22 novembre 11, 00:27 | #81 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
|
Per la fuso io sono a questo: https://docs.google.com/open?id=0B-4...BjMmM5MzdmM2I2 Ho iniziato il a costruire le centine proprio allo stesso modo di Celly: prima si genera il profilo alare, poi lo si estrude (il clark y è per fortuna semplice da realizzare) poi si da uno spessore alla superficie alare, quindi si seziona l'ala lungo la posizione delle centine e si applica lo spessore a queste ultime che si saranno generate dall'intesezione tra il il profilo e i piani verticali. Spero sia chiaro. |
22 novembre 11, 10:06 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
|
Ciao, grazie per le risposte, sto provando a fare come mi consigliate ma ovviamente mi blocco su delle cavolate e non riesco a procedere... Dunque, mi sono creato 3 viste e ho inserito il trittico per avere il riferimento del modello. Per la costruzione dell'ala ho fatto così: Ho creato uno schizzo 3d nel piano superiore per tracciare la geometria dell'ala con le quote intelligenti. Ho creato un piano laterale a 43mm dall'asse che corrisponde al piano della centina di radice e un piano laterale che corrisponde alla posizione della centina di estremità. A questo punto una volta disegnata la geometria dell'ala nel piano superiore volevo disegnare il profilo della centina. Ho usato profili per generarlo e poi l'ho esportato come file autocad. Il problema è che non riesco a importarlo nel piano. In pratica aprendo la centina in formato dwg tramite SW riesco ad aprirla tranquillamente come schizzo, ma provando a copiarla per incollarla sul piano di costruzione che mi serve, non me la copia... come posso fare? |
22 novembre 11, 16:49 | #84 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 novembre 11, 17:03 | #85 (permalink) Top |
User |
Ciao ethan io cerco il profilo da profili2 poi lo salvo in dxf/dwg lo apro da solid specificando apri come dxf/dwg poi come opzioni gli dico: importa in una nuova parte come schizzo 2d, dopo aperto vado modifica schizzo lo seleziono tutto.. copio con ctrl+c mi sposto nell piano del modello dove voglio incollarlo e incollo con ctrl+v poi lo allineo perforandolo con i vari punti che mi interessano.. per semplificare il profilo io lo ricalco con una spline prima di copiarlo e incollarlo, creando una sola o due linee intere, perche quando lo apri te lo carica in piccole linee... |
16 febbraio 12, 16:33 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ Solo sport 40 | |
16 febbraio 12, 17:59 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
|
O fatto le ordinate e poi ho creato le curve laterali per fare il loft...il procedimento in linea di massima dovrebbe essere giusto...forse quella striatura strana è dovuta agli spigoli vivi sulle ordinate. La forma mi sembra coerente...
__________________ Solo sport 40 |
17 febbraio 12, 17:48 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2011 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti... io ho usato molto solid works durante l'università... per importare i profili alari senza il dwg basta cercare la tabella con le coordinate del profilo. Si importano su excell aggiungendo una terza colonna di zeri. A questo punto si salvano come due txt (uno per il dorso uno per il ventre). In SW si seleziona curva attraverso punti XYZ, si carica prima un txt poi l'altro dal menù e infine si uniscono le due curve col comando curva composita. Non resta che fare converti entità sul piano desiderato e poi, dato che le coordinate sono espresse in percentuale, scalare tutta la baracca alla dimensione desiderata. Spero possa tornare utile. @zionico90 non ho capito bene cosa ci sia che non va... dalla tua immagine il loft sembra lo abbia fatto... probabilmente devi solo selezionare funzione sottile (o qualcosa di simile) per svuotare la fusoliera |
Bookmarks |
| |