Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 17:11   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

Data registr.: 07-10-2008
Progettare in solidworks

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Intanto un saluto a Celly ... non ti ho abbandonato ma è stato un mese pazzesco tra lavoro, un influenza e le vacanze che si avvicinano ...

Eccomi qui ... come ho avuto modo di indicarti in pvt ci sono due strategie completamente diverse nell'approccio alla progettazione in SW di un modello a seconda che :

1) si stia disegnando ex-novo un modello per realizzarlo centine, ordinate e correnti in legno

2) si stia disegnando ex-novo un modello per realizzarne gli stampi per poi stamparlo in fibra

3) si abbiamo già le centine e le ordinate di un modello da realizzare in legno e si voglia testare l'assembralggio, magari migliorandolo, e magari cambiando le dimensioni del modello

Poichè sono tre strade completamente diverse proponete un caso concreto e cominciamo da quello

ecco, posto un 3 viste come in allegato vorrei capire come poter modellarlo in SW.
Ho fatto i tutorial e sono estusiasta, però mi rendo anche conto che è un programma piuttosto complicato da capire.
Mi piacerebbe capire i vari passaggi logici nel modellare un qualcosa piutosto che i precisi comandi per farlo.
non so se mi sono spiegato.
Se qualcuno di voi mi illumina .....
Grazie in anticipo!!!!
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-zlin_50_3v.jpg  
Vecchio 20 dicembre 10, 18:33   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Ciao rosco.pct
io non ho molta esperieza pero ti posso dire come lo farei ...
allora il primo passo è quello di ricavare il trittico, lo puo ricavare in due modi o lo ricalchi con qualche programma tipo autocad o simili, e poi lo importi in solid, oppure carichi direttamente l'immagine del trittico che hai postato il solid e lo ricalchi da li.
farai in modo di avere le due viste (da sopra e laterale) sui due piani rispettivi di solid! io di solito metto la vista laterale sul piano destro e quella sopra sul piano superiore!
dopodiche crei dei piani per ogni ordinata dove disegnerai le sezioni per creare il loft, io userei come curve guida del loft anche le linee della vista superiore che delimitano i lati della fuso cosi da creare il loft piu preciso possibile e anche quelle sopra e sotto della vista laterale!
poi crei i piani delle due estremita alari e posizioni i due profili e anche li, li unisci con un loft o uno sweep se l'ala è con le stesse corde sia esterne.. oppure puo usare anche una semplice estrusione in tal caso.
poi una volta finito tutta a modellazione si inizia a ricavare i pezzi... intanto mi fermo qui che ne hai da divertiti per ora :-)
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 20:01   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Zlin

Ecco un file di esempio di cui ti commento passo passo le operazioni :

1) sul piano frontale entra in uno schizzo ed importa il disegno in jpg

2) tracciati una linea lunga come un semiala, dagli di calcolatrice e porta il tuo disegno a misura di scala (io te le ho portato a 200 cm di apertura alare)

3) traccia su piano frontale uno schizzo con una linea orizzontale come zero del modello e delle verticali in corrispondenza delle ordinate

4) fai passare un piano parallelo al piano destro e passante per la prima ordinata M e chiama P_M

5) sul piano frontale disegna la prima ordinata e chiamala m

6) copia ed incolla lo schizzo m e rinominalo in W_M (in futuro puoi saltare il copia ed incolla ed usare direttamente la centina m, io ho fatto questo passaggio per farti capire meglio ...)

7) cambia il piano dello schizzo m da frontale a P_M

8) entra in modifica dello schizzo P_M e centra l'ordinata con l'asse zero precedentemente trovato ...

Poi quando ha finito le ordinate passiamo ai loft ...

Ciao
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-zlin.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip zlin.zip‎ (446,2 KB, 125 visite)
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 23:38   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

primo passo

Citazione:
Ecco un file di esempio di cui ti commento passo passo le operazioni :

1) sul piano frontale entra in uno schizzo ed importa il disegno in jpg

2) tracciati una linea lunga come un semiala, dagli di calcolatrice e porta il tuo disegno a misura di scala (io te le ho portato a 200 cm di apertura alare)

3) traccia su piano frontale uno schizzo con una linea orizzontale come zero del modello e delle verticali in corrispondenza delle ordinate

4) fai passare un piano parallelo al piano destro e passante per la prima ordinata M e chiama P_M

5) sul piano frontale disegna la prima ordinata e chiamala m

6) copia ed incolla lo schizzo m e rinominalo in W_M (in futuro puoi saltare il copia ed incolla ed usare direttamente la centina m, io ho fatto questo passaggio per farti capire meglio ...)

7) cambia il piano dello schizzo m da frontale a P_M

8) entra in modifica dello schizzo P_M e centra l'ordinata con l'asse zero precedentemente trovato ...

Poi quando ha finito le ordinate passiamo ai loft ...

