24 novembre 10, 00:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Rinforzare il depron
Salve a tutti, premetto di aver cercato ma diciamo che ancora non mi sono fatto un'idea chiara, quindi chiedo a voi: come posso dare più robustezza ad una struttura in depron, che sia fusoliera o ala centinata. Ho letto l'uso del vetrificante per parquet ma secondo voi dopo averlo applicato e' possibile fibrare? Grazie
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
24 novembre 10, 11:09 | #2 (permalink) Top |
|
Nessuno nessuno conosce o ha fatto delle prove in merito? Dai su sono un modellista in piena espansione celebrale!!!! Ho bisogno di nutrirmi con nuove tecniche!!!!!! Scherzi a parte devo ricoprire un ala centinata in depron pero' mi pare troppo fragilina
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
24 novembre 10, 11:19 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Premettendo che se hai tempo e voglia di costruire dovresti lasciare perdere il depron che è un ottimo materiale per fare velocemente dei modellozzi che altrettanto velocemente si disferanno....... Per rinforzare la superficie basta uno strato di carta velina incollato con vinilica rapida (la rapida è migliore del vinavil classico perchè meno gommosa e quindi più facilmente carteggiabile) ...... una leggera carteggiata e via di bomboletta per colorarlo..... Fibrature con fibra di vetro e resina sono pesanti,costose e complicate da fare bene e le riserverei a modelli di maggior pregio o a zone limitate per necessità strutturali (parafiamma, attacco ali, ecc.)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 novembre 10, 11:37 | #4 (permalink) Top |
|
ok, la mia era soltanto un'idea visto che il depron costa molto meno del legno in generale ed è più semplice da lavorare cmq, mi sa che come mi hai saggamente detto, mi limiterò a lavorare il depron per modelli medio piccoli. grazie per il consiglio ciao
24 novembre 10, 14:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Vetrificante per parquet e carta modelspan, cerca sul forum troverai una infinità di informazioni a riguardo. Poi se guardi sul sito di albyone c'è pure spiegato molto bene. Vetrificante e modelspan io la paragonerei ad una fibratura leggera....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
24 novembre 10, 17:28 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
A parte la maggior difficoltà a reperire la modelspan leggera siamo lì come materiali e come risultato.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |