Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 11, 21:48   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
installato SW8 in Italiano, arrivo pure io, mi trovo molto spiazzato a passare da Rhino ma devo farcela.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 10:10   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
installato SW8 in Italiano, arrivo pure io, mi trovo molto spiazzato a passare da Rhino ma devo farcela.
come mai sei passato da rhino a solid?
pensi sia meglio?
te lo chiedo perchè non so come sia rhino o almeno l'ho visto da un amico pochissimo! e giusto per confrontare i due...
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:31   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Ciao Celly Scusami Ma Mi Potresti Dire Quale Sia Il Problema?...mi Riferisco Al Mp Che Ti Ho Mandato. Ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:09   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
pensi sia meglio?
te lo chiedo perchè non so come sia rhino o almeno l'ho visto da un amico pochissimo! e giusto per confrontare i due...
Non so se sono OT, in tal caso me ne scusao, ma vorrei aggiungere che sarebbe bello fare i confronti tra i programmi 3D finora citati , inserendo anche DEVFUSCAM che a mio avviso merita abbastanza, avendolo provato personalmente.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 00:36   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Er magico Visualizza messaggio
Ciao

io so usare CATIA V5 che è abbastanza simile e qualche volta mi diverto a fare i 3D partendo da progetti in Autocad.
Se vuoi ti posso dare una mano.

P.S. Cmq il russo fa PAURA!!!!!
Ciao, conosco un po' autocad grazie al corso svolto proprio su questo forum, ma adesso ho installato catia v5 è vorrei progettare o meglio digitalizzare un aliante o un ala alta tipo Piper Cub ma non so da dove cominciare. Potrei aiutarmi in qualche modo?

saluti e grazie
aquilotto
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 11:10   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ciao, conosco un po' autocad grazie al corso svolto proprio su questo forum, ma adesso ho installato catia v5 è vorrei progettare o meglio digitalizzare un aliante o un ala alta tipo Piper Cub ma non so da dove cominciare. Potrei aiutarmi in qualche modo?

saluti e grazie
aquilotto
ciao! mi dispiace ma catia non lo conosco uso solo solidworks
Vecchio 11 maggio 11, 15:14   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Ciao rosco.pct
io non ho molta esperieza pero ti posso dire come lo farei ...
allora il primo passo è quello di ricavare il trittico, lo puo ricavare in due modi o lo ricalchi con qualche programma tipo autocad o simili, e poi lo importi in solid, oppure carichi direttamente l'immagine del trittico che hai postato il solid e lo ricalchi da li.
farai in modo di avere le due viste (da sopra e laterale) sui due piani rispettivi di solid! io di solito metto la vista laterale sul piano destro e quella sopra sul piano superiore!
dopodiche crei dei piani per ogni ordinata dove disegnerai le sezioni per creare il loft, io userei come curve guida del loft anche le linee della vista superiore che delimitano i lati della fuso cosi da creare il loft piu preciso possibile e anche quelle sopra e sotto della vista laterale!
poi crei i piani delle due estremita alari e posizioni i due profili e anche li, li unisci con un loft o uno sweep se l'ala è con le stesse corde sia esterne.. oppure puo usare anche una semplice estrusione in tal caso.
poi una volta finito tutta a modellazione si inizia a ricavare i pezzi... intanto mi fermo qui che ne hai da divertiti per ora :-)
Ho letto questo thread interessantissimo e stavo provando a fare un lavoro con Catia v5 che da come scrivere sembra essere quasi identico al vostro applicativo.
Volendo realizzare la fuso di un piper cub ed avendo realizzato un profilo chiuso dalla vista frontale, un profilo aperto dalla vista dall'alto (il mezzo fuso dall'alto) ed un secondo profilo chiuso corrispondente alla vista laterale, posso realizzare la fusoliera?
Nel senso che incrociando 3 schizzi sui 3 rispettivi piani penso si possa generare un solido od una superficie. Sapete dirmi come? Se è corretto.

saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:50   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
pensi sia meglio? te lo chiedo perchè non so come sia rhino o almeno l'ho visto da un amico pochissimo! e giusto per confrontare i due...
Ciao Celly Il perchè è semplice, Rinho non è parametrico, vuole dire che se disegni un oggetto poi non lo puoi modificare aprendo la funzione che lo ha generato e ne cambi i parametri ma devi metterti con le manine e (non sempre possibile) modificarlo tirandolo con il mouse per le maniglie ...
Poi non ha il concetto di relazione (non ti puoi appoggiare a punti preesistenti, ovvero ogni punto è dove è e basta ...) non ha l'ambiente assembly nè drawing ... ma in pratica non sono la stessa razza ...
Rhino è un semplice modellatore 3D (come cad è proprio poverino ...) mentre Solid è un cad parametrico integrato di ultima generazione ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 18:29   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Ciao, rispolvero qeusto thread visto che mi è venuta la brutta idea di provare a progettare in solidworks. Ho eseguito un po' di tutorial e sono tiuscito a fare qualcosa ma mi sembra comunque pareccchio complesso e forse qui c'è qualcuno che mi può aiutare.
In pratica mi sono creato le singole parti delle centine, le ho estruse e importate nell'assieme. Non mi è chiaro però come si allineano le centine, non avendo quote di riferimento all'interno dell'ambiente. Mi sono fatto uno schizzo con il profilo dell'ala e la freccia in modo da potergli posizionare le centine ma non capisco come si fa a posizionarle in modo preciso. Mi date una dritta o una procedura di costruzione più produttiva?

Grazie!
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-cattura.jpg  
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 18:49   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

ciao ethan!! ti spiego come faccio io per fare le ali...
innanzi tutto non parto dalle centine finite come hai fatto tu!!
ma ricavo prima l'ala intera piena facendo lo schizzo dell'ala vista dall'alto e poi posiziono le due centine esterne della semiala... e dopo faccio un estrusione loft dando i due profili come forme e il bordo d'entrata e quello d'uscita come curve guida, poi una volta creata l'ala piena creo dei piani intermedi, uno per ogni centina, e da li con la funzione: curva d'intersezione ,ricavo le varie sezioni dell'ala come schizzo e poi decidi se estruderle o no!
pero per riuscire a fare l'estrusione loft devi fare si che i punti estremi dei vari schizzi siano uniti tra loro con le varie funzioni ...perforato ec...
spero di essere stato chiaro se no chiedi pure.. sembra difficile ma è semplice.... ;-)
Rispondi

Bookmarks