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Vecchio 04 aprile 06, 08:48   #81 (permalink)  Top
RuPa
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Carrello girato (in effetti è molto meglio), alettoni montati, modello bilanciato e pesato.
2260g in ordine di volo ... non é una piuma ma pensavo peggio.


Sabato prossimo avviamento motore e collaudo, ovviamente non sarò io a collaudarlo ma un modellista esperto.

ciao e grazie
Ruggero"
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Vecchio 04 aprile 06, 09:30   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Carrello girato (in effetti è molto meglio), alettoni montati, modello bilanciato e pesato.
2260g in ordine di volo ... non é una piuma ma pensavo peggio.


Sabato prossimo avviamento motore e collaudo, ovviamente non sarò io a collaudarlo ma un modellista esperto.

ciao e grazie
Ruggero"
facce sapè e ovviamente tante foto! c'ho ancora le foto del collaudo del mio primo motoaliante (hirundo con l'os da 1,8 cc) e ogni volta che mi capita di rivederle riprovo le stesse sensazioni! cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 14:37   #83 (permalink)  Top
RuPa
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Vola!!!!

VOLA!!!

si ... ma che paura!

ore 15:15 di sabato 8 aprile: Affido il mio gladiator alle mani (e pollici) esperti del mio "collaudatore" di fiducia.
Dopo neanche "due" giri di avviatore il motore preso prima di natale su ebay si avvia senza esitazione (e qui la dice lunga sull'affidabilità dei motori OS)
Manco il tempo di realizzare cosa stia succedendo, che il motore é già a manetta e carburato.

Il Gladiator con il suo fardello di 190ore di lavoro, muove i suoi primi passi avviandosisi verso il verdetto finale:
La pista di decollo

Rulla deciso ... motore a manetta ... rulla ancora ... e infine si stacca da terra.
VOLAAA!!!
...
[magone]

ma non faccio a tempo ad emozionarmi che appena decollato inizia a prendere quota ... il fetente sale sale .... una lunghissima e ampia spirale ascendende a sinistra ... é alto nel cielo ... e non accenna a scendere nonostante lo stik sia puntato tutto a picchiare e a destra e sia già a meta motore.
Attimi di panico ...
"TRIMMAMELO IN GIÙ" grida il mio "collaudatore" imposibilitato dallo spostare le mani dal comando dalla scomoda posizione (stik e aereo).
Prontamente ... da pirlone spingo il trim in giù di un paio di tacche
e (ovviamente) l'aereo continua a salire.
"TRIMMAMELO ANCORA DI PIÙ IN GIÙ è un po' destra"
... e io "tric-tric" ... eseguo spingendo ancora in giù di un paio di tacche di trim del "cabra" e un buon paio a destra.
Ora lo stik é al centro, l'aereo va dritto ma tende sempre a salire.
"CA##O NON SCENDE!!!!" ... panico totale ... é quasi un puntino altissimo.
Ora é lui che lo tiene sulla verticale del campo con un'ampia spirare.
Il mio "collaudatore" non lo perde d'occhio, prova a togliere ancora un po di motore. Niente ... il bastardo resta su
"MA PORCA PALETTA ... MA TU IL TRIM DA CHE PARTE LO STAI SPINGENDO??"
"ehm ... lo spingo in giù ... "
"TRIMMALO A PICCHIARE!"
"ops ... lo spingevo dalla parte sbagliata"
tractractractractractractrac

Finalmente inizia a scendere ... la spirale si inverte e dopo poco é già allineato alla pista.
Oramai mancano pochi metri per toccare terra ... una leggera brezza lo fa ondeggiare ... e tanto per gradire si spegne pure il motore.
Nonostante tutto il gladiator si posa sulla pista dolcemente ... rulla per pochi metri rallenta e ... e il ruotino anteriore si mette di traverso facendolo fermare non proprio elegantemente ... appoggiato su muso e ala.

volo al cardiopalma ... ma il primo volo lo ha fatto

Si ritorna ai "tavoli"
Qui intervengono mille mani esperte per le varie regolazioni ... tira molla spingi avvita, si regola ora la radio ... e mentre aspettiamo il turno facciamo a tempo per "goderci" un collaudo di un tuttala ipermotorizzato ... che entra in vite a velocità stratosferica ... sfasciandosi al suolo.

Secondo volo (sempre con il collaudatore ai comandi)
Decollo pressoche perfetto, passaggi lenti a metà motore, ora vira a destra e pure a sinistra, prende e guadagna quota, il motore gira alla perfezione passando dal minimo al massimo e viceversa senza spegnersi.
Un tonneax, poi un looping ...
A questo punto chiedo se posso provare a fare due curve.
"no" - mi risponde il mio collaudatore - "primo perché é troppo bello per essere un trainer e tu lo sfasceresti, secondo mi ci sto divertendo io ... adesso vola veramente bene ... hai fatto un bel lavoro"
...
[magone]

Il gladiator riatterra inelegantemente come prima (muso e ala) ... sono felice.

Ora non mi resta che pulirlo e correggere diversi errori

Primo: Il carrello comandato con un bowden non va bene. Il cavo in compressione si "arriccia" mettendo la ruota di traverso. Monterò un'astina in acciaio armonico.
Secondo: La marmitta perde dal collettore ... un macello d'olio sulla fiancata destra ... urge guarnizione

e Terzo ... imparare a farlo volare

grazie a tutti

ciao
Ruggero"

PS x i neofiti: Andate a volare presso un campo di volo. Una mezza giornata li vale mille ore passate davanti ad un pc a leggere messaggi su un forum. Troverete gente che sarà pronta ad aiutarvi sia praticamente sia con consigli pratici. Come mia prima esperienza sono veramente entusiasta ... "chi ben comincia é a metà dell'opera"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 10 aprile 06, 15:03   #84 (permalink)  Top
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a "VEDERLA" da qui sembra che (come ti avevo detto) abbia esagerato con il peso in coda, cosa confermata dalle prove di volo.
Ricontrolla il baricentro
Per quanto riguarda l'olio.. c'è poco da fare, pulire e via.
Le inutili guarnizioni tra testata e collettore di scarico non le ho mai montate, tanto l' olio esce da un pò ovunque, anche dal carburatore.
E cmq l'olio sulla fiancata destra deve starci.. visto che hai da quella parte lo scarico dei gas...

Buona scuola di volo

Un saluto
Roberto
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Vecchio 10 aprile 06, 15:09   #85 (permalink)  Top
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Per le perdite allo scarico, al posto della guarnizione metti la "pasta rossa" dell'arexon, e vedrai che non avrai più problemi.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 10 aprile 06, 15:18   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
a "VEDERLA" da qui sembra che (come ti avevo detto) abbia esagerato con il peso in coda, cosa confermata dalle prove di volo.
Ricontrolla il baricentro
È una cosa che ho curato in maniera quasi maniacale.
Il baricentro del modello dovrebbe collocarsi a 85mm dal bordo d'uscita ... e così é.
Dopo aver aggiunto peso (circa 60g) in punta e ottenuto che il muso picchiasse almeno di 10° ne ho aggiunti altri 15g per sicurezza (modello picchiato modello salvato).
Così facendo il modello fa fatica a tenersi in equilibrio sui supporti.
Altro non saprei che fare.

Problemi forse di incidenza del piano di quota?

ciao
Ruggero"

PS: l'olio sulla fiancata fa parte del gioco ... solo che me ne aspettavo meno
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Vecchio 10 aprile 06, 15:32   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
È una cosa che ho curato in maniera quasi maniacale.
Il baricentro del modello dovrebbe collocarsi a 85mm dal bordo d'uscita ... e così é.
Voglio sperare che tu abbia solo sbagliato a scrivere e che gli 85mm siano dal bordo d'entrata e non quello di uscita, altrimenti altro che cabrato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 10 aprile 06, 15:38   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Voglio sperare che tu abbia solo sbagliato a scrivere e che gli 85mm siano dal bordo d'entrata e non quello di uscita, altrimenti altro che cabrato.
opss ...

infatti volevo dire bordo d'entrata ... susato il laplus ... lapos ... lipois ... lips ... cips ... lapis .... ecco si ho preso un lapis

ciao
Ruggero"
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Vecchio 10 aprile 06, 16:43   #89 (permalink)  Top
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Bene Ruggero, sono felice che sia tutto andato bene.

Però mi permetto di consigliarti, a meno che tu non voglia che il modello faccia la macchinina, di bloccare il carrello anteriore.

Fu la prima messa a punto che feci sul Gladiator e penso di avere così più di qualche volta anche risparmiato gli ingranaggi del servo .

Per la direzione durante la corsa di decollo è sufficiente il direzionale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 17:25   #90 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da fai4602
Bene Ruggero, sono felice che sia tutto andato bene.

Però mi permetto di consigliarti, a meno che tu non voglia che il modello faccia la macchinina, di bloccare il carrello anteriore.

Fu la prima messa a punto che feci sul Gladiator e penso di avere così più di qualche volta anche risparmiato gli ingranaggi del servo .

Per la direzione durante la corsa di decollo è sufficiente il direzionale.
a dir la verità é una cosa che ho pensato ... ma mi pareva un'eresia.

Ma se mi dici così, penso proprio che lo bloccherò anche perché il passaggio dell'astina di comando in metallo armonico mi comporterebbe alcuni problemi se non delle modifiche ... che ora come ora non ho voglia di affrontare.

comunque il prossimo Gladiator avrà il carrello biciclo, fusoliera centinata (della serie "UCAS-ma-imparo), castello motore in plastica, motore girato a 180°, naca in fibra, alettoni incorporati nel profilo alare, spara riso con la penna bic, miccette sempre accese, serbatoio di analcolico biondo e fialette puzzolenti ...



ciao
Ruggero"
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