Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Allora ho provato a fare i piani di coda così; due pezzi in depron da 3, con listellini di balsa sul punto dell'articolazione piano di coda/parte mobile. Messe striscioline di nastro fibrato a croce e nastro biadesivo sul punto dell'articolazione. Accoppiato con poliuretanica e lasciato ad asciugare sotto l'enciclopedia. I pezzi sono venuti rigidi, molto dritti, l'unico problema è il peso, veramente rilevante...
Devono andare su un extra di 1,25 di apertura alare , quindi un modello grandino, ma a colpo d'occhio mi pare che tutto il piano di coda pesi di più dell'ala, anche se con il longherone smontato...
Mi sa che riprovo a afare tutto con depron da 6, listellini in balsa e basta....
Cioè temo che la soluzione nastro fibrato più listellini più colla nel sandwich insieme siano in realtà soluzioni alternative per dare rigidità, che montati assieme non contribuiscono ad aumentare la rigidità in proporzione al peso che apportano... |
Allora, partiamo dal presupposto che dipende sempre dal tipo di depron che hai acquistato... a seconda della qualità poi devi decidere cosa farci con quel piano di cosa, perchè di per se il depron è cmq rigido a 6mm, quindi su un trainer va più che bene... se ci devi fare un adrobatico allora dipende dalle dimensione, calcola che sul mio Extra 300 da 1,5m di AA ho messo prima i piani di coda e la deriva senza alcun suporto ed erano abbastanza rigidi, poi ho levato dei listelli di contorno e ci ho messo della basa e la differenza era netta solo in hovering, per il resto, non cambiava niente... quindi tocca a te decidere adesso... secondo me il metodo listelli è il più veloce e pulito, per il resto rischi solo di fare un gran casino e poi a mio parere il nastro fibrato fa letteralmente schifo perchè si vede ad occhio nudo dove si trova e a meno che non sia bianco, io lo metto solo dove poi va ricoperto o colorato