Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 09:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
Question Consigli per un profilo a bassa resistenza

Ciao a tutti, sto cercando aiuto per individuare un profilo con cui "carterizzare" una fettuccia di circa 6x25mm in maniera da ridurre al minimo la sua resistenza aerodinamica soprattutto in un range di velocità tra i 70 e i 110 Km/h.
C'è qualcuno così gentile da distillare qualche consiglio?

Grazie
Michele.
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 09:58   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Biconvesso simmetrico a minimo spessore consentito......... ma che significa fettuccia????
Se è una fettuccia in tessile soggetta a flessione/estensione il problema sarà che và in vibrazione (flutter) vanificando qualunque tentativo di diminuirne la resistenza aerodinamica........... spiega meglio!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Si', è la fettuccia in tessile che mi tiene attaccato al deltaplano, mi piacerebbe renderla aerodinamica come i montanti del trapezio, so che è una finezza magari inutile se si pensa a quanto sporca sia l'aerodinamica di un cristiano appeso sotto ad un'ala, ma mi piacerebbe vedere come sta!
Credo che se si riesce a non fare un profilo troppo lungo non dovrebbero esserci problemi di flutter, avendo un centinaio di Kg di tensione sulla fettuccia...o sbaglio?
Vecchio 12 gennaio 11, 10:44   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sagola Visualizza messaggio
Si', è la fettuccia in tessile che mi tiene attaccato al deltaplano, mi piacerebbe renderla aerodinamica come i montanti del trapezio, so che è una finezza magari inutile se si pensa a quanto sporca sia l'aerodinamica di un cristiano appeso sotto ad un'ala, ma mi piacerebbe vedere come sta!
Credo che se si riesce a non fare un profilo troppo lungo non dovrebbero esserci problemi di flutter, avendo un centinaio di Kg di tensione sulla fettuccia...o sbaglio?
Non la vedo bene una struttura rigida puntata sulla schiena.........rischi di fare la fine di un insetto con uno spillo nella schiena........ forse con del foam da imballaggio (quello bianco morbido, non polistirolo, tipo spugna) potresti sagomare un semicerchio davanti e una coda dietro (se la fettuccia è trasversale rispetto al moto) a forma di goccia (appunto biconvesso simmetrico) rivestendo il tutto con una calza elastica che mantenga il tutto in posizione.
Se la fettuccia invece è di taglio rispetto al moto non credo proprio che avresti significativi miglioramenti a carenarla (penserei piuttosto a metterla di taglio e fare in modo che ci resti!) .........

Per il resto, in effetti, credo che tra tubi,tiranti, imbragature, ecc. ecc. la fettuccia sia un componente trascurabile......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

No, guai a farla rigida!
(beh potrei tentare di volare in rovescio...)
Si la fettuccia sta ben tesa e posizionata parallelamente al moto, e la rivestirei con un profilo realizzato in gomma, sfilabile per ispezionare lo stato del tessile che mi tiene al delta, e rivestito di lycra o qualcosa di simile.
C'è gente che fa piccoli carter in carbonio anche sugli attacchi dei cavi per ridurre al minimo ogni forma di attrito, qualcuno ha anche piazzato delle coperture a segmenti sulla fettuccia di vincolo ma niente di interessante.
Chiaro che a certi livelli tutto fa (non è il mio caso), ma è più che altro un esercizio di stile...
Diciamo che per andare sul concreto vorrei trovare un profilo con spessore massimo 16/18mm, da disegnare con il cad , poi fare uno stampo per colare la gomma.
Vecchio 14 gennaio 11, 10:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
giusto come esercizio prova a cercare un NACA di quelli per i timoni di direzione
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks