Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

Data registr.: 19-12-2009
compensato balsa e tagli a 90°

salve,
mi sto dilettando nella costruzione fai-da-te completamente da zero...
ho un semplice dubbio: sto usando il seghetto da traforo per fare le ordinate usando del compensato e dovrei fare degli scassi squadrati di mezzo cm per inserire poi in seguito i rinforzi laterali. Ma tagliando appunto con il traforo riesco a fare tagli curvi durante il taglio, ma resta bloccata se volessi appunto creare angoli di 90° durante il taglio.come fare?

lo so è una domanda banale....ma da qualche parte bisogna pur iniziare
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 16:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,io solitamente faccio i tagli con il minimo del raggio possibile (se usi la lama sottile si riescono a fare raggi piccoli),poi li riprendo con la limetta,se le centine sono tutte uguali,fai il pacco e alla fine li riprendi tutti assieme,cosi' ti vengono precisi.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 17:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Arrivi fino all'angolo con un taglio dritto.
Poi tiri leggermente indietro la lama (1-2 mm) ed inizi a fare su e giù col traforo sul posto girando contemporaneamente delicatamente il pezzo di compensato per fare spazio alla lama e poterla girare nell'altro senso. L'angolo non verrà perfetto, però potrai aggiustarlo in seguito con una limetta.
Vecchio 05 gennaio 11, 17:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
. L'angolo non verrà perfetto, però potrai aggiustarlo in seguito con una limetta.
grazie ragazzi. A proposito di limette...ne esistono di tanti tipi e misure ma non so bene quali siano necessarie per compensato e balsa. Avete qualche dritta?
Intanto le due ordinate che ho tagliato le sto prima smussando con carta da 120 (mi ero tenuto molto largo con il traforo onde evitare di dover buttare i pezzi xchè troppo corti in certi punti) e poi rinifisco con 120..è corretto?
Vecchio 05 gennaio 11, 17:54   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 18:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Io mi sono fatto un set di quelle a coda di topo (quelle nella prima foto che ha postato fai, senza manico in legno), comprate in utensileria (non in ferramenta) di quelle per meccanica di precisione e stampisti.
Ne ho prese di quattro tipi: rettangolare piatta, tonda, mezzatonda e quadrata, con due tipi di taglio per ogni tipo, dolce e mezzodolce.
Costano care, circa 8-10 euro a pezzo, ma sono eccezionali e non hanno paragone con quelle per elettronica che si trovano al brico: oltre al legno si riesce a limare ogni tipo di materiale con facilità. Attaccano anche sull'acciaio armonico!
D'altronde sono un po' fissato per gli utensili, e quando posso cerco di comprare i migliori...

Ultima modifica di Jumpa : 05 gennaio 11 alle ore 18:14
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

grazie per le informazioni
in effetti questi genere di utensili sono un po' costosi, ma indispensabili per rifinire il legno tagliato.
Per la carta vetrata il modo di utilizzarlo che ho scritto sopra è giusto?

grazie
Vecchio 06 gennaio 11, 14:00   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks