14 dicembre 10, 22:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Costruzione fusoliera help....
Salve raga una domanda più che altro una curiosità.Ho da poco distrutto il mio povero Tucano che amavo da impazzire però come tutte le volte che si distrugge un modello le ali e i piani di coda sono rimasti intatti.Ho già comperato un altro modello ma visto che ho ancora le ali e le parti mobili e una motore in avanzo se volessi costruire una fuso per le ali da dove inizio???Cioè come la progetto cosa devo tenere in cosiderazione tutte queste cose via,il problema è che neanche conosco il profilo dell'ala non sò propio da dove iniziare,ma la volontà non manca tanto è una cosa che andrà per le lunghe visto il pochissssssimo tempo disponibile.
|
15 dicembre 10, 00:08 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cercati un disegno adatto alla cilindrata del motore e costruisci da questo il modello utilizzando le parti che ti sono rimaste. Tutto il resto è troppo ampio e complesso per scriverlo qua, specialmente se non hai alcuna cognizione di sorta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 dicembre 10, 15:03 | #3 (permalink) Top |
|
E già fin qui ci avevo pensato pure io il problema nasce dal fatto che non sò come fare poi la base di appoggio per l'ala sulla fusoliera non conoscendo il profilo dell'ala,sarei costretto ad usare l'occhiometro.
|
15 dicembre 10, 16:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
Per ricavare la forma del profilo puoi utilizzare il calibro a pettine(penso che si chiami così) Lo poggi sull'ala E I suoi dentini tracciano la forma del profilo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
15 dicembre 10, 17:00 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se non hai il calibro a pettine procurati una striscia di alluminio da 0.5-0.6-0.8 larga una decina di millimimetri e l'adagi sull'ala sino a fargli prendere la forma della parte del profilo che ti interessa. Con questa tracci sulle fiancate il profilo che poi dovrai tagliare. Ci vorranno degli aggiustamenti, ma questi di solito ci vogliono sempre, pure se conosci esattamente il profilo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 dicembre 10, 21:59 | #6 (permalink) Top |
|
Ahhhhhh lo sapevo che voi guru della costruzione conservate gelosamente le vostre tecniche questa mi mancava gracias del consiglio pian piano darò nuova vita al mio amato non per questo è della phoenix |
15 dicembre 10, 22:05 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
15 dicembre 10, 23:12 | #8 (permalink) Top |
| Ottimo se l'ala è spezzata in due proprio alla radice, ma se è intera che fai, la compenetrazione dei corpi ??
16 dicembre 10, 09:29 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no se appoggi il cartoncino tagliato piu o meno a profilo, sopra al profilo non di fianco... la matita appoggiata di piatto sul profilo sara 4mm piu alta ma segna comunque la forma del profilo... spero di essermi spiegato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |