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Vecchio 17 febbraio 06, 15:48   #1 (permalink)  Top
RuPa
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regolazione corsa parti mobili (e altre domande)

Non so se é la sezione giusta per postare le mie domande

1-
Devo montare i comandi degli alettoni e dei piani di coda del mio gladiator.
Ora però non so qual'è l'escursione massima che devono avere.
Esistono dei parametri standard/calcolati o si usa lo spannometro?

2-
Sul radiocomando vi é la possibilità di comandare i due servi alari su due canali differenti in maniera da poter impostare il differenziale e tutte le varie regoalzioni del caso (subtrim, esponenziale, ecc)
Ora mi chiedevo, é meglio utilizzare i due canali separati o collegare i due servo con un cavo a Y su un solo canale.

3-
Vorrei montare una valvola per il rifornimento del serbatoio (non statemi a dire "togli il tubetto dal carburatore" perché per farlo dovrei smontare mezzo aereo ... sono niubbo e ho valutato male la faccenda <_< ).
La mia domanda é questa: La valvola può stare al di sotto (o al di sopra) dalla linea ideale tra carburatore e serbatoio? (in pratica si forma una sorta di sifone)

grazie a tutti


ciao
Ruggero"
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Vecchio 18 febbraio 06, 11:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Non so se é la sezione giusta per postare le mie domande

1-
Devo montare i comandi degli alettoni e dei piani di coda del mio gladiator.
Ora però non so qual'è l'escursione massima che devono avere.
Esistono dei parametri standard/calcolati o si usa lo spannometro?
Nessun parametro standard, dipende da modello a modello e da cosa se ne fa.
Imposta il movimento mettendo il rinvio sulle squadrette dei servi ad un 1 cm. dall'asse ( miglior momento) e sulle superfici ad un cm dall'asse di cerniera. Dovrebbe essere sufficiente, credo che il movimento sia sui 5/6 mm. in entrambi i lati, poi inserisci i riduttori dimezzando la corsa, oppure gli esponenziali. Il resto, se il movimento è poco, o troppo, dovrà essere verificato in fase di collaudo. Mi pare ricordare che sui miei Gladiator il movimento dell' elevatore si aggirasse sui 3 mm per lato....ma sono passati molti anni.
2-
Sul radiocomando vi é la possibilità di comandare i due servi alari su due canali differenti in maniera da poter impostare il differenziale e tutte le varie regoalzioni del caso (subtrim, esponenziale, ecc)
Ora mi chiedevo, é meglio utilizzare i due canali separati o collegare i due servo con un cavo a Y su un solo canale.
Se ci metti la Y il lavoro per installare i due servi è stato inutile. Già che ci sei utilizza i due canali separati ( per il tipo di modello e volo, come ti ho detto in passato, la cosa la considero assurda).
3-
Vorrei montare una valvola per il rifornimento del serbatoio (non statemi a dire "togli il tubetto dal carburatore" perché per farlo dovrei smontare mezzo aereo ... sono niubbo e ho valutato male la faccenda <_< ).
La mia domanda é questa: La valvola può stare al di sotto (o al di sopra) dalla linea ideale tra carburatore e serbatoio? (in pratica si forma una sorta di sifone)

grazie a tutti


ciao
Ruggero"
Prego, si immagini
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 febbraio 06, 11:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Sei sicuro di non poter rinunciare alla valvola? Magari aprendo il terzo foro che quasi di sicuro hai sul serbatoio. Quelle valvole funzionzno bene, le usavo anche io. Ma mi fanno una paura... Con quelle il tuo modello dipende da una molletta piccola e delicata. Bah. Comunque finchè funziona puoi installarla dove ti pare purchè come hai capito da solo non crei un effetto sifone. Il che non dovrebbe succedere perche la mezzeria del serbatoio è piu bassa dello spillo del carburatore. Perchè tu hai montato il serbatoio con la mezzeria piu bassa dello spillo, non è vero??
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 23:51   #4 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao a tutti. Sei sicuro di non poter rinunciare alla valvola? Magari aprendo il terzo foro che quasi di sicuro hai sul serbatoio. Quelle valvole funzionzno bene, le usavo anche io. Ma mi fanno una paura... Con quelle il tuo modello dipende da una molletta piccola e delicata. Bah. Comunque finchè funziona puoi installarla dove ti pare purchè come hai capito da solo non crei un effetto sifone. Il che non dovrebbe succedere perche la mezzeria del serbatoio è piu bassa dello spillo del carburatore. Perchè tu hai montato il serbatoio con la mezzeria piu bassa dello spillo, non è vero??
Saluti

Il serbatoio non l'ho ancora montato e lo monterò seguendo scrupolosamente il disegno.
Sul tappo del serbatoio ci sono tre fori (uno é chiuso).
Quindi, se ho ben capito (corregetemi se sbaglio) ho la possibilità di collegare un terzo tubetto per riempire il serbatoio ... si ma poi stò tubetto come lo chiudo? basta un semplice tappino, o esite un tappo specifico.

grazie

ciao
Ruggero"

PS x @fai4602: Grazie!
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Vecchio 19 febbraio 06, 00:53   #5 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero. Il tappo, deve tappare. Questa è la sua specialità. Non esistono altri fattori...
Scherzi apparte, vediamo cosa fare con questo serbatoio.
Dovresti avere un tubetto a L la cui estremità va rivolta verso l'alto dentro al serbatoio. A quello la pressione della marmitta. Poi il classico pendolino: a quello il carburatore. LA valvola se la vuoi, va tra i carburatore e il pendolo. Occhio che la valvola dovrebbe avere un verso: a spinotto innestato dovrebbe chiudere la parte che va al carburatore per non allagarlo. controlla prima del montaggio soffiando in un tubetto simulando un rifornimento.
Se la valvola non ci piace (a me non ci piace ) apri il foro e usa l'altro tubetto a L con l'estremità dentro al serbatoio rivolta verso il basso, portalo dove ti pare e tappalo. Non con la vite, come ho visto fare spesso: le viti tagliano il tubo (al limite meglio un pezzetto ti tondino piegato a L ). Va orientato in basso perchè alla fine della sessione il serbatoio va svuotato categoricamente (se cominci con "ma tanto volo domani" arriva il giorni che ti scordi e dopo un mese ci trovi la melma).
Mi permetto di farla lunga perchè hai detto di essere niubbo.
Se hai dubbi, dicci quali. Buon lavoro.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 10:35   #6 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Ruggero. Il tappo, deve tappare. Questa è la sua specialità. Non esistono altri fattori...
Scherzi apparte, vediamo cosa fare con questo serbatoio.
Dovresti avere un tubetto a L la cui estremità va rivolta verso l'alto dentro al serbatoio. A quello la pressione della marmitta. Poi il classico pendolino: a quello il carburatore. LA valvola se la vuoi, va tra i carburatore e il pendolo. Occhio che la valvola dovrebbe avere un verso: a spinotto innestato dovrebbe chiudere la parte che va al carburatore per non allagarlo. controlla prima del montaggio soffiando in un tubetto simulando un rifornimento.
Se la valvola non ci piace (a me non ci piace ) apri il foro e usa l'altro tubetto a L con l'estremità dentro al serbatoio rivolta verso il basso, portalo dove ti pare e tappalo. Non con la vite, come ho visto fare spesso: le viti tagliano il tubo (al limite meglio un pezzetto ti tondino piegato a L ). Va orientato in basso perchè alla fine della sessione il serbatoio va svuotato categoricamente (se cominci con "ma tanto volo domani" arriva il giorni che ti scordi e dopo un mese ci trovi la melma).
Mi permetto di farla lunga perchè hai detto di essere niubbo.
Se hai dubbi, dicci quali. Buon lavoro.
Io non sono niubbo ... sono deppiù!!!


Ti ringrazio per la "dritta". Penso proprio che farò così.
È la soluzione più semplice, pulita ed economica.

Grazie ancora

ciao
Ruggero"
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