maxi combat? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 11 novembre 10, 15:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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maxi combat?

come lo vedete un maxi macchi 205 di 2m di aa fatto in espanso, carta da pacchi e resina (anche fodera e resina) con un 26cc a benzina?
Franco vuole un maxi e con qualche domandina ingenua ben assestata m'ha corrotto! diavolo tentatore!!!!!
premetto che il modello più grande che ho fatto non arrivava a 1,5 kg quindi ogni aiuto pregno di buon senso ed esperienza è ben accetto
Franco ha già buttato giù delle misure: aa 2m, corda max 429mm, larg. max. fuso 168mm, lunghezza 1554mm, carico alare (presunti 5kg di peso) 77g/dm2.
per la costruzione pensavo di usare espanso da 40mm (usato doppio per l'ala) con fuso "in cassetta" opporunamente sagomata e rinforzata internamente da listelli di legno duro dalla parafiamma al bu dell'ala, piani di coda in balsa pieno. insomma una costruzione razionale ma veloce ed economica, spero...
per l'ala, tagliata a punto fisso, ha pensato ad un naca xy10 1310
le caratteristiche che vorremmo dal modello sono quelle tipiche del caccia, veloce ed acrobatico.
dimenticavo che i retrattili saranno d'obbligo!
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Vecchio 11 novembre 10, 19:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Bella questa!! E' una idea temeraria, ma sicuramente interessante!
E' una bellla sfida ma non la vedo facile.

Dubito tu riesca a stare nei 5Kg, a naso direi te la dovresti cavare con 7-9Kg, in questo caso, il 26cc non ti basta. O scendi a 180cm di ala e 5-6Kg, oppure lo porti a 220cm e ci metti un 50cc. Forse (probabilmente) mi sbaglio, non riesco a visualizzare bene quanto potrebbe venire a pesare, sicuramente dovrai usare del bel compensato per "fare struttura" là dove serve.

Profilo: ci vedrei meglio un NACA2415 o, meglio ancora, un NACA2516, incidenza dell'ala alla radice 1-2°, incidenza alle estremità -2°. Devi svergolare l'ala altrimenti alle basse velocità (in atterraggio...) diventa ingovernabile. Non spaventarti se ti viene un carico alare elevato, senza esagerare, ovviamente, aggiunge realismo al volo del modello
77g mi sembra ottimistico... tieni presente che un modellone così grosso, è normale che voli anche oltre i 100g/dm2.

Nell'ala dovresti inventarti il sistema di mettere almeno un grosso longherone , magari opportunamente ricavato da una tavola di compensato in modo da occupare tutto (o quasi) lo spessore dell'ala e già angolato per dare il diedro. Meglio ancora se costruisci un qualche struttura nel primo quarto o terzo dell'apertura alare... in fondo devi adeguare la struttura al carico alare che non sarà proprio contenuto

Fusoliera: io farei una vera e propria scatola in compensato dove, da un lato ci appendi il motore, e dall'altro ci attacchi l'ala. Intorno ci metti l'espanso che la fa diventare un Macchi. Se poi, fai il piano di quota con profilo.

Infine, un linkino: Foam_Bldg_Technology , sono maxi in espanso, spero possa esserti di ispirazione!

Fose sono stato troppo "cattedrale", non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, pensa che non ho mai costruito un modello in espanso e carta, ho però costruito modelli grossi e soprattutto pesanti!!

In bocca a lupo e non fai un fischio se serve aiuto!

CIAO!!
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Vecchio 12 novembre 10, 08:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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per me i maxi sono un vero buco nero quindi le mie valutazioni sul peso sono spannometriche, staremo a vedere.
ottima l'idea della scatola di compensato all'interno della fuso!
anche per l'ala sono previsti 2 longheroni per via dei carrelli retrattili, come decidiamo quale mettere progettiamo l'ala....qualche consiglio su marca e modello?
la svergolatura d'estremità è proprio necessaria? io avevo pensato al solito ispessimento del profilo di estremità....ovviamente ci saranno anche i flap.
per i servi che consigli? standard o maxi? io ero propenso a doppi standard per aumentare la sicurezza.
approposito di sicurezza pensavo anche alla doppia alimentazione per l'rx, ci sono ulteriori accorgimenti?
sempre grazie
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Vecchio 12 novembre 10, 08:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Io ho un modello F3A 2x2 con ST 2500 peso ca. 5 Kg che come struttura ci può assomigliare
è tutto polistirolo, fuso spessore 3 cm rivestita i obece da 0,7 mm dentro e fuori come il link di M-Sax
ma puoi anche fibrare solo esternamente con un paio di ordinate inserite parafiamma, B.entrata, b.uscita per poterti attaccare con l'ala , ala polistirolo rivestita obece da 0,7 mm.
Le semiali sono unite in fuso con baionetta in tubo alluminio da 20mm
nel tuo caso visto i carrelli in ala metterei almeno un semi longherone che li unisca.
Non ricoprire con fodera etc ma usa fibra di vetro
servi da 5 Kg onesti ti possono bastare
sicuramente doppia batteria è la causa del 90% dei problemi
io la uso su tutti i modelli in cui riesco ad infilarle

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 12 novembre 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Quoto Daniele

Sulla svergolatura invece... si, è proprio necessaria. Un ragazzo al campo da noi, tempo fa ha fatto uno spitfire con l'ala tutta dritta: in velocità nessun problema ma quando era ora di andar piano per farlo atterrare... dolori a non finire!!
La svergolatura serve per fare volare l'estremità dell'ala con un angolo di attacco inferiore rispetto alla radice, così, quando stalla alla radice, l'estremità continua a essere efficiente garantendoti il controllo con gli alettoni.
Ottimo se riesci a metterci i flap! ...e a maggior ragione ti servirà svergolare l'ala
Per i carrelli, vai tranquillo sugli eurokit, rigorosamente ad aria.
CIAO!!

M.
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Vecchio 12 novembre 10, 11:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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certo l'ala di uno spit, magari con l'estremità bella appuntita, è più critica....(che si è capito che la svergola non mi piace?!); anche se penso che non sia complicatissima da far venire anche con il taglio a punto fisso....
non ti piace l'idea della fodera pesante e la resina? secondo me potrebbe essere una bella svolta per limitare i costi....
oltretutto non avevo pensato all'ala smontabile, una palanca da 2m potrebbe essere scomoda!!!
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Vecchio 27 dicembre 10, 23:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di UAV drone
 
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un'idea per la fusoliera

Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
come lo vedete un maxi macchi 205 di 2m di aa fatto in espanso [...omissis] con fuso "in cassetta" opportunamente sagomata e rinforzata internamente da listelli di legno duro....
Ti sottopongo un tipo di fusoliera che ho inventato io (almeno credo) e che uso sui miei combat "profile 400" con successo e soddisfazione. Al posto della tavoletta verticale in polistirene da 3 cm. prendo due tavolette da 2 cm. e le incollo perpendicolari. Vista di fronte la fusoliera ha la forma di un +. Vantaggi: maggior resistenza alla torsione, ampia superficie di fissaggio del parafiamma, grande libertà nel posizionamento delle batterie anche in caso di pacchi diversi, centraggio facilissimo, nessuno scasso in zona critica (muso) per alloggiare batterie/regolatore/cavi, struttura "autoportante" per i pioli reggi-elastico (per l'ala). Infine, io credo che questa forma assomigli di più ad una fusoliera vera rispetto ad una "tavoletta" ma molti miei amici dicono il contrario...
Il peso delle due versioni è assolutamente identico, ne ho misurati parecchi. Non ho riscontrato differenze di comportamento in volo; viceversa, ho potuto constatare che in caso di atterraggio duro o di crash la "croce" resiste molto meglio della "tavoletta", e una parte del merito va al sistema di fissaggio della batteria: quando il modello impatta col terreno la batteria - che è la parte più pesante di tutto il modello - scivola in avanti e dissipa la sua energia cinetica sul prato e non sul polistirene.
Qui posto una foto di uno dei miei due attuali combat: un FW 190. Sull'altro (Hurricane) ho sperimentato un'ala con allungamento maggiorato: 95 cm. anziché 85 cm. E' un veleggiatore ! Lo consiglio a chi si avvicina per la prima volta a queste nervose macchine ma anche a chi ama la plasticità del volo ...e dell'atterraggio.
Icone allegate
maxi combat?-fw-fronte.jpg  
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