16 febbraio 06, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| Alternativa al Clark Y?
Buon pomeriggio! Dovendo progettare un modello di bimotore con Sp400 ridotto AA180cm +/- e peso stimato non + di 1,5kg. Volevo cambaire minestra rispetto al solito Clark "Gable" Y Profili mi tira fuori oltre a Y, W, H , K & company oltre che varianti con percentuali. Dato che non ci ho capito una beata fava mi aiutereste a capire in cosa differiscono i vari profili, quale + mi si confà e con quale criterio si sceglie il calettamento? Ho iniziato con gusto a leggermi "Studio di un modello volante" però circa il prfoilo la scelta è libera... Grazie a tutti, Canister.
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16 febbraio 06, 17:20 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Lo sped 400 è un po' poco per +/- 1500 grammi, per quel peso meglio un 600.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 06, 17:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| Citazione:
Mah...Motocalc mi da, con il peso di due pacchi di kan, una velocità +/- 16m/s. I due speed400 sono ridotti 3,5:1 con eliche 9x6 o 10x7 (dietro gentile suggerimento di altri Utenti). Vedi qui, http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19762 Speranzoso di un tuo contributoti saluto Canister.
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16 febbraio 06, 17:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| Citazione:
Niente bl, anzi Emanuele Stival mi ha mandato il progetto del suo Partenavia, manon mi piace la linea troppo affusolata, mi piacerebbe farlo tipo il G.222. Ciao, Canister.
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16 febbraio 06, 18:03 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
16 febbraio 06, 18:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| UrcA!
Moooolto menoooo! Apprezzo il dettagliatissimo disegno. Come al solito sei come il genio della lampada Complimenti! Io volevo rimanere sul "tranquillo". Ali in polistirene rivestito e fuso in depron/polistirene rinforzato con struttura in balsa e rivestito con carta. Tutto centinato e con "ossatura" in balsa non ne uscirò mai! Ciao, Canister.
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16 febbraio 06, 23:40 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Ti consiglio il NACA2412 al posto del clark. E' un profilo "tuttofare", va meglio del clark sotto moltissimi aspetti che sarebbe lungo elencare qui inoltre, sempre da profili, puoi scegliere di inspessirlo ulteriormente scegliendo un naca 24XX dove XX è lo spessore del profilo (espresso in %) ad esempio il 2412 è spesso 12% della corda, mentre il 2415 è spesso il 15%. Se aumenti lo spessore, aumenti la portanza del profilo e abbassi la velocità. Il mio consiglio comunque è di stare sul 12%, quindi naca2412. Su profili esiste anche una funzione per creare un proprio profilo naca su misura..prova! Ultima modifica di merengue : 16 febbraio 06 alle ore 23:48 |
17 febbraio 06, 10:36 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
| Citazione:
Avrei la comodissima possibilità di eseguire il taglio delle ali a cnc,mi conviene già da subito disegnare il profilo completo di alettoni oppure ricavare gli alettoni dal profilo? Inoltre, come si sceglie ed in base a cosa (scientificamente) la superficie degli alettoni? Scusate ma se non lo avete capito so' "gnurant"! Grazie a tutti, Canister.
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