04 gennaio 11, 01:20 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Citazione:
Ciao Gunn. Innanzitutto buon anno e mi fa molto piacere rivederti scrivere qui. Ho visto solo ora la discussione ed ho anche io scaricato il progetto. Io ho realizzato lo pterodattilo di Marston (vedi anche il mio build log) in depron. La messa a punto è stata piuttosto difficoltosa e non è facile farlo volare. Vedendo il tuo progetto ho la sensazione che le difficoltà siano ancora maggiori soprattutto legate alla sezione della testa, molto grande, che comporta notevoli problemi per la messa a punto (posizione del baricentro) e per il "disturbo" in volo, quindi penso,purtroppo, sia una realizzazione piuttosto critica. Non so quanti abbiano voglia di sperimentare. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
04 gennaio 11, 07:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
|
Heyllaaaa che piacere leggervi, AUGURONI ANCHE DA PARTE MIA!!!! Allora calcoli e test ne ho potuti fare pochini, l' alluvione mi ha portato via il laboratorio mentre aspettavo che l' ala si incollasse Avevo fatto un mock-up in scala 1/3 e ho fatto qualche prova di planata lanciandolo dalla terrazza di casa, filava dritto come un fuso, ma a patto che ci fosse un pò di peso in coda e che la velocità non diminuisse troppo (tenete presente che il mock-up non rispettava a pieno il profilo e aveva circa 40cm di AA). L' idea del motore vettoriale (solo sul profondità) viene appunto per poter controbilanciare la zuccona "pesante e ingombrante" e se notate nel disegno in piccolo a pagina due del pdf ho messo due derive inferiori che "dovrebbero" stabilizzare il volo compensando la deriva anteriore. Avevo comunque già preso in considerazione l' ipotesi di "raddrizzare" il collo in modo da portare avanti ancora il baricentro e diminuire l' effetto frenante della testa in posizione rialzata rispetto all' ala, ma sono test da fare su un prototipo, e fino a che non riesco a rimettere in piedi il mio laboratorio ho le mani legate (ho già provato a costruire in casa il famoso F-19 Stealth che tuttora non ha un motore e non riesco a passare 2 ore a pulire per mezzora di costruzione). P.S. Se qualcuno si intende di Google Sketchup e vuole fare qualche prova a tempo perso posso passarvi i file in vettoriale, fatemi sapere
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 04 gennaio 11 alle ore 07:11 |
04 gennaio 11, 10:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| Google Sketchup Citazione:
Oltre ad aliantini per i nipoti ho provato il mig29 di Tomhe, ma sono rimasto deluso dai profili piatti ... sono un videogioco Visto che le distanze sono relative a tempo perso si potrebbe provare ad importarlo. | |
05 gennaio 11, 09:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Ehhmm.... non si tratta di un profilo piatto a tavoletta, ma di un profilo multi strato che "dovrebbe" comportarsi come un concavo convesso facendo volare "l' aggeggio" con un assetto leggermente cabrato compensando così il testone alto, come vedete il profilo diventa concavo solo nella parte centrale delle due ali, mentre all' estremità si tratta di un piano convesso.... Poi le mie sono teorie, se qualcuno ne sa di più e vuole confermare o smentire sono ben lieto di imparare .... Vi allego un pdf del progetto come dovrebbe essere assemblato (manca la copertura della testa sulla vista laterale ma vi permette di capire il profilo).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 24 luglio 11 alle ore 23:06 |
05 gennaio 11, 09:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: Provincia di Vicenza
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| abbasserei la testa
Io abbasserei la testa, nei modelli dei suoi simili e nei modelli in natura di uccelli col collo lungo la testa rimane allineata con le ali, così si migliorerebbe il baricentro. Quanto alle ali prova a dare un'occhiata ai profili KFM, mi pare il 4 sia per un tutt'ala. Io ho provato con tutt'ala in polistirolo da 2 mm (quello isolante per parati) e incredibilmente genera portanza. |
05 gennaio 11, 10:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
In teoria è come dare una svergolatura all' ala
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
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