Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 05:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Fan Trainer

Ciao Ragazzi!
Con l'anno nuovo vorrei iniziare la costruzione del fan trainer(AA61cm circa) Il progetto(allegato) originale prevede un peso di 284gr circa ed una gws edf 64 300 con lipo 3s 1p.. Calcolando che vorrei farlo al 150%(AA93cm circa e mi piacerebbe restare entro i 600gr)secondo voi(visto che lo spazio c'è) sarà possibile installare una ventola da 75mm con 3s 2500ma(che ho già..)? Certo essendo la prima ventola non desidero affatto un missile terra-aria ma sarebbe bello avere pure una buona riserva di potenza da poter sprigionare appena i pollici saranno giustamente adattati al modello in questione.. Che ventola/motore/lipo mi consigliereste? Quali sono più o meno le spese acquistando in italia?

Grazie ciao Mycol
Files allegati
Tipo file: pdf FanTrainer Plans v1.2.pdf‎ (13,7 KB, 330 visite)
Vecchio 13 dicembre 10, 22:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010

mammmmma mia l'ha fatto davveroooo!!

senti ti aspetto per il collaudo, li spacchiamo insieme??

comunque ti ho rimisurato lo spazio utile per la ventola, dalla stampa del progetto rimangono 78 millimetri, quindi dai la ventola da 75 ce la incastri bene!

purtroppo non sò consigliarti sull'abinamento ventola-motore . . .

io nel frattempo il mio l'ho finito . . . chissà quando collaudo!!

buon lavoro
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 00:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio

mammmmma mia l'ha fatto davveroooo!!

senti ti aspetto per il collaudo, li spacchiamo insieme??

comunque ti ho rimisurato lo spazio utile per la ventola, dalla stampa del progetto rimangono 78 millimetri, quindi dai la ventola da 75 ce la incastri bene!

purtroppo non sò consigliarti sull'abinamento ventola-motore . . .

io nel frattempo il mio l'ho finito . . . chissà quando collaudo!!

buon lavoro
Un solo modello 2 discussioni... Vabbe qui mi serve per trovare il giusto setup..
Per il collaudo doppio.. Ok, però devi avere molta molta pazienza, prima di tutto non sò quando inizierò, secondo penso che andrò molto a rilento considerando tutte le modifiche che ho per la testa..
Un appunto.. aprendo il pdf al 150% e misurando il vano ventola mi da una larghezza in pianta del vano ventola di(a memoria molto molto scarsa..) circa 100mm mi confermi? perché se è così si potrebbe quasi pensare di mettere una cattivella da 90(giusto per esagerare un tantino..)..
Per ora penso mi concentrerò sui disegni ricalcati(devo fare collage, rifinire tutte le linee e vedere cosa ci può spuntare..) e sulle eventuali modifiche (che ad occhiometro sono molte di più di quelle che ti scrivevo pocanzi nell'altro 3D visto che devo usare materiale da 4mm di spessore e per arrotondare gli angoli devo per forza di cose raddoppiare gli spessori).. Le foto del tuo?

Ciao Mycol
Vecchio 14 dicembre 10, 09:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Un solo modello 2 discussioni... Vabbe qui mi serve per trovare il giusto setup..
Per il collaudo doppio.. Ok, però devi avere molta molta pazienza, prima di tutto non sò quando inizierò, secondo penso che andrò molto a rilento considerando tutte le modifiche che ho per la testa..
Un appunto.. aprendo il pdf al 150% e misurando il vano ventola mi da una larghezza in pianta del vano ventola di(a memoria molto molto scarsa..) circa 100mm mi confermi? perché se è così si potrebbe quasi pensare di mettere una cattivella da 90(giusto per esagerare un tantino..)..
Per ora penso mi concentrerò sui disegni ricalcati(devo fare collage, rifinire tutte le linee e vedere cosa ci può spuntare..) e sulle eventuali modifiche (che ad occhiometro sono molte di più di quelle che ti scrivevo pocanzi nell'altro 3D visto che devo usare materiale da 4mm di spessore e per arrotondare gli angoli devo per forza di cose raddoppiare gli spessori).. Le foto del tuo?

Ciao Mycol
guarda il mio è quasi pronto alla demolizione!!ieri sera ho nastratoun pò di parti per irrigidirle, ho posizionato la batteria per il bilanciamento, devo scegliere i colori per la verniciatura!!

la ventola da 90 mi sembrerebbe esagerata, sempre ieri ho fatto una prova della ventolina scrausa che ho messo, a tutto gas spingeva parecchio, secondo me parte pure dalla mano ferma senza lancio!!
ho notato che la batteria l'ho dovura mettere abbastanza vicino all'ala sennò picchiava troppo. . .

dai ti posterò ancora foto!!
Vecchio 14 dicembre 10, 11:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Mycol
Ciao non ho valutato il tuo disegno del Fantrainer ma, per esserne un conoscitore incallito, vai a vedere Romeo Volpe e i suoi elettrici
mi sembra abbastanza inadeguata già una ventola poi a maggior ragione una da 90
Un'elica intubata ..............noooo?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 18:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Ciao non ho valutato il tuo disegno del Fantrainer ma, per esserne un conoscitore incallito, vai a vedere Romeo Volpe e i suoi elettrici
mi sembra abbastanza inadeguata già una ventola poi a maggior ragione una da 90
Un'elica intubata ..............noooo?
Elica intubata? NAAAAA.. il progetto nasce per una ventola da 64 se non ricordo male... Il problema è che volendo farlo al 150% volevo montare almeno una 75 per avere una spinta "decente".. Una buona riserva di spinta quando i pollici saranno ben allenati..
Dai ragazzi, sotto con le idee.. sono alla ricerca di un buon set up ventola da 70/75, motore e lipo solo se superiori a 3s 2500ma.. chi ha qualcosa di giusto da propormi?
Vecchio 15 dicembre 10, 19:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Non ci credo.. nessuno che abbia mezza idea da propormi? Nemmeno un quarto?
Un ce posso crede...
Vecchio 15 dicembre 10, 19:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

se avrai pazienza di aspettare il mio collaudo, ti saprò dire il mio setup come va!
Vecchio 15 dicembre 10, 19:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
se avrai pazienza di aspettare il mio collaudo, ti saprò dire il mio setup come va!
Pazienza finita.. Ma scusa tu monti la 64 se non ricordo male e quella va bene per lo scalato al 100%.. io voglio la 75, ho voglia di esagerare(solo però quando avrò imparato a farlo volare decentemente..) per ora mi accontento di mettere la 75 e dimensionare il tutto attorno a quella..
Vecchio 17 dicembre 10, 18:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Dai ragazzi.. Non fatevi troppi scrupoli.. Vi pregooooooo:he lp:

Bookmarks