Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Miglior metodo per incollare il Piano di Coda

Salve,arrivato al terzo acrobatico ho deciso di fare il grande salto se cosi' si puo' dire...avendo due acro elettrici diciamo Piccoli,ho comprato da poco un modello abbastanza impegnativo un extra classe 120 della phoenix motorizzato glow,dunque essendo un modello serio mi è venuta un po la Strizza essendo l'incollaggio del piano di coda l'unica cosa realmente critica in tal senso sono già 3/4 giorni che apro la scatola e poi mi manca il coraggio di farlo...vi è mai capitato??? Or bene chi mi da una mano in tal senso consigliandomi le giuste mosse e i vari passaggi per una buona riuscita dell'operazione? grazie mille confido nella vostra esperienza ;)
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Salve,arrivato al terzo acrobatico ho deciso di fare il grande salto se cosi' si puo' dire...avendo due acro elettrici diciamo Piccoli,ho comprato da poco un modello abbastanza impegnativo un extra classe 120 della phoenix motorizzato glow,dunque essendo un modello serio mi è venuta un po la Strizza essendo l'incollaggio del piano di coda l'unica cosa realmente critica in tal senso sono già 3/4 giorni che apro la scatola e poi mi manca il coraggio di farlo...vi è mai capitato??? Or bene chi mi da una mano in tal senso consigliandomi le giuste mosse e i vari passaggi per una buona riuscita dell'operazione? grazie mille confido nella vostra esperienza ;)
up please
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
up please
Phoenix Extra 330S 60-90 Size

Io lo farei coi piani di coda smontabili....

Non ho più spazio dove metterli, e se non sono smontabiil finisce che restano in scatola, è ta qualche anno che non monto più modelli a coda fissa/incollata.

Devo ancora completare un Deproncino da oltre un'annetto, che è li ad aspettare che decida come fare i pianetti smontabili ma comunque fissi/rigidi ed affidabili, prima o poi qualcuna delle idee cui ho pensato si concretizzerà, magari prima dell'Indoor di Lodi......

Vedremo,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Moderatore chiudi anzi cancella questo post che visto la simpatia del utente che ha risposto non credo ci sia bisogno di mantenere la discussione aperta,chiedevo un aiuto e mi trovo un umorista sarcastico che prende in giro... Chiudete il post grazie....che delusione.
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:51   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipende da come è conformata la fusoliera e da come viene previsto il montaggio che può essere ad inserimento oppure ad appoggio.

Io di solito faccio così, preparo la fusoliera, solitamente in balsa, con uno spessore eguale allo spessore dello stabilizzatore e appena incollato con una goccina di ciano.

Sagomo per bene la fusoliera e poi tolgo lo spessore, la rivesto, in pratica la finisco e solo a questo punto monto l'ala, metto tutto in piano, inserisco lo stabilizzatore, faccio gli opportuni controlli e verifiche di planarità, parallelismo ed ortogonalità, coorreggendo eventuali discrepanze.

Tolgo lo stabilizzatore, preparo la giusta quantità di UhuPlus, lo spalmo, inserisco lo stabilizzatore, rifaccio i controlli, blocco in opera con alcuni spilli o sostegni da porre sotto lo stabilizzatore ed attendo che la resina polimerizzi.

E' opportuno evitare la 5 minuti e la ciano che la fretta è meglio lasciarla stare.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Moderatore chiudi anzi cancella questo post che visto la simpatia del utente che ha risposto non credo ci sia bisogno di mantenere la discussione aperta,chiedevo un aiuto e mi trovo un umorista sarcastico che prende in giro... Chiudete il post grazie....che delusione.
SamanaFatta,
Spero tu stia scherzando vero ?
Rileggi meglio il mio post.

T'ho linkato un thread dove viene descritto il dettaglio del modello in oggetto, proprio perchè ti possa essere utile sia vedere le immagini che leggere i commenti di chi ha già fatto quello che vorresti/dovresti fare tu.

Ho aggiunto un mio commento, proprio per dire che non è affatto necessario fissare i piani di coda in modo permanente con la colla (che pur resta il sistema più semplice..), proprio perchè i modelli con le code "solidali" alla fuso occupano un sacco di spazio utile sia dove li si tengono, sia in auto per il trasporto.
Poi ognuono è liberissimo di fare come meglio crede.

Non vedo alcuna antipatia ne sarcasmo in questo, anzi, uno cerca di aiutarti fornendoti qualche spunto utile, e te la prendi ?
Scusa ma non vedo alcun motivo per prendertela.

Alludi alle faccine ??
Sono state messe a disposizione proprio per "stemperare" l'eventuale ruvidezza e/o ambiguità delle parole, proprio perchè non è sempre facile scriverle.
Le faccine che ho messo, sono li proprio ad indicare la mia più totale serenità nell'esprimere quanto detto.

Se non vuoi che ti si risponda liberamente secondo l'esperienza, e secondo la libertà della gente che si incontra sul forum, piuttosto è meglio non chiedere nulla.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Il modello non è quello quello nel video è il classe 75/90 il mio è il modello 120,scusa ma non conosco modelli con i piani di coda smontabili e pensavo la tua fosse una battuta prendendo in giro la mia scarsa conoscenza nell'ambito incollaggio...comunque guardero' il video anche se il modello non è proprio quello rpendero' qualche spunto grazie.
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 01:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Il modello non è quello quello nel video è il classe 75/90 il mio è il modello 120,scusa ma non conosco modelli con i piani di coda smontabili e pensavo la tua fosse una battuta prendendo in giro la mia scarsa conoscenza nell'ambito incollaggio...comunque guardero' il video anche se il modello non è proprio quello rpendero' qualche spunto grazie.
SamanaFatta,

Ho appena riletto il manuale dell'EXTRA 300S classe 120 della Phoenix Aircraft Model PH083 - Extra 300S | PhoenixModel - manufacturing model aircraft in Viet Nam.
Ne esiste anche uno classe 120-160, ma per la coda è lo stesso...
Effettivamente ha un sistema di montaggio moolto diverso rispetto all'Extra 330S classe 60-90... di cui avevo postato il thread

Chiedo scusa per aver affrettatamente postato un thread non perfettamente allineato alla tua domanda iniziale.

In effetti le fusoliere dell'Eztra 300S in versione 90-120, e 120-160, presentano un semplice intaglio nelle fiancate.
Ovvero i piani di coda, benché di tipo profilato, hanno una superfice di appoggio/contatto con la fuso relativamente ridotta.

Mentre il metodo previsto prevede l'incollaggio infilandolo nella fessura appunto.
Ciò in effetti mette a rischio di sbrodolamento colla i pianetti durante l'infilaggio.
Ma nulla di impossibile, infatti basterebbe proteggere il pianetto che si infila con del domopack, da rimuovere ad allineamento fatto.
Dal manuale non si evince di come sia fatta la fuso dentro.
Penso ad eventuale sistema per renderlo smontabile, ma magari per tale modello non è possibile farlo e basta, quindi come non detto.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Il sistema passante è sempre quello più complicato.. dopo aver segnato il piano per il giusto allineamento potresti mettede della carta da carrozziere su di un lato (sotto e sopra) e magari anche sulla fusoliera (in rosso), a questo punto mettere la colla sul piano ed inserirlo seguendo la freccia, a questo punto la colla in eccesso dovrebbe finire sulla carta e non imbrattare la copertura.

E' solo un'idea, io sono un pasticcione in queste cose!
Icone allegate
Miglior metodo per incollare il Piano di Coda-montaggio-piano-di-coda.jpg  
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Grazie per i vostri consigli,il domopack mi pare complicato ma il nastro carta la vedo come una ottima soluzione anti sbrodolamento epox,a proposito meglio la 6 minuti o vado di tranquillità con quella da 30?
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piano coda asw 28 Tonino84 Aeromodellismo Alianti 13 09 marzo 09 16:11
cnc e piano di coda....help!!!! ceppo79 CNC e Stampanti 3D 19 12 gennaio 08 13:30
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
Piano di coda a V urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 settembre 05 12:07
Come incollare la coda? Metallo Aeromodellismo Principianti 1 25 giugno 04 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002