Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 10, 18:52   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-07-2010
ciao albyone. scusa per tutte queste domande. oggi pomeriggio sono andato con mio padre ad un negozio di eettronica per vedere se si trovava qualcosa. vendono delle batterie lipo 2 celle da 850mA. vanno bene o no perche costano mooolto poco: 9,90 euro a batteria.

CARATTERISTICHE BATTERIA:
-capacita: 7,4V-850mA
-scarica: 15c
-peso: 48gr
-dimensioni (non so se servono ma eper sicurezza le metto): 104x35x23 mm.

vendono anche dei brushless ma per questo aereomodello non vanno assolutissimamente bene causa peso eccesivo.

CARATTERISTICHE BRUSHLESS:

1° BRUSHLESS:
-kv: 924
-corrente: 6-14A
-albero motore: 3,17x12 mm
-dimensioni motore: 28x32 mm
-peso: 57gr

2° BRUSHLESS
-kv: 3200
-corrente: 8-18A
-albero motore: 3,17x14 mm
-dimensioni motore: 28x34 mm
-peso: 61gr

poi ci sono diversi servi da 9-13-17-38-42-46-55-114 e 160 gr

ed infine un regolatore brushless:

CARATTERISTICHE REGOLATORE BRUSHLESS:
-alimentazione tra 5-12 volt
-amperaggio massimo 18A
-si arresta se la superficie raggiunge i 110° C
-supporta 4-12 elementi NiMH
-supporta 2-3 celle lipo
-uscita BEC 5V-1,5A-2 lipo
tuto questo per il prezzo di 14,50 euro.

almeno la batteria ed il regolatore vanno bene ???
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 20:44   #62 (permalink)  Top
User

scusa albyone ma le domande m vengono in mente una alla volta. ti vorrei chiedere come fare le cerniere agli alettoni del morbillo blu. ho letto che si possono fare con il nastro fibrato, è vero???
se si come faccio
Vecchio 13 dicembre 10, 22:26   #63 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
AIUTOOOO!!!!!!

Da dove devo cominciare? Questo è un trattato. Mi vuoi proprio male...!
Cominciamo con la domanda delle 14,36.
Il motore da 16 grammi va benissimo. L'elettronica dovrà essere adeguata, pertanto un regolatore intorno ai 10-12 Ampére è sufficiente. Per la batteria meglio non andare oltre i 500mA perchè il modello è molto leggero e il peso della batteria fa variare di molto le caratteristiche di volo.
Il regolatore che hai indicato potrebbe andare bene ma ho paura che sia un po' pesante.
Cerca dal solito cinese Hobby King oppure dall'inglese Giantcod.
Per quanto riguarda le cerniere se vedi le foto della discussione del "morbillo blu" trovi come vanno fatte. E' comunque semplice. Il nastro rinforzato con fibra di vetro lo trovi nei vari bricocenter (o simili).
Quando sarà il momento ti faccio vedere come metterlo e quali tagli fare nel depron.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 17:30   #64 (permalink)  Top
User

Ciao albyone. ti dovrei fare alcune domande sul materiale da usare perche penso che sabato iniziero a costruirlo.
-la colla da usare è solo la epoxy 5 min oppure anche altre ???
-con una lastra di depron 6mm riesco a farlo tutto oppure ne servono 2 ???
poi mi avevi detto che appena stavo per cminciare mi dicevi come si fanno le cerniere per gli alettoni con il nastro con fibra di vetro.

ciao

tiziano
Vecchio 16 dicembre 10, 23:13   #65 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da Tiziano_97 Visualizza messaggio
Ciao albyone. ti dovrei fare alcune domande sul materiale da usare perche penso che sabato iniziero a costruirlo.
-la colla da usare è solo la epoxy 5 min oppure anche altre ???
-con una lastra di depron 6mm riesco a farlo tutto oppure ne servono 2 ???
poi mi avevi detto che appena stavo per cminciare mi dicevi come si fanno le cerniere per gli alettoni con il nastro con fibra di vetro.

ciao

tiziano
Ciao Tiziano, il mio "domandiere"!

Prima cosa. Quando si vuol fare un modello bisogna imparare a leggere bene e con attenzione, soprattutto ai particolari, ciò che chi lo ha fatto ha scritto. In questo modo si risparmierebbero molte domande che hanno già una risposta. Questo lo sto dicendo a te ma vale per tantissimi. Comunque sia il "Morbillo blu" è fatto in depron da 6mm. Con una lastra se la sfrutti bene ce ne fai almeno due. La colla epoxi (epossidica) viene utilizzata per gli incollaggi forti tipo attacco supporti del motore, attacco supporto carrelli. Per l'incollaggio del depron io consiglio di usare UHU por. Non è un dogma ma io mi ci trovo bene e per questo modello va benissimo.
Per quanto riguarda le cerniere degli alettoni devi innanzitutto procurarti del nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro. Prendi le due parti del timone, quella fissa e quella mobile e le accosti. A uno dei due lati che devono combaciare ( o della parter fissa o di quella mobile) devi togliere materiale fino a formare un angolo di 45°. A questo punto applichi il nastro su tutta la lunghezza del movimento ed hai finito. Spiegarlo è molto più complicato che farlo. Ti allego un disegnino che spero ti tolga ogni dubbio
Ciao

Albyone
Icone allegate
autocostruzione modello in depron-cerniere.gif  
Vecchio 17 dicembre 10, 15:31   #66 (permalink)  Top
User

rieccomi ancora a fare domande.
leggendo il tuo sito ho capito che se non si bilancia il modello non vola bene.
come posso fare per bilanciarlo???
piu o meno ho capito come vanno messi i componenti elettronici guardando le foto, ma non ho trovato nessuna foto per vedere come va messa la batteria (una 450mAh).
potresti mettermi un foto del morbillo blu con la batteria, oppure mi potresti spiegare dove va messa ???
grazie in anticipo.

ciao

tiziano
Vecchio 17 dicembre 10, 20:53   #67 (permalink)  Top
User

tanto per curiosita, la uhu por quanto ci mette per asciugare??? e soprattutto la parte da incollare la devo sottoporre ad un peso (ad esempio libri,...)???
non vedo l'ora che arrivi domaniiiiii.
sono un ragazzo che non ha molta pazienza
una sola cosa è ancora da vedere, il collaudo.
non so se lo faro domani perche giusto oggi c'è stata una forte nevicata
comunque aspettero inchiodato alla finestra fino a che tutta la neve non si sia sciolta

ciao

tiziano
Vecchio 17 dicembre 10, 23:46   #68 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Ciao Tiziano.
Mi pare che sul disegno sia segnato dove deve essere il baricentro per cui la batteria va posizionata in modo che il baricentro sia il fulcro del bilanciamento del modello. Quello sarà il baricentro statico. Una volta che volerà sicuramente ci saranno da ritoccare le posizioni. Io la batteria l'ho messa sopra, attaccata col velcro sull'ala vicino alla fusoliera. Purtroppo non ho foto ma fa conto che la batteria è a circa cinque centimetri dal bordo di entrata.
Per quanto riguarda la UHU por bisogna seguire bene le istruzioni. Devi spalmare la colla sulle due parti da incollare, lasciare asciugare almeno cinque minuti prima di attaccare insieme le due parti. Trascorsi i cinque minuti attacchi stando molto attento a farlo con precisione perchè se sbagli è difficile staccare le due parti senza far danni, quindi occhio!
Questa colla non indurisce ma resta elastica ma la tenuta sul polistirolo è garantita. Il peso si mette quando devi incollare grosse superfici o coperture di ali con depron in modo da mantenere in posizione stabile le parti.
Per quanto riguarda il tempo....si vola bene anche sulla neve specie se c'è il sole....magari con un paio di sci sotto i modelli....

Ciao

Albyone

P.S. stai attento perchè il "morbillo blu" non è docile! Lo è solo dopo averlo ben settato e quindi aver rischiato un po' di crash
Vecchio 17 dicembre 10, 23:54   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Ciao Albyone!
Scusate i continui OT..
[QUOTE=albyone;2351661]si vola bene anche sulla neve specie se c'è il sole....magari con un paio di sci sotto i modelli....

la mia idea per questi giorni era proprio quella di realizzare gli sci per il Cub di Parkzone ma purtroppo non ho la più pallida idea di dove attingere al benche minima informazione.. Quasi quasi volevo usare come base di partenza quei piccoli skateboard, che vanno tanto di moda adesso tra i ragazzini, facendone sci ammortizzati con un paio di piccole molle.. Ma qui torniamo al problema principale: non so da dove cominciare.. Tu hai qualche idea/link/progettino da passarmi?

Grazie ciao Myke
Vecchio 18 dicembre 10, 00:57   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Parti dagli sci d'acqua, tipo questo
Airfield Models - Wood Model Airplane Floats

che già potresti utilizzare, perlomeno prendere l'idea di come agganciarli. Di solito si fa uno sci su cui viene fissatala ruota.
Guarda questi
Stevens AeroModel :: Hardware :: Floats & Skis :: Du-Bro RC - Park Flyer Snow Ski [DUB830]
ed aguzza un po' l'ingegno

Ciao
Albyone
Rispondi

Bookmarks