13 gennaio 11, 19:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Per l' ala non so che dirti, la volevo fare centinata mista compensato e depron con copertura in depron da 3mm, sembra facile a dirsi, ma quando è il momento di ricoprire iniziano le rogne con i riporti del materiale sul bordo d' uscita, ridisegnare le centine per calcolare lo spessore differente della copertura è già rognoso di suo, poi vengono delle centine di dimensioni infami e metterci un longherone in carbonio diventa un macello. Sicuramente ci ritornerò sopra però lo farò d'estate, quando caldo e zanzare aumentano il fattore sfida Intanto ancora complimenti e buon lavoro!!!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
14 gennaio 11, 00:33 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
|
grazie per i complimenti! Stasera ho finalmente iniziato l'ala: dopo aver temporeggiato un po' con i piani di coda e la fusoliera mi sono deciso. E in effetti qui viene la parte difficile: le centine sono decisamente incasinate, con scassi millimetrici (almeno per me ). Ho preparato le dime per quelle centrali , almeno ce ne sono 10 tutte uguali Per le altre si vedrà. Una curiosità: ho dovuto buttare via la prima perchè facendo il foro per la baionetta ho fatto un macello con la punta da legno . Con quella da ferro molto meglio, si autocentra e via piano piano... invece quella da legno con il "pungiglione" non mi convince. quali usate voi? |
14 gennaio 11, 11:23 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
finora non ho avuto particolari problemi con le punte da legno - è vero che le uso su compensato e altro legno piuttosto duro sulla balsa vado a mano libera con punte da metallo (iniziando con quelle piccole per poi ingrandire se necessario) è vero anche che le centine di questo aereo sono parecchio bastarde (molto basse) e le ultime due costruzioni che ho iniziato erano in depron... anche la balsa però la trovi di diversi tipi (più o meno dura) e a volte mi capita che alcune centine siano più delicate e leggere di altre ciao, Marco |
21 gennaio 11, 00:29 | #26 (permalink) Top |
|
un piccolo aggiornamento: ho completato le 10 centine centrali, in due pacchetti da 5 tra le due dime di compensato. Il tutto tenuto in posizione da due bulloni M3. Sotto le foto: un pacchetto prima della carteggiata e le centine finite. E adesso tocca alle altre 25... |
27 gennaio 11, 17:18 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
| Citazione:
Potresti fare l'elenco del materiale da comprare? Grazie mille..! | |
27 gennaio 11, 18:46 | #29 (permalink) Top |
|
Ciao! Nel progetto , tra i fogli che Mitjia ti manda c'è una lista del materiale completa e dettagliata. Comuque andando memoria, ti anticipo che servono un po' di cose: Tavolette di balsa da 1-2-3-4-5-6 mm. Per alcune parti serve balsa dura , per altre tenera. Per esempio quella da 4 (piani orizzontali) e da 3 (centine) va dura se non sbaglio, così come quella da 1 (ricopertura ali) Poi compensato 1-2-3 mm, listelli di balsa triangolari da 6 e da 10 Listelli di tiglio 2x5 e 3x5 per le ali. Poi bowden (guaine da 2 mmest), e tutta la chincaglieria per i comandi... Ah dimenticavo: Tubolare per la baionetta, diametro est 5 mm e relativo tondino Vai che parte un altro Guppy! Io al momento sono in stallo causa influenza e le temperature del laboratorio (magazzino) non vanno d'accordo con la cura... |
27 gennaio 11, 19:03 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
|
Buongiorno a tutti. Mi unisco ai complimenti. Bravo davvero. Ti seguo con interesse. Ho anch'io comprato i piani e sarà il prossimo modello che metterò in cantiere. Volevo postare la traduzione(per niente fedele, ma sempre meglio dei traduttori online) dell'assemblaggio dell'ala e delle istruzioni di montaggio presenti sul sito di Ultralajt ma sono troppo grosse. Se qualcuno le vuole mi contatti in mp. Ciao Pier |
Bookmarks |
| |