12 gennaio 11, 09:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Carmagnola (TO)
| Consigli per un profilo a bassa resistenza
Ciao a tutti, sto cercando aiuto per individuare un profilo con cui "carterizzare" una fettuccia di circa 6x25mm in maniera da ridurre al minimo la sua resistenza aerodinamica soprattutto in un range di velocità tra i 70 e i 110 Km/h. C'è qualcuno così gentile da distillare qualche consiglio? Grazie Michele. |
12 gennaio 11, 09:58 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Biconvesso simmetrico a minimo spessore consentito......... ma che significa fettuccia???? Se è una fettuccia in tessile soggetta a flessione/estensione il problema sarà che và in vibrazione (flutter) vanificando qualunque tentativo di diminuirne la resistenza aerodinamica........... spiega meglio!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 gennaio 11, 10:16 | #3 (permalink) Top |
|
Si', è la fettuccia in tessile che mi tiene attaccato al deltaplano, mi piacerebbe renderla aerodinamica come i montanti del trapezio, so che è una finezza magari inutile se si pensa a quanto sporca sia l'aerodinamica di un cristiano appeso sotto ad un'ala, ma mi piacerebbe vedere come sta! Credo che se si riesce a non fare un profilo troppo lungo non dovrebbero esserci problemi di flutter, avendo un centinaio di Kg di tensione sulla fettuccia...o sbaglio? |
12 gennaio 11, 10:44 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Se la fettuccia invece è di taglio rispetto al moto non credo proprio che avresti significativi miglioramenti a carenarla (penserei piuttosto a metterla di taglio e fare in modo che ci resti!) ......... Per il resto, in effetti, credo che tra tubi,tiranti, imbragature, ecc. ecc. la fettuccia sia un componente trascurabile......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
12 gennaio 11, 10:59 | #5 (permalink) Top |
|
No, guai a farla rigida! (beh potrei tentare di volare in rovescio...) Si la fettuccia sta ben tesa e posizionata parallelamente al moto, e la rivestirei con un profilo realizzato in gomma, sfilabile per ispezionare lo stato del tessile che mi tiene al delta, e rivestito di lycra o qualcosa di simile. C'è gente che fa piccoli carter in carbonio anche sugli attacchi dei cavi per ridurre al minimo ogni forma di attrito, qualcuno ha anche piazzato delle coperture a segmenti sulla fettuccia di vincolo ma niente di interessante. Chiaro che a certi livelli tutto fa (non è il mio caso), ma è più che altro un esercizio di stile... Diciamo che per andare sul concreto vorrei trovare un profilo con spessore massimo 16/18mm, da disegnare con il cad , poi fare uno stampo per colare la gomma. |
Bookmarks |
| |