18 febbraio 06, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Galè.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 06, 09:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Grazie, ma speravo in qualcosina di... piu' sintetico, mi ricordavo qualche articolo che girava su internet, ma non riesco piu' a trovarlo. Sempre se non ricordo male piu' si accentua la freccia meno c'e' bisogno dello svergolamento delle ali... ma qual'e' il limeite? |
20 febbraio 06, 10:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
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Puoi provare con la formula di Panknin, ti allego un foglio excel e relative istruzioni, purtroppo non mi ricordo dove l'ho reperito quindi non saprei citarne la fonte
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. |
20 febbraio 06, 15:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Rieccomi qui, ho provato un po il foglio excel e ho fatto ulteriori ricerche, ma ho sempre un paio di dubbi che non riescono a chierire. 1. Lo svergolamento sull'esterno dell'ala serve per "stabilizzare" il modello, ma aumentando l'angolo della freccia non ottengo la stessa cosa? 2. Se uso una freccia accentuata e uno svergolamento, ottengo un modello molto stabile o instabile? |
20 febbraio 06, 16:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
http://freeweb.supereva.com/giuseppe...hidilumaca.pdf Se non ricordo male la svergolatura consente di usare profili che non abbiano il cm = 0. La freccia dovrebbe stabilizzare sull'asse dell'imbradata ed introdurre un certo effetto diedro (alare). Attendiamo comunque lumi dai più esperti. Ciao | |
20 febbraio 06, 17:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
http://www.mh-aerotools.de/airfoils/index.htm questo non l'ho ancora letto ma promette bene http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html Ciao | |
22 febbraio 06, 14:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 211
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Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante. Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado. Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio! |
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