21 novembre 10, 22:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
| Costruzione PATCHWORK
Ho scaricato il progetto del Patchwork ma sono indeciso sul tipo di struttura...potete consigliarmi? Inizialmente avevo pensato a farmi il master con polistirolo o polistirene estruso (per ali e fusoliera) e rivestire tutto con uno strato di fibra di vetro (unidirezionale o bidirezionale?...e che grammatura?) per ridurre il peso. Poi con benzina o diluente faccio sciogliere il master e rinforzo solo dove necessario:ordinata parafiamma motore,lati di giunzione ali e baionetta. Non vorrei che la struttura sia troppo pesante (sopratutto in coda). In alternativa ho pensato a fare la fusoliera con balsa da 5mm (tipo "scatola" senza le ordinate interne o a traliccio) ed ali centinate (ricoperte con pellicola per pacchi sottile - molto leggera e resistente) incollata a tutta la struttura dell'ala per aumentare la rigidità della stessa. Le ali mi conviene farle in polistirene estruso,rivestendole in obece (che non riesco a trovare) o con la pellicola per pacchi di cui ho parlato prima)...e come le rinforzo per inserire la baionetta? Consigliatemi voi |
21 novembre 10, 22:17 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e segui le indicazioni del costruttore
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
21 novembre 10, 23:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
| Citazione:
Se stai al disegno con a.a. di 2 mt. o stai leggero... o stai leggero. Il mio, tutto in struttura come da disegno, pesa in o.d.v. sui 6.8 Kg con un Moki 30 cc., ho trainato alianti fino a 10 Kg senza problemi, basta stare attenti e tenere un rateo di salita regolare. sulle versioni maggiori, 2.5 o 3 mt. con motorizzazioni da 50 a 100 cc. e oltre si può pensare a strutture un poli rivestito, per la fusoliera, data la semplicità è inutile pensare a soluzioni diverse da una scatola in compensato da 3mm con i dovuti rinforzi nei punti nevralgici.
__________________ pave 52 | |
22 novembre 10, 14:24 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 novembre 10, 20:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
Se vuoi idee sulla costruzione, puoi andare su un'altro 3D di questo forum sul Patchwork dove puoi trovare un mucchio di suggerimenti Ciao | |
22 novembre 10, 20:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sponibile.html | |
22 novembre 10, 21:36 | #7 (permalink) Top |
User |
io l'ho costruito in modo tradizionale e m'è costato poco,90 rivestito e accesoriato, se tù fai la fusoliera in compensato di pioppo da 3 mm con i rinforzi, come da disegno, come ho fatto io, e allunghi il muso di 5 cm come pure ho fatto io, e costruisci ali e piani di coda in polistirolo, ti viene un modello robustissimo facilissimo da costruire e con costi irrisori, la fuso è talmente facile da fare come da disegno che non merita farla in altri modi, in 2 serate è pronta...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
22 novembre 10, 21:59 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i miei patch finiti han segnato tutti un peso che varia dai 6.5kg ai 7.5kg con motori dal 30cc glow con 1litri di mix all'ultimo con 50benzina 2 pacchi batteria e un litro di mix-benzina. segui i consigli di allungare il muso di 5cm anche fino a 8cm (dipende da quanto pesa il tuo motore..) per le ali e i quota ti consiglio di farle in polistirolo da 20gk/m3 e rivestirle in obeche, noce, tanganika, mogano o qualunque altro legno da impiallacciamento che trovi dello spessore minimo di 0.6mm
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 marzo 11, 01:16 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho finito la fusoliera con i piani di coda...ed ho fatto le ali in polistirene estruso da 25kg/m3. Il rivestimento lo incollo con epoxi,colla poliuretanica o epossidica per laminazione? Devo inserire dei rinforzi nell'ala? i tubi per inserirci la baionetta li inserisco incollandoli e basta? | |
20 marzo 11, 22:43 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |