato fose diluito e spruzzato potrebbe darmi dei buoni risultati....
a parer mio non e' una buona idea...comunque prova e facci sapere
massitattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
quello che mi hai postato è fatto in epp io vorrei usare la gomma piuma visto che l'epp non si trova facilmente
@riant
scusa ma girando nel sito non lo ho trovato non è che percaso potresti darmi il link diretto
Scusa il problema tecnico: ora puoi attenerti a quanto dico
Se vai sul mio sito, parte sinistra, n. 7, progetto n. 449, trovi una prima idea.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 13:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
effettivamente avevo gia pensato alla vernice per irrigidirlo un pò
mi è venuta l'idea di usare anche la colla vinilica oppureho ancora un pò di vetrificaaatore per il parquet quello al policarbonato fose diluito e spruzzato potrebbe darmi dei buoni risultati....
la colla vinilica la escluderei perchè una volta asciutta diventa gommosa, io se fossi in te tenterei con più mani di vetrificante o di resina....
Per la costruzione delle ali puoi fare in questo modo:

1 prendi un bel foglio di gommapiuma distribuisci il vetrificante o la resina con un aerografo solo sulla base del profilo.

2 una volta asciutto crea il profilo che desideri con qualche centina in depron o balsa, chiudi tutto e gli fai un altra verniciata all'esterno.

Credo che questo sistema sia il migliore per utilizzare la gommapiuma, anche se sarebbe una tecnica tutta da studiare.

Ps: quando vernici la gommapiuma mi raccomando dosa bene il vetrificante altrimenti ti diventa pesantissimo. Comunque una volta che hai verniciato tutto, potrai anche scartavetrare il tutto (almeno credo).
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 15:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Secondo me quando dai il vetrificante se ne dai troppo diventa un mattone (non dimentichiamo che la gommapiuma ha una superficie non omogenea ma tutta "bucherellata", e quindi il vetrificante andrebbe a riempire questi buchi rendendo il tuppo pesante),se stai troppo leggero appena torci leggermente la gommapiuma si screpola.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 15:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gvnn71
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Asiago (Vi)
Messaggi: 465
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Secondo me quando dai il vetrificante se ne dai troppo diventa un mattone (non dimentichiamo che la gommapiuma ha una superficie non omogenea ma tutta "bucherellata", e quindi il vetrificante andrebbe a riempire questi buchi rendendo il tuppo pesante),se stai troppo leggero appena torci leggermente la gommapiuma si screpola.
Quoto al 100% alla fine peserà un'esagerazione e non avrà più le caratteristiche che desideravi ( di sicuro non rimbalza)
gvnn71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 15:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Mi giunge nuovo che un vernice possa essere strumento di rigidita' strutturale ....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 16:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Mi aggiungo agli scettici.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 20:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
per certi materiali si anche se non è colla avete presente quando fate una legatura con il filo di cotone e poi ci mettete la ciano??
è lo stesso principio..
comunque penso che evitero le colle e le altre cose per irrigidire, bensi userò scotch da pacchi e fodererò le parti mobili e parte del profilo alare in modo da rendere la gommapima meno flessibile e men screpolabile......(per parte del profilo intendo il bordo d'entrata)
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo lumi x traino tra pesi piuma crisiinvolo Aeromodellismo Aerotraino 26 25 marzo 11 22:56
gomma scollata!!!!! baddy.82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 luglio 09 21:12
prua in gomma miky731 Navimodellismo a Vela 0 27 novembre 07 23:14
Easy Glider .... di gomma arnao_mi Aeromodellismo Alianti 9 25 luglio 07 08:39
aereo in gomma magicoFB Aeromodellismo 4 10 novembre 05 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002