Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 22:49   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Grazie Renato per il tuo intervento - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:04   #112 (permalink)  Top
User

Olympic Gladiator

Mi accingo a sistemare sull'ala del Gladiator, ricoperta con oracover, la capottina in plastica opportunamente sagomata. Ora, prima di incorrere in possibili errori, gradirei un Vostro consiglio su quanto appresso: 1° - è possibile ottenere un'adesione stabile tra la plastica e l'oracover? - 2° quale colla si adatta maggiormente a tale operazione?. Confidando in un Vostro intervento Vi saluto - Ferdinando.
Vecchio 11 ottobre 10, 11:26   #113 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi accingo a sistemare sull'ala del Gladiator, ricoperta con oracover, la capottina in plastica opportunamente sagomata. Ora, prima di incorrere in possibili errori, gradirei un Vostro consiglio su quanto appresso: 1° - è possibile ottenere un'adesione stabile tra la plastica e l'oracover? - 2° quale colla si adatta maggiormente a tale operazione?. Confidando in un Vostro intervento Vi saluto - Ferdinando.
Sul mio la incollai con una colla universale trasparente a contatto ... ed é ancora incollata al suo posto dopo 4anni.
Esistono sul mercato anche delle colle apposta ... ma non ne so il nome.
Puoi provare anche con la epossidica 5min o con il silicone.

ciao
Ruggero"
Vecchio 11 ottobre 10, 12:19   #114 (permalink)  Top
User

Grazie Ruggero, la foto che hai posto è proprio bella. L'avevo già estrapolata dalla rete per orientarmi su come realizzare la copertura del modello per quanto riguarda la scelta del colore e delle decals.Da quello che ho capito mi hai confermato che l'adesione plastica sul termoretraibile è fattibile. In merito alla colla Ti sarei grato se mi indicassi la marca che hai usato e se è reperibile anche nella grande distribuzione. Ciao e grazie ancora - Ferdinando.
Vecchio 11 ottobre 10, 12:31   #115 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Grazie Ruggero, la foto che hai posto è proprio bella. L'avevo già estrapolata dalla rete per orientarmi su come realizzare la copertura del modello per quanto riguarda la scelta del colore e delle decals.Da quello che ho capito mi hai confermato che l'adesione plastica sul termoretraibile è fattibile. In merito alla colla Ti sarei grato se mi indicassi la marca che hai usato e se è reperibile anche nella grande distribuzione. Ciao e grazie ancora - Ferdinando.
A dir la verità la colla che usai la presi al supermercato non ricordo la marca ma sicuro che non era una marca balsonata ... insomma una dozzinale colla universale a contatto

potresti però utilizzare la UHU Extra o similari.

ciao
Ruggero"
Vecchio 11 ottobre 10, 13:38   #116 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio tanto tanto - ciao Ferdinando.
Vecchio 16 novembre 10, 17:06   #117 (permalink)  Top
User

Olympic Gladiator

Ruggero, da un attento esame della bella (sottolineo bella) foto del modello sembra aver notato la presenza di una valvola per il riempimento e svuotamento della miscela posta posteriormente al motore ed in un incavo ricavato anteriormente e alla destra della copertura lignea del vano serbatoio. Se così fosse, gradirei sapere se hai utilizzato una comune valvola che hai ruotato in maniera tale da avere la presa combustibile nella parte alta oppure ti sei servito di un articolo specifico a quel posizionamento. Infine, gradirei conoscere come hai fissato la valvola e se ti sei servito di una basetta di sostegno. A lavoro ultimato mi riservo di trasmettere un'immagine del modello che risulta essere identico al tuo a parte le coccarde, nella fattispecie italiane, in quanto non sono riuscito a reperire quelle svizzere. Il baricentro, secondo il disegno dovrebbe essere posizionato a circa 85 mm. dal bordo d'entrata. Mi confermi la cosa?. Ciao - ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità - Colgo l'occasione per salutare tutto il Forum - Ferdinando.
Vecchio 16 novembre 10, 17:17   #118 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Ruggero, da un attento esame della bella (sottolineo bella) foto del modello sembra aver notato la presenza di una valvola per il riempimento e svuotamento della miscela posta posteriormente al motore ed in un incavo ricavato anteriormente e alla destra della copertura lignea del vano serbatoio. Se così fosse, gradirei sapere se hai utilizzato una comune valvola che hai ruotato in maniera tale da avere la presa combustibile nella parte alta oppure ti sei servito di un articolo specifico a quel posizionamento. Infine, gradirei conoscere come hai fissato la valvola e se ti sei servito di una basetta di sostegno. A lavoro ultimato mi riservo di trasmettere un'immagine del modello che risulta essere identico al tuo a parte le coccarde, nella fattispecie italiane, in quanto non sono riuscito a reperire quelle svizzere. Il baricentro, secondo il disegno dovrebbe essere posizionato a circa 85 mm. dal bordo d'entrata. Mi confermi la cosa?. Ciao - ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità - Colgo l'occasione per salutare tutto il Forum - Ferdinando.
La "valvola" per il riempimento é un comunissimo tubetto in silicone chiuso con un tappino che fuoriusciva vicino alla vite della regolazione del minimo.

Il tubicino era fissato (se ricordo bene, dalla foto non si vede bene) con una piccola L in plastica (recuperata da qualche "cianfrusaglia") fissata la vano serbatoio.

Nella versione "gladiatorII" il tubetto di riempimento l'ho creato fissando un tubetto in ottone passante per il vano e fissato con la 5min. All'interno vi era il tubetto di silicone collegato al serbatoio e esternamente un tappino/cappuccio in plastica

ciao
Ruggero"

Non fare il timido ... posta 'ste foto!
baricentro come da disegno, poi ... un pelo picchiato "modello picchiato, modello salvato"
Vecchio 16 novembre 10, 18:46   #119 (permalink)  Top
User

Grazie Ruggero. Quindi niente valvola - meglio così. Riguardo alla foto la posterò a lavoro ultimato - sono proprio alle rifiniture. Ti saluto riconoscente per la tua disponibilità - Ferdinando.
Vecchio 06 dicembre 10, 15:25   #120 (permalink)  Top
User

Ho posizionato su entrambe le semiali, ricoperte con termoretraibile oracover verde brillante, due coccarde italiane autoadesive comprate online da noto e specifico sito. Purtroppo le stesse, a causa presumo del fondo scuro specialmente nella parte circolare bianca, si sono "ingrigite" perdendo la loro naturale vivacità e brillantezza. Risultato lavoro: DELUDENTE. Fatta questa doverosa premessa, gradirei sapere quale tecnica usare per eliminare l'inconveniente ricorrendo magari ad altro materiale specifico da frapporre alle parti. Ringrazio per la Vostra attenzione e saluto - Ferdinando.
Rispondi

Bookmarks