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Vecchio 08 dicembre 10, 15:40   #11 (permalink)  Top
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devo dire che mi ci sto veramente divertendo nella costruzione di questo fan . . . e cmq ho apportato alcune modifiche di base, e probabilmente ne subirà delle altre!!

prima cosa, ho ingrandito di circa mezza volta il progetto originale, mantenendo ovviamente le proporzioni, così da renderlo lungo circa 90 cm e con apertura alare di circa 75 cm (avevo paura che non mi entrassero le lipo 3s nella fuso, e l'alloggiamento della ventola è un pò più grande e permette di regolare con maggiore cura la ventola)!!

ho montato un regolatore trixx v2 da 30 amp, la ventola è una 64 mm, il motore è un brushless da 3950 kv. ventola e motore erano quelli che stavano nel kit RTF di un L-39 che pesava circa 800 grammi in odv. non ho ancora pesato questo Trainer, ma credo che riesco a stare intorno ai 700 grammi quindi la ventola mi sembra sufficiente.

sicuramente la verniciatura la farò, totale o parziale, a fine costruzione, anche se dovrò perdere più tempo a incartare!!

mi è sembrato il caso di aggiungere la barretta in carbonio anche sul piano di quota, per quanto riguarda la carteratura della ventola ci avevo pensato, ma più che altro per irrigidire il punto di attacco della parte superiore della fusoliera, che è l'unico punto più deboluccio a mio avviso.

che dire, vi allego altre foto dei servi e del loro alloggiamento così come l'ho pensato e realizzato.

saluti

Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 11:24
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Vecchio 09 dicembre 10, 00:24   #12 (permalink)  Top
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devo dire che mi ci sto veramente divertendo nella costruzione di questo fan . . . e cmq ho apportato alcune modifiche di base, e probabilmente ne subirà delle altre!!

prima cosa, ho ingrandito di circa mezza volta il progetto originale, mantenendo ovviamente le proporzioni, così da renderlo lungo circa 90 cm e con apertura alare di circa 75 cm (avevo paura che non mi entrassero le lipo 3s nella fuso, e l'alloggiamento della ventola è un pò più grande e permette di regolare con maggiore cura la ventola)!!

ho montato un regolatore trixx v2 da 30 amp, la ventola è una 64 mm, il motore è un brushless da 3950 kv. ventola e motore erano quelli che stavano nel kit RTF di un L-39 che pesava circa 800 grammi in odv. non ho ancora pesato questo Trainer, ma credo che riesco a stare intorno ai 700 grammi quindi la ventola mi sembra sufficiente.

sicuramente la verniciatura la farò, totale o parziale, a fine costruzione, anche se dovrò perdere più tempo a incartare!!

mi è sembrato il caso di aggiungere la barretta in carbonio anche sul piano di quota, per quanto riguarda la carteratura della ventola ci avevo pensato, ma più che altro per irrigidire il punto di attacco della parte superiore della fusoliera, che è l'unico punto più deboluccio a mio avviso.

che dire, vi allego altre foto dei servi e del loro alloggiamento così come l'ho pensato e realizzato.

saluti
Prendo pop corn e coca.. Continua così!
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Vecchio 10 dicembre 10, 14:24   #13 (permalink)  Top
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montati servi, squadrette, rinvii, devo sistemare i cavi, carteggiare un pò tutto il depron e poi si vernicia!!

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Vecchio 11 dicembre 10, 00:46   #14 (permalink)  Top
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montati servi, squadrette, rinvii, devo sistemare i cavi, carteggiare un pò tutto il depron e poi si vernicia!!
Non so certo motivo.. ma mi sa che per colpa tua il fan sarà probabilmente la prima realizzazione dell'anno nuovo.. Quanto ha speso più o meno per l'elettronica/ventola?
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Vecchio 11 dicembre 10, 15:36   #15 (permalink)  Top
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Eheh mi sento un po' un diavolo tentatore!! Spero di poterlo collaudare per natale. Cmq in tutto ho speso una cinquantina di euro tra regolatore 30 Amp , 3 servi tipo hs55 da 8 euro l'uno,cavo a Y. La ventola,il motore e la radio gia' ce li avevo.... Ovviamente poi posterai la tua costruzione!
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Vecchio 12 dicembre 10, 00:12   #16 (permalink)  Top
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Eheh mi sento un po' un diavolo tentatore!! Spero di poterlo collaudare per natale. Cmq in tutto ho speso una cinquantina di euro tra regolatore 30 Amp , 3 servi tipo hs55 da 8 euro l'uno,cavo a Y. La ventola,il motore e la radio gia' ce li avevo.... Ovviamente poi posterai la tua costruzione!
mannagg.. a te.. La mia ragazza si incazzerà a morte sia con me che con te questa volta..
Certo che posterò tutto il possibile, comprese le modifiche(vedi carenature ventola, prese d'aria e cono d'uscita).. allora.. gli hs55 ne ho in avanzo, prolunghe ad y un paio ci sono.. lipo 3s 2500mha in arrivo.. manca solo motore e ventola e forse il regolatore.. ventola diametro 64? Stampando al 150% ci sta sotto pure 70 o 75?
Sicuramente farò tutto(almeno le parti "portanti") in doppio strato di climaform da 4mm di spessore con qualche tondino di vtr diametro 3mm per irrigidire un pò il tutto e sentirmelo un pò meno... gommoso.. Vorrei poi trovare una posizione differente dal tuo per il servo del profondità e non è escluso che mi venga in testa di fare l'ali profilate(profilo piano convesso magari con poche centine in balsa da 2,5mm) facendo passare i rinvii degli alettoni all'interno per una questione puramente estetica poi altre ritoccate verranno in corso d'opera..
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Vecchio 13 dicembre 10, 10:22   #17 (permalink)  Top
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bhe caro mio in confronto a me sei un professionista . . . per la mia esperienza è già tanto quello che ho realizzato!!

la ventola da 64 ha lasciato un margine laterale, quindi penso che puoi montare tranquillamente una 70 o 75.

dai anno nuovo, aereo nuovo!!
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Vecchio 13 dicembre 10, 23:22   #18 (permalink)  Top
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bhe caro mio in confronto a me sei un professionista . . . per la mia esperienza è già tanto quello che ho realizzato!!

la ventola da 64 ha lasciato un margine laterale, quindi penso che puoi montare tranquillamente una 70 o 75.

dai anno nuovo, aereo nuovo!!
Professionista io? Certo, in fatto di trivellazioni visto che i miei aerei si schiantano puntualmente appena dopo averli lanciati finendo a terra in mille pezzi..
Comunque.. Ieri notte a lavoro ho ricopiato il progetto(al 150% con te..) ed una volta finito ho notato che c'è spazio per mettere quasi 2 ventoline da 50 quindi sarebbe bello poter mettere una 75 che giri a 3s..In generale ho potuto constatare che viene praticamente enorme, soprattutto nella zona della fusoliera.. Quindi si sa mai che ci scappi un leggero lifting(pensavo soprattutto a mantenere le proporzioni generali ma di "abbassarlo un po" in modo da renderlo più filante tanto le 3s da 2500 che mi devono arrivate vanno ovunque viste le dimensioni)cosi risparmio pure qualche grammo..
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Vecchio 14 dicembre 10, 09:48   #19 (permalink)  Top
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si effettivamente la fusoliera è bella capiente . . . chissà se un giorno ci schiafferò una 4s!!
lo faccio fischiare!!

però essendo un pò più grande si prende meglio per il lancio, sto provando a inventarmi un carrellino . . . chissà che viene fuori!
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Vecchio 14 dicembre 10, 18:42   #20 (permalink)  Top
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si effettivamente la fusoliera è bella capiente . . . chissà se un giorno ci schiafferò una 4s!!
lo faccio fischiare!!

però essendo un pò più grande si prende meglio per il lancio, sto provando a inventarmi un carrellino . . . chissà che viene fuori!
Lo so io che viene fuori.. che se continui a lavorare così ti tocca fare su pure il mio.. SCIAGURATOOO
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