Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 00:27   #81 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Per la fuso io sono a questo: https://docs.google.com/open?id=0B-4...BjMmM5MzdmM2I2

Ho iniziato il a costruire le centine proprio allo stesso modo di Celly: prima si genera il profilo alare, poi lo si estrude (il clark y è per fortuna semplice da realizzare) poi si da uno spessore alla superficie alare, quindi si seziona l'ala lungo la posizione delle centine e si applica lo spessore a queste ultime che si saranno generate dall'intesezione tra il il profilo e i piani verticali. Spero sia chiaro.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 00:29   #82 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
per andare avanti urge nuovo pc..
il disegno sta diventando pesante e l'attuale pc su cui lavoro è vecchiotto.
saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 10:06   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Ciao, grazie per le risposte, sto provando a fare come mi consigliate ma ovviamente mi blocco su delle cavolate e non riesco a procedere...
Dunque, mi sono creato 3 viste e ho inserito il trittico per avere il riferimento del modello.
Per la costruzione dell'ala ho fatto così:
Ho creato uno schizzo 3d nel piano superiore per tracciare la geometria dell'ala con le quote intelligenti.
Ho creato un piano laterale a 43mm dall'asse che corrisponde al piano della centina di radice e un piano laterale che corrisponde alla posizione della centina di estremità.
A questo punto una volta disegnata la geometria dell'ala nel piano superiore volevo disegnare il profilo della centina. Ho usato profili per generarlo e poi l'ho esportato come file autocad. Il problema è che non riesco a importarlo nel piano.
In pratica aprendo la centina in formato dwg tramite SW riesco ad aprirla tranquillamente come schizzo, ma provando a copiarla per incollarla sul piano di costruzione che mi serve, non me la copia... come posso fare?
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-cattura.jpg  
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 16:49   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
complimenti bel progetto!!! ;-)
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 17:03   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Ciao ethan
io cerco il profilo da profili2 poi lo salvo in dxf/dwg lo apro da solid specificando apri come dxf/dwg poi come opzioni gli dico: importa in una nuova parte come schizzo 2d, dopo aperto vado modifica schizzo lo seleziono tutto.. copio con ctrl+c mi sposto nell piano del modello dove voglio incollarlo e incollo con ctrl+v poi lo allineo perforandolo con i vari punti che mi interessano.. per semplificare il profilo io lo ricalco con una spline prima di copiarlo e incollarlo, creando una sola o due linee intere, perche quando lo apri te lo carica in piccole linee...
Vecchio 16 febbraio 12, 16:33   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

Data registr.: 08-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ecco un file di esempio di cui ti commento passo passo le operazioni :

1) sul piano frontale entra in uno schizzo ed importa il disegno in jpg

2) tracciati una linea lunga come un semiala, dagli di calcolatrice e porta il tuo disegno a misura di scala (io te le ho portato a 200 cm di apertura alare)

3) traccia su piano frontale uno schizzo con una linea orizzontale come zero del modello e delle verticali in corrispondenza delle ordinate

4) fai passare un piano parallelo al piano destro e passante per la prima ordinata M e chiama P_M

5) sul piano frontale disegna la prima ordinata e chiamala m

6) copia ed incolla lo schizzo m e rinominalo in W_M (in futuro puoi saltare il copia ed incolla ed usare direttamente la centina m, io ho fatto questo passaggio per farti capire meglio ...)

7) cambia il piano dello schizzo m da frontale a P_M

8) entra in modifica dello schizzo P_M e centra l'ordinata con l'asse zero precedentemente trovato ...

Poi quando ha finito le ordinate passiamo ai loft ...

Ciao
Ciao, riprendo dopo molto tempo questo post. Io ho finito le ordinate di un extra 330...ora come faccio a fare il loft?Ho provato a fare qualcosa ma non sono per nulla soddisfatto. Dove sbaglio?Grazie

progettiamo con solidworks?-1.jpg

Name:  2.jpg
Views: 2059
Size:  55,1 KB
Vecchio 16 febbraio 12, 17:26   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ciao come lo hai fatto con le curve di riferimento laterali e verticali o solamente con le ordinate e basta?
Vecchio 16 febbraio 12, 17:59   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di zionico90

Data registr.: 08-08-2010
O fatto le ordinate e poi ho creato le curve laterali per fare il loft...il procedimento in linea di massima dovrebbe essere giusto...forse quella striatura strana è dovuta agli spigoli vivi sulle ordinate. La forma mi sembra coerente...
Vecchio 16 febbraio 12, 18:08   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

quindi non ho capito cosa non ti piace, cosa non va?
Vecchio 17 febbraio 12, 17:48   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleksej87

Data registr.: 16-08-2011
Ciao a tutti... io ho usato molto solid works durante l'università... per importare i profili alari senza il dwg basta cercare la tabella con le coordinate del profilo. Si importano su excell aggiungendo una terza colonna di zeri. A questo punto si salvano come due txt (uno per il dorso uno per il ventre). In SW si seleziona curva attraverso punti XYZ, si carica prima un txt poi l'altro dal menù e infine si uniscono le due curve col comando curva composita. Non resta che fare converti entità sul piano desiderato e poi, dato che le coordinate sono espresse in percentuale, scalare tutta la baracca alla dimensione desiderata. Spero possa tornare utile.

@zionico90

non ho capito bene cosa ci sia che non va... dalla tua immagine il loft sembra lo abbia fatto... probabilmente devi solo selezionare funzione sottile (o qualcosa di simile) per svuotare la fusoliera
aleksej87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks