01 dicembre 10, 22:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
| Aliante Elettrico da progetto - consigli
Ciao a tutti. Dopo la costruzione dell Albyone 3 mi piacerebbe fare un moto aliante. Lo scopo è termicare in pianura. Come dimensioni mi piacerebbe intorno ai 2,5 mt , tipo l'elipsoid della reichard (come dimensioni, eh.. ). Batterie per la propulsione 3S 2200 che ne ho un po'. Inizialmente avevo deciso di prendere il SIG riser 100 e motorizzarlo, ma da SMC mi hanno detto che non c'è, nonostante fosse segnato al momento dell'acquisto... vabbè. Allora a sto punto lo faccio da progetto ! Tanto il termoretraibile e l'elettronica che avevo preso per il Riser è già in viaggio dalla Cina. Ho trovato su profili il T dancer. Essendo da 2 mt AA lo scalerei a 2,5. Sarebbe poi da aggiungere la modifica per il motore e gli alettoni. Che ne dite? Ha senso? |
03 dicembre 10, 11:25 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, potresti costruirti un Guppy. Il disegno lo trovi qui: Profili 2.0: Projects and planes DXF E' il secondo della lista |
04 dicembre 10, 15:58 | #3 (permalink) Top |
|
ciao Nico, grazie del consiglio. In effetti è un bell' aliante e c'è anche la versione II con guida su RCG... però è un poco piccolino: con batterie e componenti che ho già ordinato (3S 2200 e turnigy da 35 mm diametro) mi sa che non ci sto tanto. mmm Tra l'altro ho scaricato Profili2 e mi sto perdendo via a giocare con le polari dei vari profili .... |
04 dicembre 10, 23:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Se ti può interessare io ho il Fox e l'Antares(entrambi di Cornia, in depron) e poi ne ho una marea(attualmente 63 soggetti disponibili).. Di alcuni purtroppo ho solo immagini jpg .gif e .tif riportanti il progetto o i trittici ma sono certo che qualcosa di interessante lo troverai sicuramente. Se mi mandi MP con la tua mail ti invio tutto appena possibile.. Ciao Myke
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
05 dicembre 10, 12:54 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
pesa 800 gr e vola alla grande. Non è necessario avere un 2,5 metri per divertirsi e con questi, date le dimensioni, i pesi e ciò che ne consegue, ci vuole come minimo un 300-350W. Da quanti W è il tuo motore ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 dicembre 10, 22:33 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie mille Mycol, hai MP! x FAI, il motore è questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820 dovrebbe essere equivalente ad un AXI 2820 Quindi anche più piccolo dici? Così magari è anche più semplice da fare... non vorrei fare il passo costruttivamente più lungo della gamba, visto che sarebbe la seconda costruzione dopo l'Albyone3 |
07 dicembre 10, 00:41 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Pure ti puoi divertire alla grande con un modelletto da 1,20-1,50
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 dicembre 10, 15:57 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
guarda io recentemente mi sono fatto un aliante clone di un arthobby da 170cm per svolazzare in un pendio locale. ala in polistirolo rivestito, fuso in balsa e compensato con coda fatta da un pezzo di canna da pesca. fai così: vai prendi il trittico di un loro aliante, ti fai tagliare/ti tagli/ti costruisci le ali. la fuso so 4 pezzi de balsa e 2 in compensato di betulla(ordinate, parafiamma e supporto coda) poi per la coda vai in un negozio da pesca, ti fai aiutare dal commesso a prendere un tubo di coda in carbonio delle dimensioni che ti servono. in 2 settimane di lavoro hai un aliante leggero ed efficiente(profilo e costruzione leggera permettendo).
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
07 dicembre 10, 16:14 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Quel motore è grosso e pesa un'iradiddio ci vuole un 2,5-3mt per sopportarlo........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
07 dicembre 10, 18:42 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh certo, sul mio 3 metri che pesa 2 kg e qualchecosa ho messo un Himax da 45W che ne pesa 160 Ma con un modelletto più piccolo una 60ina di gr. di motore sono sufficenti L'aliantino da 1,5 del quale ho pubblicato le foto sul sito con un 400 in diretta fà pure i looping in sequenza. Riperto che per divertirsi in pianura non è necessario andare sui super modelli con super motori e super pesi Poi, se si ritiene necessario farli....ognun al bale co sò agne
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |