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Vecchio 17 febbraio 06, 15:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
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Tuttala Plank

Ciao a tutti, qualcuno sa dove reperire informazioni sul rapporto freccia (piu' o meno accentuata) e stabilita' dei tuttala senza svergolamento.

Grazie.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 22:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Galè.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 09:43   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
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Grazie, ma speravo in qualcosina di... piu' sintetico, mi ricordavo qualche articolo che girava su internet, ma non riesco piu' a trovarlo.

Sempre se non ricordo male piu' si accentua la freccia meno c'e' bisogno dello svergolamento delle ali... ma qual'e' il limeite?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 10:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
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Messaggi: 144
Puoi provare con la formula di Panknin, ti allego un foglio excel e relative istruzioni, purtroppo non mi ricordo dove l'ho reperito quindi non saprei citarne la fonte
Files allegati
Tipo file: zip PankninTwist.zip‎ (4,1 KB, 181 visite)
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 10:31   #5 (permalink)  Top
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Grazie, provo a giocarci un po.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 15:57   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
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Messaggi: 211
Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire.

1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa?

2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 16:13   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
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Citazione:
Originalmente inviato da audifly
Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire.

1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa?

2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile?
Se vuoi leggi questo articolo, si accenna anche al tuo dubbio
http://freeweb.supereva.com/giuseppe...hidilumaca.pdf

Se non ricordo male la svergolatura consente di usare profili che non abbiano il cm = 0.
La freccia dovrebbe stabilizzare sull'asse dell'imbradata ed introdurre un certo effetto diedro (alare). Attendiamo comunque lumi dai più esperti.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 17:30   #8 (permalink)  Top
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@davide
molto interessante.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 17:51   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
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Citazione:
Originalmente inviato da audifly
@davide
molto interessante.
... e ancora
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/index.htm

questo non l'ho ancora letto ma promette bene
http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 14:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante.
Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado.
Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio!
audifly non è collegato   Rispondi citando
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