Ciao

mi sa che sono scemo io ... ....
.... come si inserisce un' immagine ? ci ho provato ma mi accetta solo immagini .tif , dove sbaglio?

Grazie per la pazienza e comprensione.
Vecchio 21 dicembre 10, 14:32   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Immagine

Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
mi sa che sono scemo io ... .... .... come si inserisce un' immagine ? ci ho provato ma mi accetta solo immagini .tif , dove sbaglio? Grazie per la pazienza e comprensione.
Devi già essere dentro uno schizzo e dare strumenti->strumenti dello schizzo->inserisci immagine ...
Vecchio 21 dicembre 10, 15:44   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

Citazione:
Devi già essere dentro uno schizzo e dare strumenti->strumenti dello schizzo->inserisci immagine ...
Porca miseria! credevo fosse il comando posto nel menu inserisci -> immagine.

Grazie mille !!!

Portate pazienza e scusate se faccio domande da babbeo
Vecchio 21 dicembre 10, 19:02   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Tutorial ..

Citazione:
Porca miseria! credevo fosse il comando posto nel menu inserisci -> immagine. Grazie mille !!! Portate pazienza e scusate se faccio domande da babbeo
No le domande sono lecite se sei agli inizi ... però mi permetto di suggerirti di farti almeno due o tre volte di fila i tutorial integrati di SW altrimenti corri il rischio di non fare fruttare i suggerimenti che ricevi ... se sei proprio proprio all'inizio ...

Credo possa interesare a tutti quelli che voglio iniziare un OTTIMO corso che ho trovato in rete, è realizzato stupendamente da una persona che si è dimostrata, nelle email che ho scambiato con lui, molto molto squisita e cortese ...

www.solidfacile.it

Trovate i suoi video gratuitamente su YouTube e similari ed il DVD in alta risoluzione che vende (il costo è molto ragionevole) è molto molto ricco di tutorial, pieno di spunti e spiegato passo passo con ottima scheda didattica ... (per i moderatori ... non sono collegato al sito ma il suggerimento nasce da una esperienza diretta molto molto positiva) ...
Vecchio 21 dicembre 10, 21:11   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

Citazione:
No le domande sono lecite se sei agli inizi ... però mi permetto di suggerirti di farti almeno due o tre volte di fila i tutorial integrati di SW altrimenti corri il rischio di non fare fruttare i suggerimenti che ricevi ... se sei proprio proprio all'inizio ...

Credo possa interesare a tutti quelli che voglio iniziare un OTTIMO corso che ho trovato in rete, è realizzato stupendamente da una persona che si è dimostrata, nelle email che ho scambiato con lui, molto molto squisita e cortese ...

www.solidfacile.it

Trovate i suoi video gratuitamente su YouTube e similari ed il DVD in alta risoluzione che vende (il costo è molto ragionevole) è molto molto ricco di tutorial, pieno di spunti e spiegato passo passo con ottima scheda didattica ... (per i moderatori ... non sono collegato al sito ma il suggerimento nasce da una esperienza diretta molto molto positiva) ...
ti do ragione, vado a fare i compiti, rifaccio i tutorial e quando sarò un pò piu smalizziato mi rifarò sentire, grazie per l'attenzione e il link, mi sarà sicuramente di aiuto.

.... vi seguo .....
Vecchio 21 dicembre 10, 21:43   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Scuse ...

Citazione:
ti do ragione, vado a fare i compiti, rifaccio i tutorial e quando sarò un pò piu smalizziato mi rifarò sentire, grazie per l'attenzione e il link, mi sarà sicuramente di aiuto .... vi seguo .....
Non ti volevo scoraggiare, ti porgo le mie scuse ... continua a fare le prove con i suggerimenti del thread e parallelamente fai i tutorial ...
Sono a tua disposizione per ogni domanda ... sei riuscito a mettere in tavola l'immagine nello schizzo ?
Vecchio 22 dicembre 10, 01:17   #60 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di rosco.pct

si, ho messo in tavola il trittico, ho creato anche i vari piani in corrispondenza delle sezioni ma ho difficoltà a riportare le sezioni sui piani.
Ti spiego come ho fatto:
dopo aver creato i piani ho cominciato con la prima ordinata M come uno nuovo schizzo sul piano dove avevo messo il trittico, ho tirato una linea di mezzeria, creato metà sezione con linee e archi e poi ho specchiato rispetto alla linea di rif. creata prima, ora provo a copiare questo schizzo su un piano diverso e mi succede che la sezione si modifica, sembra quasi che certi riferimenti rimangano "appiccicati" al piano frontale. non so se mi sono spiegato bene, perdonami certi termini poco tecnici.

... Tranquillo non mi hai scoraggiato è che il tempo per provare è poco e se passa troppo tempo si dimenti tutto !
Rispondi

Bookmarks