Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 10, 14:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.335
devo dire che mi ci sto veramente divertendo nella costruzione di questo fan . . . e cmq ho apportato alcune modifiche di base, e probabilmente ne subirà delle altre!!

prima cosa, ho ingrandito di circa mezza volta il progetto originale, mantenendo ovviamente le proporzioni, così da renderlo lungo circa 90 cm e con apertura alare di circa 75 cm (avevo paura che non mi entrassero le lipo 3s nella fuso, e l'alloggiamento della ventola è un pò più grande e permette di regolare con maggiore cura la ventola)!!

ho montato un regolatore trixx v2 da 30 amp, la ventola è una 64 mm, il motore è un brushless da 3950 kv. ventola e motore erano quelli che stavano nel kit RTF di un L-39 che pesava circa 800 grammi in odv. non ho ancora pesato questo Trainer, ma credo che riesco a stare intorno ai 700 grammi quindi la ventola mi sembra sufficiente.

sicuramente la verniciatura la farò, totale o parziale, a fine costruzione, anche se dovrò perdere più tempo a incartare!!

mi è sembrato il caso di aggiungere la barretta in carbonio anche sul piano di quota, per quanto riguarda la carteratura della ventola ci avevo pensato, ma più che altro per irrigidire il punto di attacco della parte superiore della fusoliera, che è l'unico punto più deboluccio a mio avviso.

che dire, vi allego altre foto dei servi e del loro alloggiamento così come l'ho pensato e realizzato.

saluti

Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 10:24
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 23:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
devo dire che mi ci sto veramente divertendo nella costruzione di questo fan . . . e cmq ho apportato alcune modifiche di base, e probabilmente ne subirà delle altre!!

prima cosa, ho ingrandito di circa mezza volta il progetto originale, mantenendo ovviamente le proporzioni, così da renderlo lungo circa 90 cm e con apertura alare di circa 75 cm (avevo paura che non mi entrassero le lipo 3s nella fuso, e l'alloggiamento della ventola è un pò più grande e permette di regolare con maggiore cura la ventola)!!

ho montato un regolatore trixx v2 da 30 amp, la ventola è una 64 mm, il motore è un brushless da 3950 kv. ventola e motore erano quelli che stavano nel kit RTF di un L-39 che pesava circa 800 grammi in odv. non ho ancora pesato questo Trainer, ma credo che riesco a stare intorno ai 700 grammi quindi la ventola mi sembra sufficiente.

sicuramente la verniciatura la farò, totale o parziale, a fine costruzione, anche se dovrò perdere più tempo a incartare!!

mi è sembrato il caso di aggiungere la barretta in carbonio anche sul piano di quota, per quanto riguarda la carteratura della ventola ci avevo pensato, ma più che altro per irrigidire il punto di attacco della parte superiore della fusoliera, che è l'unico punto più deboluccio a mio avviso.

che dire, vi allego altre foto dei servi e del loro alloggiamento così come l'ho pensato e realizzato.

saluti
Prendo pop corn e coca.. Continua così!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 13:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.335
aggiornamento . . .

montati servi, squadrette, rinvii, devo sistemare i cavi, carteggiare un pò tutto il depron e poi si vernicia!!

Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 10:24
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 23:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
aggiornamento . . .

montati servi, squadrette, rinvii, devo sistemare i cavi, carteggiare un pò tutto il depron e poi si vernicia!!
Non so certo motivo.. ma mi sa che per colpa tua il fan sarà probabilmente la prima realizzazione dell'anno nuovo.. Quanto ha speso più o meno per l'elettronica/ventola?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 14:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.335
Eheh mi sento un po' un diavolo tentatore!! Spero di poterlo collaudare per natale. Cmq in tutto ho speso una cinquantina di euro tra regolatore 30 Amp , 3 servi tipo hs55 da 8 euro l'uno,cavo a Y. La ventola,il motore e la radio gia' ce li avevo.... Ovviamente poi posterai la tua costruzione!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 23:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Eheh mi sento un po' un diavolo tentatore!! Spero di poterlo collaudare per natale. Cmq in tutto ho speso una cinquantina di euro tra regolatore 30 Amp , 3 servi tipo hs55 da 8 euro l'uno,cavo a Y. La ventola,il motore e la radio gia' ce li avevo.... Ovviamente poi posterai la tua costruzione!
mannagg.. a te.. La mia ragazza si incazzerà a morte sia con me che con te questa volta..
Certo che posterò tutto il possibile, comprese le modifiche(vedi carenature ventola, prese d'aria e cono d'uscita).. allora.. gli hs55 ne ho in avanzo, prolunghe ad y un paio ci sono.. lipo 3s 2500mha in arrivo.. manca solo motore e ventola e forse il regolatore.. ventola diametro 64? Stampando al 150% ci sta sotto pure 70 o 75?
Sicuramente farò tutto(almeno le parti "portanti") in doppio strato di climaform da 4mm di spessore con qualche tondino di vtr diametro 3mm per irrigidire un pò il tutto e sentirmelo un pò meno... gommoso.. Vorrei poi trovare una posizione differente dal tuo per il servo del profondità e non è escluso che mi venga in testa di fare l'ali profilate(profilo piano convesso magari con poche centine in balsa da 2,5mm) facendo passare i rinvii degli alettoni all'interno per una questione puramente estetica poi altre ritoccate verranno in corso d'opera..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 09:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.335
bhe caro mio in confronto a me sei un professionista . . . per la mia esperienza è già tanto quello che ho realizzato!!

la ventola da 64 ha lasciato un margine laterale, quindi penso che puoi montare tranquillamente una 70 o 75.

dai anno nuovo, aereo nuovo!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 22:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
bhe caro mio in confronto a me sei un professionista . . . per la mia esperienza è già tanto quello che ho realizzato!!

la ventola da 64 ha lasciato un margine laterale, quindi penso che puoi montare tranquillamente una 70 o 75.

dai anno nuovo, aereo nuovo!!
Professionista io? Certo, in fatto di trivellazioni visto che i miei aerei si schiantano puntualmente appena dopo averli lanciati finendo a terra in mille pezzi..
Comunque.. Ieri notte a lavoro ho ricopiato il progetto(al 150% con te..) ed una volta finito ho notato che c'è spazio per mettere quasi 2 ventoline da 50 quindi sarebbe bello poter mettere una 75 che giri a 3s..In generale ho potuto constatare che viene praticamente enorme, soprattutto nella zona della fusoliera.. Quindi si sa mai che ci scappi un leggero lifting(pensavo soprattutto a mantenere le proporzioni generali ma di "abbassarlo un po" in modo da renderlo più filante tanto le 3s da 2500 che mi devono arrivate vanno ovunque viste le dimensioni)cosi risparmio pure qualche grammo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 08:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.335
si effettivamente la fusoliera è bella capiente . . . chissà se un giorno ci schiafferò una 4s!!
lo faccio fischiare!!

però essendo un pò più grande si prende meglio per il lancio, sto provando a inventarmi un carrellino . . . chissà che viene fuori!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 17:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
si effettivamente la fusoliera è bella capiente . . . chissà se un giorno ci schiafferò una 4s!!
lo faccio fischiare!!

però essendo un pò più grande si prende meglio per il lancio, sto provando a inventarmi un carrellino . . . chissà che viene fuori!
Lo so io che viene fuori.. che se continui a lavorare così ti tocca fare su pure il mio.. SCIAGURATOOO
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
work in progress Danielxan CNC e Stampanti 3D 11 02 giugno 09 21:13
HOVERCRAFT in progress Anjys Modellismo 6 17 marzo 08 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002