13 gennaio 11, 19:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Build log Pterodonte sperimentale
Dal momento che non ho trovato cavie (e che mi son fatto una settimana di influenza) ho avuto modo di obbligare la mia ragazza ad andarmi a comprare: 1 foglio depron 3mm 1 foglio depron 6mm 1 taglierino 1 confezione lame taglierino 1 tubetto di UHU POR 1 tondino di carbonio da 3mm 1 tubetto di carbonio da 6mm Siccome avevo dolori muscolare fetenti ho anche "costretto" la mia ragazza ad aiutarmi nel ricalcare e tagliare i pezzi sul depron, eccovi alcuni passaggi: Fase 1: Ricalcate su depron da 3mm e 6mm tutti i pezzi (notare che ho apportato una modifica, ho diviso l' ala in tre parti prevedendo due belle winglets), la faccina allegrotta e le scritte "sono stanca, sono stanca aiuto" sono opera della mia ragazza Fase 2: Tagliati i vari pezzi li ho assemblati senza colla e senza i longheroni in carbonio per vedere se tutto combacia. (il braccio di sostegno dell' ultima foto è cortesemente offerto dalla mia ragazza che tra sbuffi e lamentele ha comunque dichiarato di divertirsi un mondo a fare questi lavoretti) (Prosegue sul secondo post)
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 22 febbraio 11 alle ore 00:29 |
13 gennaio 11, 19:27 | #2 (permalink) Top |
|
Fase 3: Incollato il longherone del muso e preparata la scanalatura per il longherone dell' ala. Fase 4: Incollato anche il longherone dell' ala e i vari pezzi della "fusoliera" Fase 5: Incollate anche le winglets. Totale ore lavorate = 4 Ora ho fatto qualche prova di planata e devo dire che se la cava MOLTO bene così come è in foto, montando la copertura del becco dovrei aggiungere quel "ciccinin" di peso in punta che basta per renderlo un buon planatore. I dubbi che mi stanno venendo sono: Muso delicatino, alla terza prova di planata si è rotto, conto di risolvere con la copertura e una sana smerdatina di colla 5 minuti lungo la parte inferiore del muso Motore posteriore, non so quanto sarà facile controbilanciare il motore, vedremo che fare, in caso posso valutare un motorello più piccolo. Mi servirà un carrello "dolly" per il decollo, quasi quasi riciclo le 4 ruote del J-Bug, qualche suggerimento?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 22 febbraio 11 alle ore 00:28 |
13 gennaio 11, 22:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
| notevole ...
... l'aliantino che giace sulla cassapanca allego una follia per la motorizzazione, magari turbinetta in testa? il profilo KFMx dovrebbe essere per uno spessore del 9-10% |
13 gennaio 11, 23:59 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao Gun. L'aspetto è piacevole (se piacevole si può dire di uno pterodattilo.....) La fragilità della testa purtroppo era scontata (ne so qualcosa!) e forse non basta la colla di rinforzo. Devi metterci un bel tubo di carbonio infilzato. Anche se in questo stato plana bene sicuramente per il bilanciamento troverai un po' di criticità. Attendiamo sviluppi. Il motore proprio posteriore.....ho paura che ti crei delle grane nel bilanciamento e nella spinta.Pensaci! Le winglet sicuramente serviranno per stabilizzarlo in volo. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
14 gennaio 11, 18:32 | #5 (permalink) Top |
|
Uhhmmm.... Per la testa metterò un bel tondino di carbonio a mo di pattino chiuso a sandwich in basso e nella copertura della testa lungo dalla punta fino al petto, per fortuna il collo è quasi dritto e non si dovrebbe notare troppo. Per il motore mi sto scervellando per trovare una soluzione, ne potrei mettere due piccolini sulle ali ma rovinerebbe un pochino l' estetica, oppure potrei metterlo centrale riducendo un pochino il piano di quota, non saprei proprio, avevo pensato di metterlo posteriore proprio perchè supponevo che la spinta vettoriale avrebbe contribuito a farlo cabrare in modo più efficiente.....
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
14 gennaio 11, 18:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
14 gennaio 11, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Continua cosiiiiiiiiiiiiiiii
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
14 gennaio 11, 20:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
@Mycol hehehehe grazie, spero che le mie "follie" almeno vi divertano, prima o poi prometto, mi metto a fare qualcosa di serio!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
14 gennaio 11, 20:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Se ne sai qualcosa di balsa.. poi metterti con me a fare il Widgeon di House of Frog al 200% che praticamente va riprogettato da zero ed io di balsa ne so meno di nulla.. La vedo bella.. comunque se vuoi fare 4 risate c'è il build log proprio qui su micromodelli..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
Bookmarks |
| |