11 gennaio 11, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
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| Miglior metodo per incollare il Piano di Coda
Salve,arrivato al terzo acrobatico ho deciso di fare il grande salto se cosi' si puo' dire...avendo due acro elettrici diciamo Piccoli,ho comprato da poco un modello abbastanza impegnativo un extra classe 120 della phoenix motorizzato glow,dunque essendo un modello serio mi è venuta un po la Strizza essendo l'incollaggio del piano di coda l'unica cosa realmente critica in tal senso sono già 3/4 giorni che apro la scatola e poi mi manca il coraggio di farlo...vi è mai capitato??? Or bene chi mi da una mano in tal senso consigliandomi le giuste mosse e i vari passaggi per una buona riuscita dell'operazione? grazie mille confido nella vostra esperienza ;)
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11 gennaio 11, 21:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
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| Citazione:
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11 gennaio 11, 23:57 | #3 (permalink) Top |
User | Phoenix Extra 330S 60-90 Size Io lo farei coi piani di coda smontabili.... Non ho più spazio dove metterli, e se non sono smontabiil finisce che restano in scatola, è ta qualche anno che non monto più modelli a coda fissa/incollata. Devo ancora completare un Deproncino da oltre un'annetto, che è li ad aspettare che decida come fare i pianetti smontabili ma comunque fissi/rigidi ed affidabili, prima o poi qualcuna delle idee cui ho pensato si concretizzerà, magari prima dell'Indoor di Lodi...... Vedremo, Antonio. |
12 gennaio 11, 13:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
Messaggi: 436
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Moderatore chiudi anzi cancella questo post che visto la simpatia del utente che ha risposto non credo ci sia bisogno di mantenere la discussione aperta,chiedevo un aiuto e mi trovo un umorista sarcastico che prende in giro... Chiudete il post grazie....che delusione.
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12 gennaio 11, 13:51 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dipende da come è conformata la fusoliera e da come viene previsto il montaggio che può essere ad inserimento oppure ad appoggio. Io di solito faccio così, preparo la fusoliera, solitamente in balsa, con uno spessore eguale allo spessore dello stabilizzatore e appena incollato con una goccina di ciano. Sagomo per bene la fusoliera e poi tolgo lo spessore, la rivesto, in pratica la finisco e solo a questo punto monto l'ala, metto tutto in piano, inserisco lo stabilizzatore, faccio gli opportuni controlli e verifiche di planarità, parallelismo ed ortogonalità, coorreggendo eventuali discrepanze. Tolgo lo stabilizzatore, preparo la giusta quantità di UhuPlus, lo spalmo, inserisco lo stabilizzatore, rifaccio i controlli, blocco in opera con alcuni spilli o sostegni da porre sotto lo stabilizzatore ed attendo che la resina polimerizzi. E' opportuno evitare la 5 minuti e la ciano che la fretta è meglio lasciarla stare. |
12 gennaio 11, 15:20 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spero tu stia scherzando vero ? Rileggi meglio il mio post. T'ho linkato un thread dove viene descritto il dettaglio del modello in oggetto, proprio perchè ti possa essere utile sia vedere le immagini che leggere i commenti di chi ha già fatto quello che vorresti/dovresti fare tu. Ho aggiunto un mio commento, proprio per dire che non è affatto necessario fissare i piani di coda in modo permanente con la colla (che pur resta il sistema più semplice..), proprio perchè i modelli con le code "solidali" alla fuso occupano un sacco di spazio utile sia dove li si tengono, sia in auto per il trasporto. Poi ognuono è liberissimo di fare come meglio crede. Non vedo alcuna antipatia ne sarcasmo in questo, anzi, uno cerca di aiutarti fornendoti qualche spunto utile, e te la prendi ? Scusa ma non vedo alcun motivo per prendertela. Alludi alle faccine ?? Sono state messe a disposizione proprio per "stemperare" l'eventuale ruvidezza e/o ambiguità delle parole, proprio perchè non è sempre facile scriverle. Le faccine che ho messo, sono li proprio ad indicare la mia più totale serenità nell'esprimere quanto detto. Se non vuoi che ti si risponda liberamente secondo l'esperienza, e secondo la libertà della gente che si incontra sul forum, piuttosto è meglio non chiedere nulla. Antonio. | |
12 gennaio 11, 19:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
Messaggi: 436
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Il modello non è quello quello nel video è il classe 75/90 il mio è il modello 120,scusa ma non conosco modelli con i piani di coda smontabili e pensavo la tua fosse una battuta prendendo in giro la mia scarsa conoscenza nell'ambito incollaggio...comunque guardero' il video anche se il modello non è proprio quello rpendero' qualche spunto grazie.
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13 gennaio 11, 02:59 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho appena riletto il manuale dell'EXTRA 300S classe 120 della Phoenix Aircraft Model PH083 - Extra 300S | PhoenixModel - manufacturing model aircraft in Viet Nam. Ne esiste anche uno classe 120-160, ma per la coda è lo stesso... Effettivamente ha un sistema di montaggio moolto diverso rispetto all'Extra 330S classe 60-90... di cui avevo postato il thread Chiedo scusa per aver affrettatamente postato un thread non perfettamente allineato alla tua domanda iniziale. In effetti le fusoliere dell'Eztra 300S in versione 90-120, e 120-160, presentano un semplice intaglio nelle fiancate. Ovvero i piani di coda, benché di tipo profilato, hanno una superfice di appoggio/contatto con la fuso relativamente ridotta. Mentre il metodo previsto prevede l'incollaggio infilandolo nella fessura appunto. Ciò in effetti mette a rischio di sbrodolamento colla i pianetti durante l'infilaggio. Ma nulla di impossibile, infatti basterebbe proteggere il pianetto che si infila con del domopack, da rimuovere ad allineamento fatto. Dal manuale non si evince di come sia fatta la fuso dentro. Penso ad eventuale sistema per renderlo smontabile, ma magari per tale modello non è possibile farlo e basta, quindi come non detto. Antonio. | |
13 gennaio 11, 10:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Il sistema passante è sempre quello più complicato.. dopo aver segnato il piano per il giusto allineamento potresti mettede della carta da carrozziere su di un lato (sotto e sopra) e magari anche sulla fusoliera (in rosso), a questo punto mettere la colla sul piano ed inserirlo seguendo la freccia, a questo punto la colla in eccesso dovrebbe finire sulla carta e non imbrattare la copertura. E' solo un'idea, io sono un pasticcione in queste cose! |
13 gennaio 11, 19:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
Messaggi: 436
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Grazie per i vostri consigli,il domopack mi pare complicato ma il nastro carta la vedo come una ottima soluzione anti sbrodolamento epox,a proposito meglio la 6 minuti o vado di tranquillità con quella da 30?
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