Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 14:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
ESM/KMP/YT Mustang p51D

Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione del mio mustang p51 della ESM. È la mia prima semi-riproduzione. Sino ad ora mi sono sempre dedicato a modelli acro ma da ulcuni mesi avevo il desiderio di "costruirmi" un bel WWII. Ho scelto il mustang della ESM. Non troppo caro (anche se la qualità non è elevata), con un grado ARF piuttosto elevato (purtroppo ho poco tempo a disposizione).

Ho deciso di motorizzarlo elettrico.. e anche se alcuni storceranno il naso sono sicuro che con l'aiuto di "benedini" farà la sua bella figura. Cos'è Benedini? Cliccate questo link:
bendini

Mi sono detto: "in poche settimane è pronto". Il problema è che mi sono lasciato prendere la mano. Il cockpit (mezzo busto e tre strumenti di seconda scelta) non mi convincevano. Così ho dato un po' di "profondità", mi sono documentato, ed ho realizzato un pannello strumenti un po' più carino. Vi allego alcune foto. Nei prossimi giorni vorrei iniziare i dettagli del cockpit.

Prossimi lavori:
- ala: ho terminato l'assemblaggio (+ o - secondo istruzioni) ed ho inserito i servi. La sto fissando alla fuso con relative geometrie
- vano carrelli: Ho deciso di modificare l'ala per poter realizzare il secondo sportello che copre la ruota. Sto preparando il materiale per realizzare i portelli in fibra.

Fatemi sapere se avete dei consigli... ogni critica è ben accetta.

Ciao stefano
Icone allegate
ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0046.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0023.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0044.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0045.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0050.jpg  

dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 15:05   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione del mio mustang p51 della ESM. È la mia prima semi-riproduzione. Sino ad ora mi sono sempre dedicato a modelli acro ma da ulcuni mesi avevo il desiderio di "costruirmi" un bel WWII. Ho scelto il mustang della ESM. Non troppo caro (anche se la qualità non è elevata), con un grado ARF piuttosto elevato (purtroppo ho poco tempo a disposizione).

Ho deciso di motorizzarlo elettrico.. e anche se alcuni storceranno il naso sono sicuro che con l'aiuto di "benedini" farà la sua bella figura. Cos'è Benedini? Cliccate questo link:
bendini

Mi sono detto: "in poche settimane è pronto". Il problema è che mi sono lasciato prendere la mano. Il cockpit (mezzo busto e tre strumenti di seconda scelta) non mi convincevano. Così ho dato un po' di "profondità", mi sono documentato, ed ho realizzato un pannello strumenti un po' più carino. Vi allego alcune foto. Nei prossimi giorni vorrei iniziare i dettagli del cockpit.

Prossimi lavori:
- ala: ho terminato l'assemblaggio (+ o - secondo istruzioni) ed ho inserito i servi. La sto fissando alla fuso con relative geometrie
- vano carrelli: Ho deciso di modificare l'ala per poter realizzare il secondo sportello che copre la ruota. Sto preparando il materiale per realizzare i portelli in fibra.

Fatemi sapere se avete dei consigli... ogni critica è ben accetta.

Ciao stefano
Bel lavorone Stefano!

Il portello supplementare lo movimenti con un servo o ci aggiungi un pistoncino pneomatico?

ciao
Ruggero"
Vecchio 10 dicembre 10, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Bel lavorone Stefano!

Il portello supplementare lo movimenti con un servo o ci aggiungi un pistoncino pneomatico?

ciao
Ruggero"
Pensavo ad un servo supplementare per due motivi. Il primo per semplificare, eliminare ulteriori tubicini in giro per l'ala. Il secondo per poter ricreare la sequenza giusta di apertura/chiusura portelli. Quello supplementare si apre, esce il carrello e poi si richiude. La sequenza dovrebbe essere programmabile e gestita dal modulo della benedini.

ste
Vecchio 07 gennaio 11, 15:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Ho continuato un pochino i lavori. Nonostante le ferie natalizie i progressi fatti non sono grandiosi. Ho realizzato in sandwich fibra-balsa-fibra il portello per i carrelli. Con due figli di mylar ho resinato ottenendo una superficie bella lucida. Ora devo pensare come realizzare le cernierine per fissarli alle ali.
Icone allegate
ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0092.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0094.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0095.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0113.jpg  
Vecchio 07 gennaio 11, 15:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Ho poi creato l'apertura posteriore al radiatore, non per aumentarne le performance, ma per sistemare lo speaker del benedini sound system e per scaricare l'aria di raffreddamento delle lipo. Seghettino sottile e via.

Devo ammattere che la qualità di questi modelli cinesi è veramente scarsina e la fibra (in poliestere) fa piuttosto pena. Per il prezzo non si può pretendere di più.
Icone allegate
ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0116.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0117.jpg   ESM/KMP/YT Mustang p51D-img_0118.jpg  
Rispondi

Bookmarks