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Vecchio 26 novembre 10, 15:06   #1 (permalink)  Top
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io ci provo . . .

sto per costruire il mio primo modello in depron, ho una buona manualità però non sò ancora che risultati otterrò da questa impresa!

primo dubbio fondamentale è : ma una volta tagliato il depron, va ricoperto con qualche pasta, bicomponente o carta velina che sia??
o posso anche farne a meno??

scusate la probabile banalità della domanda ma cercando in giro per il sito mi si sono confuse ancora di più le poche idee che ho!!

grazie in anticipo
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Vecchio 26 novembre 10, 15:22   #2 (permalink)  Top
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Dipende dal tipo di aereo o dalle tue esigenze. Io per esempio gli shock flyer non li rivesto, metto qualche striscia di nastro per rinforzo e via a volare. Per modelli più bellini, uso il caro vecchio vinavil diluito con acqua e borotalco e carta da pacchi. Per quelli bellissimi, vedi riproduzionisti, si va di fibra, turapori, vetrificante e chi più ne ha più ne metta. Premetto che io di bellissimi non ne ho mai costruiti, con la frequenza di atterraggi bruschi che ho passerei il mio tempo a piangere...
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I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
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Vecchio 26 novembre 10, 15:59   #3 (permalink)  Top
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ma diciamo che non è un modello che deve venire benissimo (e non verrà benissimo!!) in quanto è la mia prima costruzione, più che altro mi interessa che voli!!

quindi credo che opterò per il nastro, ma quale dovrei prendere?

grazie
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Vecchio 26 novembre 10, 18:21   #4 (permalink)  Top
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Il nastro telato è abbastanza leggero e resistente. E tenace, io lo uso sui miei combattini. Se invece ti occorre che il modello sia resistente, anche se un pò pesante vai di vinavil e carta da pacchi. Oppure usi la carta velina, ultimamente ho provato con vinavil diluito e fibra sottile sottile. Viene niente male anche se poi devi carteggiare come un dannato per farla venire lissia lissia. Beh, anche con la carta da pacchi devo carteggiare...
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Ultima modifica di sieben : 26 novembre 10 alle ore 18:25
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Vecchio 26 novembre 10, 18:28   #5 (permalink)  Top
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infatti è quello che ho comprato prima dal ferramenta, mi sembrava il più indicato!!
io volo da un anno e mezzo quasi, ho iniziato con minimag, ora ho ancora il minimag, ho una ventola (L-39) e da poco il kyosho edge 540 elettrico.

vorrei costruire il fan trainer perchè ho la ventola che stava nel kit dell'l-39 ferma perchè l'ho cambiata sul jet, quindi ho pensato di intraprendere questa cosa . . . vediamo come va!

anzi se hai consigli e voglia di scrivere . . . .

grazie
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Vecchio 26 novembre 10, 19:01   #6 (permalink)  Top
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Parti alla grande, primo autocostruito una ventola. Vabbè che è un bel modello, ma non è proprio facile da fare se sei agli inizi. Io ti consiglierei un bel mirage. E' relativamente facile da costruire e sopratutto vola una meraviglia, l'ho fatto anch'io ma in scala maxi, 130 cm di fuso, come il fly fly. Se ero più furbo facevo delle foto durante il lavoro così te le postavo.
Comunque è davvero facile, se non hai pretese di estetica fai la fuso piegando il depron, crei un tubo insomma poco più grande della grandezza della ventola. poi lateralmente gli ricavi gli scassi per le prese d'aria e le prepari a parte, quindi monti la ventola all'interno facendo passare tutta l'elettronica sul fondo dove puoi applicare una strato di depron approfittando della maggior dimensione della fuso. Assicurati che il rego sia in pieno flusso per il raffreddamento. Internamente apllichi dei sostegni verticali sempre in depron per garantire la rigidità strutturale. Ricordati che l'entrata dell'aria deve essere 3 volte più grande dell'uscita, pena scarso rendimento. Tagli le ali a parte, fai lo scasso nella parte inferiore della fuso, le fai entrare, le posizioni e poi le incolli.
Ora rifinisci il resto: deriva, muso, capottina e sgrossatura.
Lo so che molti storceranno il naso per la rozzezza della costruzione ma se è solo per fare esperienza...
Questo è il mio, prima e dopo la verniciatura.
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Ultima modifica di sieben : 26 novembre 10 alle ore 19:08
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Vecchio 27 novembre 10, 02:36   #7 (permalink)  Top
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carino anche questo . . . sia come modello che come verniciatura . . .

ho girato molto sui vari siti in cui si trovano i progetti, ne ho guardati a centinaia, in fan trainer mi sembrava quello più adatto come prima costruzione perchè non è troppo rifinito (vedi piano di quota, parte posteriore della fuso e alloggiamento ventola) e poi posso sfruttare parecchie cose che ho e che non mi servono su altri modelli, e visto che è una prova non mi andava di spendere molto . . .

però ho iniziato da poco e già sto andando in fissa!
sicuramente ne seguiranno altri se questo andrà a buon fine!

terrò a mente anche quello consigliato da te . . .

ciao e grazie, poi posterò foto di vari step e del risultato finale, buono o cattivo che sia!
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Vecchio 27 novembre 10, 12:29   #8 (permalink)  Top
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L'aereomodellismo è una malattia, stai attento! Se la contrai la fase successiva è proprio la costruzione, da li in poi è incurabile.
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Vecchio 28 novembre 10, 12:13   #9 (permalink)  Top
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e allora sono stato contagiato . . . però non mi salvate, va bene così!

a proposito . . . dici che quel mix di vinavil acqua e borotalco per fare alcune chiusure a mò di stuccature può andare bene??
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Vecchio 28 novembre 10, 15:03   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
e allora sono stato contagiato . . . però non mi salvate, va bene così!

a proposito . . . dici che quel mix di vinavil acqua e borotalco per fare alcune chiusure a mò di stuccature può andare bene??
usa lo stucco leggero (stucco francese) attacca bene su tutte le superfici.

Ciao Carlo
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