Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 22:43   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2010
eccomi tornato
1) qui si vede la riprogettazione e la ricostruzione della struttura della cappottina che non vi nego, può essere ancora una versione di prova e nn quella definitiva
2) qui si vede come va ad incastrarsi nella fusoliera
3) qui si vede il piano di coda con tutti i bordi sostituiti con balsa 6x6mm

prossimamente costruirò il direzionale e farò la copertura sulla parte anteriore... dopo di che proseguirò con la chisura della pancia della fusoliera a presto ;)
Icone allegate
[Build Log] - Extra 300 AA 1,50m (Depron)-777.jpg   [Build Log] - Extra 300 AA 1,50m (Depron)-888.jpg   [Build Log] - Extra 300 AA 1,50m (Depron)-999.jpg  
Vecchio 21 gennaio 11, 00:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
scusami ma su un modello da un metro e mezzo , come lo ricopri ?

in castello motore anche tu lo farai in depron?

stavo pensando se conviene coprire il modello con una Fibra da 25gr/m2 con resina diluita con alcool peso veramente poco (quasi 30-40 Grammi ) ma rigidita e possibilità di rifinitura elevata... che ne dite?

continua .... sono curioso
Ciao,
quoto perfettamente - anchio mi sono dilettato con dei depron (è un materiale che odio perchè prima che il modello sia terminato,per tanto che si faccia attenzione, è già tutto graffiato e bollato) e per ovviare alla fragilità, un paio di acro di mia invenzione, sono stati ricoperti con fibra da 40 gr/m2 con resina diluita; ne viene fuori un depron tecnologico molto resistente e non che tutte le volte lo stringi un pò di più gli lasci i segni.
Se il modello è bello e vola bene, ne vale la pena - il peso che gli aggiungi lo puoi ovviare con una motorizzazione un pò più allegra.
Vecchio 21 gennaio 11, 00:29   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka Visualizza messaggio
Ciao,
quoto perfettamente - anchio mi sono dilettato con dei depron (è un materiale che odio perchè prima che il modello sia terminato,per tanto che si faccia attenzione, è già tutto graffiato e bollato) e per ovviare alla fragilità, un paio di acro di mia invenzione, sono stati ricoperti con fibra da 40 gr/m2 con resina diluita; ne viene fuori un depron tecnologico molto resistente e non che tutte le volte lo stringi un pò di più gli lasci i segni.
Se il modello è bello e vola bene, ne vale la pena - il peso che gli aggiungi lo puoi ovviare con una motorizzazione un pò più allegra.
ripero... non so usare la vetroresina purtroppo... e qui nella mia zona non conosco nessuno che mi possa dare una mano, mio padre faceva le tavole da windsurf ma oltre a non farle più da 20 anni, non sa neanche come potrei fare per usarla sui modelli... e poi capisco che migliori la resa del modello e della struttura ecc, ma secondo me è uno spreco di soldi per un modello che alla prima caduta con o senza fibra lo rompi al 100% e cmq questo ripeto è solo una prima versione, poi ne costruirò uno identico con qualche miglioramento e dopo ancora uno da 1,85m ;) se riuscirò + in la a trovare un anima pia che mi insegni ad usare la vetroresina ne sarò FELICISSIMO di applicare i vostri consigli!!! Grazie mille cmq
Vecchio 21 gennaio 11, 00:59   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
allora la versione che sto facendo adesso lascero tutto come sta e la coprirò con della semplice carta adesiva da ferramente e ci passero della vinavil diluita prima di applicare la carta adesiva perchè secondo me la colla della carta è molto leggera...la naca le farò in depron e poi vedrò come verrà, il peso secondo me non aumenterà di così tanto da compormettere le prestazioni del modelo anche perchè quello in balsa si aggira sui 1.8kg senza elettronica questo si e no arriverà in ODV a 1.2kg con un motore che tira circa 2.3kg (sono andato largo di maniche sui pesi)

p.s. cmq ho riprogettato il dorso anteriore e l'ho anche ricostruito perchè il precedente era troppo labile e nn mi piaceva come era venuto... domani faccio le foto e le metto online.... cmq il la fibra AIME' nn la so usare
Ciao
Non voglio insegnare nulla, ma una ricopertura in carta adesiva ti da una buona finitura, ma non ti aumenta robustezza del depron - inoltre nelle zone curve non sempre si riesce a far seguire i contorni. Torno a dire se il modello, alla fine ti viene come vuoi tu e ci tieni a farlo durare nel tempo (crash a parte) pensa seriamente di ricoprirlo in fibra. Se non sai dove prendere il materiale lo trovi qui:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
La resina 721 di Schaller la uso da 30 anni e garantisco che per le laminature anche sottili è il top. L'uso è semplicissimo: resina + 25% in peso di catalizzatore, mescoli bene dopodichè aggiungi dell'alcool metilico (quello per fare la miscela glow) oppure dell'alcool normale (che però ha una componente di acqua che rallenta l'azione del calalizzatore). Ti confermo che questa resina impregna i tessuti di vetro con rapporto 1:1 ovvero il tessuto tagliato da utilizzare ad es. pesa 15 gr, lo stesso peso in resina, basta per impregnarla.
Quando la resina è catalizzata, una leggera carteggiata e vai sopra con la vernice acrilica.
Vecchio 23 gennaio 11, 23:40   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka Visualizza messaggio
Ciao
Non voglio insegnare nulla, ma una ricopertura in carta adesiva ti da una buona finitura, ma non ti aumenta robustezza del depron - inoltre nelle zone curve non sempre si riesce a far seguire i contorni. Torno a dire se il modello, alla fine ti viene come vuoi tu e ci tieni a farlo durare nel tempo (crash a parte) pensa seriamente di ricoprirlo in fibra. Se non sai dove prendere il materiale lo trovi qui:
La resina 721 di Schaller la uso da 30 anni e garantisco che per le laminature anche sottili è il top. L'uso è semplicissimo: resina + 25% in peso di catalizzatore, mescoli bene dopodichè aggiungi dell'alcool metilico (quello per fare la miscela glow) oppure dell'alcool normale (che però ha una componente di acqua che rallenta l'azione del calalizzatore). Ti confermo che questa resina impregna i tessuti di vetro con rapporto 1:1 ovvero il tessuto tagliato da utilizzare ad es. pesa 15 gr, lo stesso peso in resina, basta per impregnarla.
Quando la resina è catalizzata, una leggera carteggiata e vai sopra con la vernice acrilica.
Gianka sono perfettamente d'accordo con te, non esiste metodo migliore, che liscia leggero e ti dà una qualità estetica incomparabile a nessuna copertura. ( ovviamente se curi bene il tuo lavoro)
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 11:05   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Gianka sono perfettamente d'accordo con te, non esiste metodo migliore, che liscia leggero e ti dà una qualità estetica incomparabile a nessuna copertura. ( ovviamente se curi bene il tuo lavoro)
giustissimo, questo è più che vero ma per come la vedo io e per la descrizione che ho fatto precedentemnte sull'utilizzo del modello, ossia per uso trainer su manovre particolarmente difficili da eseguire, credo che non serva... e cmq ripeto questa cosa la farò sulla seconda versione del modello che non è detto che sarà sempre Extra anche perchè a livello di linee estetiche ho trovato modelli molto più semplici da costruire come il Katana del quale ho quasi ultimato ilò progetto all'autocad... cmq se è possibile e se avete un pò di tempo gradirei che qualcuno di voi mi possa linkare lavori, video o guide sull'applicazione della vetroresina sui modelli in depron tanto da iniziare a studiare a livello teorico il dafarsi ed organizzarmi anche con la stanzetta che non è poi così tanto ariegiata come credo serva per far asciugare un modello simile e per far disperdere i fumi tossici di quest'ultima
Vecchio 01 febbraio 11, 12:36   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
Ciao!
Sto seguendo anche io il progetto di Isan85 e guardandomi attorno per la reperibilità eventuale dell'occorrente, ma mi piacerebbe tutto in balsa e compensato. Vorrei iniziare dall'ala, infatti ti chiedo se hai già iniziato e come hai fatto per il pezzo da 1,5 mt di compensato da 3mm che indica il disegno. Non saprei proprio dove trovarlo, tu che soluzione hai adottato o stai pensando?
Grazie,
andrea
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:01   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
Ciao!
Sto seguendo anche io il progetto di Isan85 e guardandomi attorno per la reperibilità eventuale dell'occorrente, ma mi piacerebbe tutto in balsa e compensato. Vorrei iniziare dall'ala, infatti ti chiedo se hai già iniziato e come hai fatto per il pezzo da 1,5 mt di compensato da 3mm che indica il disegno. Non saprei proprio dove trovarlo, tu che soluzione hai adottato o stai pensando?
Grazie,
andrea
allora io lo costruirò tutto in depron compreso anche il longherone con delle guangette di balsa da 3 e cmq avendo la baionetta non mi interessa irrigidire il tutto... cmq per quanto riguarda quello ci sono 2 soluzioni:
1) sul progetto è indicato balsa da 3 ma giustamente anche io lo farei di compensato e a tal proposito se lo vuoi fare tutto un pezzo vai da brico center e troverai il compensato di pioppo da 4mm (la misura più piccola) di lunghezza 80cm fino a 3 4 m...
2)oppure puoi comprare fogli da 80cm o 1 metro di pioppo da 3mm e fare 2 pezzi e unirli al centro con delle guancette di compensato di betulla o pioppo con bicomponente...

p.s. ho letto altri build log in cui dicevano che cmq la baionetta fissa di balsa da 3mm andava benissimo ma io nn mi fiderei troppo (nn so che genere di volo facevano questi signori)
Vecchio 01 febbraio 11, 17:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
aspe, vista totale. ero convinto che anche il longherone fosse di compensato. ti ringrazio.

visto che è stata scelta la balsa dal progettista posso provare ad usare quella ed inventare un sistema per collegare le due semiali ma stasera riprovo a passare dal brico, magari trovo il foglio da 4 che dici tu.

se combino qualcosa di guardabile posto le foto. intanto grazie,
andrea
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:51   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
aspe, vista totale. ero convinto che anche il longherone fosse di compensato. ti ringrazio.

visto che è stata scelta la balsa dal progettista posso provare ad usare quella ed inventare un sistema per collegare le due semiali ma stasera riprovo a passare dal brico, magari trovo il foglio da 4 che dici tu.

se combino qualcosa di guardabile posto le foto. intanto grazie,
andrea
ti dico solo una cosa, per quanto riguarda il longherone io preferirei cmq il pioppo, sia per sicurezza che anche per durata... non so quale balsa tu riesca a trovare nella tua zona, ma la mia è veramente morbida, sembra quasi depron

Bookmarks