Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 00:54   #131 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Direi che va tutto bene.Per inciso la regolazione della corsa viene di solito adoperata, al momento delle prove di volo, per regolare di fino il regime del minimo (cioè alzarlo o abbassarlo), una volta carburato.
Per gli altri canali lo stesso, anche se personalmente, avendo cominciato quando le radio erano poco più che a galena, sono abituato a variare le leve di comando ...
Auguri !
Vecchio 31 dicembre 10, 10:13   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Grazie Renato - Rinnovo gli auguri - ciao Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 20:15   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di noway79

Data registr.: 05-03-2010
Anche se con un pò di ritardo inizio da ora a postare le immagini relative alla costruzione (o montaggio??).
Nella prima immagine vedete la fusoliera (eggià non ho iniziato dalle ali...maledetta pigrizia!) com'è ora.

Nella 2a e 3a immagine ho evidenziato gli allineamenti..che sembrano discreti.

Nella 4a il carrello anteriore che mi sta facendo riflettere non poco.

La soluzione proposta dalla olympic mi sembra molto corta, per installarla, infatti, dovrei fare un bel buco sotto il supporto carrelli per poter alloggiare la molla.
Vorrei evitare sta cosaccia e usare il classico foro passante con la molla completamente fuori dalla fusoliera.
Mi potreste indicare che pezzi prendere o descrivermi come avete risolto il problema??

Grazie.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 21:06   #134 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
.....
La soluzione proposta dalla olympic mi sembra molto corta, per installarla, infatti, dovrei fare un bel buco sotto il supporto carrelli per poter alloggiare la molla.
Vorrei evitare sta cosaccia e usare il classico foro passante con la molla completamente fuori dalla fusoliera.
Mi potreste indicare che pezzi prendere o descrivermi come avete risolto il problema??

Grazie.
La molla, per essere funzionale, deve essere il più vicino possibile all'attacco della gamba.Se no al primo sforzo ( leggi atterraggio meno che alla vaselina ...)il tondino si piega a partire dal blocchetto plastico e buonanotte all'estetica e al buco piccolo.
Una soluzione sarebbe quella di prolungare l'ordinata fino alla superfice e con lei il blocchetto di attacco.
Se ovviamente ora non è possibile, a meno non stia costruendo un soprammobile ti consiglio un bel buco largo per la molla in posizione originale e magari qualche pezzo di balsa sopra per non far entrare porcherie dentro...
Vecchio 11 gennaio 11, 21:33   #135 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Anche se con un pò di ritardo inizio da ora a postare le immagini relative alla costruzione (o montaggio??).
Nella prima immagine vedete la fusoliera (eggià non ho iniziato dalle ali...maledetta pigrizia!) com'è ora.

Nella 2a e 3a immagine ho evidenziato gli allineamenti..che sembrano discreti.

Nella 4a il carrello anteriore che mi sta facendo riflettere non poco.

Grazie.
Sul mio, al contrario di quel che scrive Renato, gli cambiai la gamba del carello con una con la parte superiore piu' lunga.
Pero' come scrive giustamente in un paio di occasioni la gamba si piego all'indietro ammaccando leggermente la fusoliera ma mai rompendo l'ordinata
Vecchio 11 gennaio 11, 21:34   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di noway79

Data registr.: 05-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Sul mio, al contrario di quel che scrive Renato, gli cambiai la gamba del carello con una con la parte superiore piu' lunga.
Pero' come scrive giustamente in un paio di occasioni la gamba si piego all'indietro ammaccando leggermente la fusoliera ma mai rompendo l'ordinata
Ok...buco
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 16:43   #137 (permalink)  Top
User

Ho ricoperto la parte anteriore superiore ed inferiore di entrambe le semiali con le sottili tavolette di balsa contenute nel kit Olympic Gladiator. Poichè il materiale in questione è assai debole e basta davvero poco a rompersi, gradirei sapere come poter irrobustire il tutto. Ricorrere al turapori diluito (tre o più mani) potrebbe essere una soluzione ed in caso affermativo esisterebbe compatibilità tra quel prodotto ed il termoretraibile Oracover che utilizzerei per il rivestimento? Vi saluto e ringrazio anticipatamente - Ferdinando.
Vecchio 25 maggio 12, 19:05   #138 (permalink)  Top
User

Il turapori in se sarebbe anche compatibile con l'oracover. Renderebbe la superfice delle tavolette un poco più dura e, scartaventrando tra una mano e l'altra, anche più liscia.
Per le sollecitazioni del volo, anche senza niente sono comunque resistenti.
Per evitare di infilarci le dita dentro, basta ricordarsi che è un aeromodello di balsa fatto per volare e non spiaccicarsi al suolo e non un incudine, quindi maneggiare con cura e trasportare con attenzione.
Con l'oracover, si ottiene tutto ma anche una effimera resistenza di tutto quello che c'è sotto, specie se è balsa sottile : una soluzione più adeguata sarebbe un bel rivestimento in seta o nylon, collante, tendicarta e olio di gomito, adattissimi a quel modello ma non forse ai tempi moderni..
Vecchio 25 maggio 12, 20:20   #139 (permalink)  Top
User

Grazie Renato per il consueto tempismo e dovizie di particolari cui sei solito argomentare. Ciao - Ferdinando.
Vecchio 09 luglio 12, 15:52   #140 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-06-2012
Ciao a tutti

Sto valutando diverse possibilita' per il primo scoppio e anche questo gladiator mi è stato caldamente consigliato, l'ho trovato a 90euro tutto il kit di montaggio, qualcuno sa consigliarmi un paio di cose:

rispetto alla scatola di montaggio cosa devo acquistare in piu?

come servi?... hs55 potrebbero andare?

come motore cosa consigliate come primo?

come colla?

nel kit non capisco se è inclusa tutta la tiranteria ecc... qualcuno sa darmi una mano?

grazie mille
Nathanfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks