20 gennaio 11, 22:43 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
|
eccomi tornato 1) qui si vede la riprogettazione e la ricostruzione della struttura della cappottina che non vi nego, può essere ancora una versione di prova e nn quella definitiva 2) qui si vede come va ad incastrarsi nella fusoliera 3) qui si vede il piano di coda con tutti i bordi sostituiti con balsa 6x6mm prossimamente costruirò il direzionale e farò la copertura sulla parte anteriore... dopo di che proseguirò con la chisura della pancia della fusoliera a presto ;)
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
21 gennaio 11, 00:02 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
quoto perfettamente - anchio mi sono dilettato con dei depron (è un materiale che odio perchè prima che il modello sia terminato,per tanto che si faccia attenzione, è già tutto graffiato e bollato) e per ovviare alla fragilità, un paio di acro di mia invenzione, sono stati ricoperti con fibra da 40 gr/m2 con resina diluita; ne viene fuori un depron tecnologico molto resistente e non che tutte le volte lo stringi un pò di più gli lasci i segni. Se il modello è bello e vola bene, ne vale la pena - il peso che gli aggiungi lo puoi ovviare con una motorizzazione un pò più allegra.
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
21 gennaio 11, 00:29 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
21 gennaio 11, 00:59 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
Non voglio insegnare nulla, ma una ricopertura in carta adesiva ti da una buona finitura, ma non ti aumenta robustezza del depron - inoltre nelle zone curve non sempre si riesce a far seguire i contorni. Torno a dire se il modello, alla fine ti viene come vuoi tu e ci tieni a farlo durare nel tempo (crash a parte) pensa seriamente di ricoprirlo in fibra. Se non sai dove prendere il materiale lo trovi qui: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO La resina 721 di Schaller la uso da 30 anni e garantisco che per le laminature anche sottili è il top. L'uso è semplicissimo: resina + 25% in peso di catalizzatore, mescoli bene dopodichè aggiungi dell'alcool metilico (quello per fare la miscela glow) oppure dell'alcool normale (che però ha una componente di acqua che rallenta l'azione del calalizzatore). Ti confermo che questa resina impregna i tessuti di vetro con rapporto 1:1 ovvero il tessuto tagliato da utilizzare ad es. pesa 15 gr, lo stesso peso in resina, basta per impregnarla. Quando la resina è catalizzata, una leggera carteggiata e vai sopra con la vernice acrilica.
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
23 gennaio 11, 23:40 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
| Citazione:
| |
24 gennaio 11, 11:05 | #26 (permalink) Top |
| giustissimo, questo è più che vero ma per come la vedo io e per la descrizione che ho fatto precedentemnte sull'utilizzo del modello, ossia per uso trainer su manovre particolarmente difficili da eseguire, credo che non serva... e cmq ripeto questa cosa la farò sulla seconda versione del modello che non è detto che sarà sempre Extra anche perchè a livello di linee estetiche ho trovato modelli molto più semplici da costruire come il Katana del quale ho quasi ultimato ilò progetto all'autocad... cmq se è possibile e se avete un pò di tempo gradirei che qualcuno di voi mi possa linkare lavori, video o guide sull'applicazione della vetroresina sui modelli in depron tanto da iniziare a studiare a livello teorico il dafarsi ed organizzarmi anche con la stanzetta che non è poi così tanto ariegiata come credo serva per far asciugare un modello simile e per far disperdere i fumi tossici di quest'ultima
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
01 febbraio 11, 12:36 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
Ciao! Sto seguendo anche io il progetto di Isan85 e guardandomi attorno per la reperibilità eventuale dell'occorrente, ma mi piacerebbe tutto in balsa e compensato. Vorrei iniziare dall'ala, infatti ti chiedo se hai già iniziato e come hai fatto per il pezzo da 1,5 mt di compensato da 3mm che indica il disegno. Non saprei proprio dove trovarlo, tu che soluzione hai adottato o stai pensando? Grazie, andrea |
01 febbraio 11, 17:01 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) sul progetto è indicato balsa da 3 ma giustamente anche io lo farei di compensato e a tal proposito se lo vuoi fare tutto un pezzo vai da brico center e troverai il compensato di pioppo da 4mm (la misura più piccola) di lunghezza 80cm fino a 3 4 m... 2)oppure puoi comprare fogli da 80cm o 1 metro di pioppo da 3mm e fare 2 pezzi e unirli al centro con delle guancette di compensato di betulla o pioppo con bicomponente... p.s. ho letto altri build log in cui dicevano che cmq la baionetta fissa di balsa da 3mm andava benissimo ma io nn mi fiderei troppo (nn so che genere di volo facevano questi signori)
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
01 febbraio 11, 17:46 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
|
aspe, vista totale. ero convinto che anche il longherone fosse di compensato. ti ringrazio. visto che è stata scelta la balsa dal progettista posso provare ad usare quella ed inventare un sistema per collegare le due semiali ma stasera riprovo a passare dal brico, magari trovo il foglio da 4 che dici tu. se combino qualcosa di guardabile posto le foto. intanto grazie, andrea |
01 febbraio 11, 17:51 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |