Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 10, 16:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Chi mio aiuta no sò che fare.....

Mi serve una mano e non sò che fare non sò se è il blog giusto questo ma l'importante è che qualcuno mi aiuti....Devo unire le due semiali di un Venus 40 della great planes e fin qui nulla di particolare ma all'incollaggio delle due semiali mi sono ritrovato con la baionetta che dentro alle sedi non è che sciacqua ma nuota di ben tre mm in altezza e 1.5/2 di larghezza.Ora non sapendo se deve essere propio cosi ma io credo di nò ma dalle foto non si capisce;anche perchè da che mondo e mondo la baionetta serve per dare rigidità e sicurezza di incollaggio delle due semiali,cosa che non avrei se incollo tutto così; mi e vi chiedo che faccio???Io avrei pensato incollare un pò di compensato sulla baionetta scartravetrarla al punto di avere una baionetta che entra in modo consono dentro alle sedi e poi incollare il tutto,ma sarà giusto fare così,essendo l'ala provvista di un leggero diedro dato appunto dalla baioneta non vorrei annullarlo una volta incollati gli spessori ditemi voi io non sò che pesci pigliare scusate...Comuque allego due fotine almeno si capisce meglio scusate la definizione delle immagini..

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 20:41
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 16:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiof104

Data registr.: 12-10-2006
ciao ...ma se rifai la baionetta non e meglio e fai prima ?
Vecchio 24 dicembre 10, 16:26   #3 (permalink)  Top
User

Nò perchè la baionetta ha una forma particolare e non saprei come prendere la misure all'interno della baionetta,e non ho attrezzature per tagliare legno dello spessore di circa 8mm in maniera precisa.
Vecchio 24 dicembre 10, 17:50   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non credo che ci siano problemi di rottura con una baionetta spessa 8 mm anche se non tocca la superficie in feriore o superiore.

Fai una prova, prova ad inserire la baionetta ed unire le semiali senza incollare e vedere com'è il diedro.

Ritengo che questo sia dato dall'opportuna inclinazioni delle due centine di radice.

Se vedi che tutto và bene incolla pure la baionetta con epossidica 12-24 ore, allineando però bene le semiali ed incollando pure le centine fra di loro.

Sono sicuro che non avrai problemi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 20:25   #5 (permalink)  Top
User

Ho provato ad assemblare le due semiali con la baionetta senza incollare e ad occhio il diedro sembra esserci però il tutto rimane molto ballerino e difficile da mettere in sagoma.Non sò lasciare che quasi tutto il lavoro lo facciano le due centine che per di più sono di balsa da 4mm mi pare azzardato,non mi dà fiducia il problema che la baionetta non è che tocco o solo sopra o solo sotto ma anche solo davanti o solo dietro,onestamente sono rimasto molto deluso dalla great planes ho dovuto ripassare tutto il modello che era pieno di pieghe questa baionetta che non credo debba essere così,molto fragilina come struttura e che altro la cappottina tagliata con l'accetta e per i soldi che costa bè si poteva fare di molto meglio.Comuque allgo un disegno per far capire come è la baionetta spero che sia chiaro.Gli angoli sono meno accentuati dal vivo ma li ho messi per far capire meglio la forma.

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 20:41
Vecchio 24 dicembre 10, 20:25   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...oppure lamina un foglietto di legno sottile alla baionetta per raggiungere il giusto spessore, e rifilalo col cutter e/o cartavetro..

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 20:30   #7 (permalink)  Top
User

Si infatti è la prima cosa pensata il problema che mi sono posto è che se una volta incollati le varie parti per raggiungere lo spessore desiderato e sagomato la baionetta come si deve magari se dopo le due semiali non si toccano più propio perchè quella baionetta doveva andare lenta che faccio non posso riscollare le parti incollate,altrimenti lo avrei già fatto.
Vecchio 26 dicembre 10, 21:41   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...attacca il foglietto aggiuntivo solo con due punti di colla termica, o due angolini di biadesivo. Se va bene lo re-incolli come si deve, sennò lo scaldi e lo stacchi.

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks