06 dicembre 10, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto realizzazione carrello Piper Cub
Mi stò cimentando nella realizzazione di un carrello tipo riproduzione per un Piper J3 Cub da 1400mm di AA. Il carrello è realizzato in tubolari di acciaio saldati con il cannello, sono a buon punto, cioè ho realizzato tutto il traliccio ma mi manca il meccanismo di ammortizzazione, ho qualche difficoltà nella realizzazione meccanica qualcuno ha suggerimenti o foto da mostrarmi per la realizzazione? Al più presto posto lo stato attuale del lavoro così capite anche dove sono arrivato. |
06 dicembre 10, 22:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
se lo devi riprodurre e visto che sei già col cannello in mano...niente di meglio che le foto dell'originale (imho). edit: me so scordato di aggiungere un link interessante, anche se i disegni si vedono piccoli (prova a zummare): Piper cub trainer j-3 ?? - ? ? Ultima modifica di max_c26acro : 06 dicembre 10 alle ore 22:16 |
07 dicembre 10, 01:06 | #4 (permalink) Top |
|
bel lavoro, ma due cose non mi convincono. la prima sono le cerniere di plastica (robart?) che imho si romperanno e la seconda è il traversino che chiude il triangolo che è troppo verso il mozzo (vedi la prima foto che ti ho postato). Puoi fare gli snodi ovalizzando leggermente i tubi in modo che vadano uno dentro all'altro e inserendo una boccola fatta con tubetto d'ottone a far da "bushing" da 3 x 0,5 mm (diametro interno due mm per viti acciaio con dadino autobloccante) saldata al tubetto interno. Domani ti faccio uno schizzo con paint, mo ciò sonno. |
07 dicembre 10, 10:43 | #5 (permalink) Top |
User |
E se provassi a fare dei mozzi così? In pratica salderei un tubolare a T per poi fresarlo a metà con il DREMEL.. la giunzione poi sarebbe tramite vite e dado, se lo faccio dello stesso diametro del tubolare ci stà dentro una M3.. la saldatura non sarebbe male a patto di riuscire a fresare bene la culla.. Potrei usare lo stesso sitema anche per i mozzi dietro alla ruota. |
07 dicembre 10, 20:57 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per fresare la culla, fai un buco di traverso al tubolare con la punta da 3,5 mm e poi separa i pezzi tagliandoli sul buco: ti rimarranno le estremità con la culla pronta, al limite un colpo di lima e via. Ti allego il disegnino di cui ti ho parlato, vedi tu se può esserti utile. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 | |
07 dicembre 10, 21:19 | #7 (permalink) Top |
User |
Ah ecco ottima la tua soluzione ma mi son trovato ad affrontare il duro problema di fare un foro passante su un tubolare senza trapano a colonna.. impossibile per le mie mani!!! Ecco come ho sistemato i giunti una volta finito (se finirò mai..) sarà possibile lucidare il tutto per farlo tornare splendente? Se sì come?? |
07 dicembre 10, 22:26 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 dicembre 10, 23:26 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che elastico hai intenzione di usare per l'ammortizzatore? Farai la cuffia in pelle come l'originale? | |
Bookmarks |
| |