Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 10, 22:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Aliante Elettrico da progetto - consigli

Ciao a tutti. Dopo la costruzione dell Albyone 3 mi piacerebbe fare un moto aliante. Lo scopo è termicare in pianura. Come dimensioni mi piacerebbe intorno ai 2,5 mt , tipo l'elipsoid della reichard (come dimensioni, eh.. ). Batterie per la propulsione 3S 2200 che ne ho un po'.
Inizialmente avevo deciso di prendere il SIG riser 100 e motorizzarlo, ma da SMC mi hanno detto che non c'è, nonostante fosse segnato al momento dell'acquisto... vabbè.
Allora a sto punto lo faccio da progetto ! Tanto il termoretraibile e l'elettronica che avevo preso per il Riser è già in viaggio dalla Cina.
Ho trovato su profili il T dancer. Essendo da 2 mt AA lo scalerei a 2,5. Sarebbe poi da aggiungere la modifica per il motore e gli alettoni. Che ne dite? Ha senso?
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 11:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
potresti costruirti un Guppy.

Il disegno lo trovi qui:

Profili 2.0: Projects and planes DXF

E' il secondo della lista

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 15:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

ciao Nico, grazie del consiglio. In effetti è un bell' aliante e c'è anche la versione II con guida su RCG... però è un poco piccolino: con batterie e componenti che ho già ordinato (3S 2200 e turnigy da 35 mm diametro) mi sa che non ci sto tanto. mmm

Tra l'altro ho scaricato Profili2 e mi sto perdendo via a giocare con le polari dei vari profili ....
Vecchio 04 dicembre 10, 23:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
ciao Nico, grazie del consiglio. In effetti è un bell' aliante e c'è anche la versione II con guida su RCG... però è un poco piccolino: con batterie e componenti che ho già ordinato (3S 2200 e turnigy da 35 mm diametro) mi sa che non ci sto tanto. mmm

Tra l'altro ho scaricato Profili2 e mi sto perdendo via a giocare con le polari dei vari profili ....
Ciao Alvise!
Se ti può interessare io ho il Fox e l'Antares(entrambi di Cornia, in depron) e poi ne ho una marea(attualmente 63 soggetti disponibili).. Di alcuni purtroppo ho solo immagini jpg .gif e .tif riportanti il progetto o i trittici ma sono certo che qualcosa di interessante lo troverai sicuramente. Se mi mandi MP con la tua mail ti invio tutto appena possibile..

Ciao Myke
Vecchio 05 dicembre 10, 12:54   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Dopo la costruzione dell Albyone 3 mi piacerebbe fare un moto aliante. Lo scopo è termicare in pianura. Come dimensioni mi piacerebbe intorno ai 2,5 mt , tipo l'elipsoid della reichard (come dimensioni, eh.. ). Batterie per la propulsione 3S 2200 che ne ho un po'.
Inizialmente avevo deciso di prendere il SIG riser 100 e motorizzarlo, ma da SMC mi hanno detto che non c'è, nonostante fosse segnato al momento dell'acquisto... vabbè.
Allora a sto punto lo faccio da progetto ! Tanto il termoretraibile e l'elettronica che avevo preso per il Riser è già in viaggio dalla Cina.
Ho trovato su profili il T dancer. Essendo da 2 mt AA lo scalerei a 2,5. Sarebbe poi da aggiungere la modifica per il motore e gli alettoni. Che ne dite? Ha senso?
Il mio primo elettrico, un Cumulus Graupner tuttora in odv, ha un'apertura di 1850, è motorizzato con un Himax da 150W, ci metto pacchi da 3S 2200
pesa 800 gr e vola alla grande.

Non è necessario avere un 2,5 metri per divertirsi e con questi, date le dimensioni, i pesi e ciò che ne consegue, ci vuole come minimo un 300-350W.

Da quanti W è il tuo motore ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Ciao
Grazie mille Mycol, hai MP!

x FAI, il motore è questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820
dovrebbe essere equivalente ad un AXI 2820

Quindi anche più piccolo dici? Così magari è anche più semplice da fare... non vorrei fare il passo costruttivamente più lungo della gamba, visto che sarebbe la seconda costruzione dopo l'Albyone3
Vecchio 07 dicembre 10, 00:41   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Pure ti puoi divertire alla grande con un modelletto da 1,20-1,50

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 07 dicembre 10, 15:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
guarda io recentemente mi sono fatto un aliante clone di un arthobby da 170cm per svolazzare in un pendio locale.

ala in polistirolo rivestito, fuso in balsa e compensato con coda fatta da un pezzo di canna da pesca.

fai così: vai prendi il trittico di un loro aliante, ti fai tagliare/ti tagli/ti costruisci le ali. la fuso so 4 pezzi de balsa e 2 in compensato di betulla(ordinate, parafiamma e supporto coda)
poi per la coda vai in un negozio da pesca, ti fai aiutare dal commesso a prendere un tubo di coda in carbonio delle dimensioni che ti servono. in 2 settimane di lavoro hai un aliante leggero ed efficiente(profilo e costruzione leggera permettendo).

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 16:14   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pure ti puoi divertire alla grande con un modelletto da 1,20-1,50
Sicuramente ma non con 140 grammi di motore!!!!!!!!!

Quel motore è grosso e pesa un'iradiddio ci vuole un 2,5-3mt per sopportarlo........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 18:42   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sicuramente ma non con 140 grammi di motore!!!!!!!!!

Quel motore è grosso e pesa un'iradiddio ci vuole un 2,5-3mt per sopportarlo........

Beh certo, sul mio 3 metri che pesa 2 kg e qualchecosa ho messo un Himax da 45W che ne pesa 160

Ma con un modelletto più piccolo una 60ina di gr. di motore sono sufficenti

L'aliantino da 1,5 del quale ho pubblicato le foto sul sito con un 400 in diretta fà pure i looping in sequenza.

Riperto che per divertirsi in pianura non è necessario andare sui super modelli con super motori e super pesi

Poi, se si ritiene necessario farli....ognun al bale co sò agne

Rispondi

Bookmarks