20 dicembre 10, 17:11 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
| Progettare in solidworks Citazione:
ecco, posto un 3 viste come in allegato vorrei capire come poter modellarlo in SW. Ho fatto i tutorial e sono estusiasta, però mi rendo anche conto che è un programma piuttosto complicato da capire. Mi piacerebbe capire i vari passaggi logici nel modellare un qualcosa piutosto che i precisi comandi per farlo. non so se mi sono spiegato. Se qualcuno di voi mi illumina ..... Grazie in anticipo!!!! | |
20 dicembre 10, 18:33 | #52 (permalink) Top |
User |
Ciao rosco.pct io non ho molta esperieza pero ti posso dire come lo farei ... allora il primo passo è quello di ricavare il trittico, lo puo ricavare in due modi o lo ricalchi con qualche programma tipo autocad o simili, e poi lo importi in solid, oppure carichi direttamente l'immagine del trittico che hai postato il solid e lo ricalchi da li. farai in modo di avere le due viste (da sopra e laterale) sui due piani rispettivi di solid! io di solito metto la vista laterale sul piano destro e quella sopra sul piano superiore! dopodiche crei dei piani per ogni ordinata dove disegnerai le sezioni per creare il loft, io userei come curve guida del loft anche le linee della vista superiore che delimitano i lati della fuso cosi da creare il loft piu preciso possibile e anche quelle sopra e sotto della vista laterale! poi crei i piani delle due estremita alari e posizioni i due profili e anche li, li unisci con un loft o uno sweep se l'ala è con le stesse corde sia esterne.. oppure puo usare anche una semplice estrusione in tal caso. poi una volta finito tutta a modellazione si inizia a ricavare i pezzi... intanto mi fermo qui che ne hai da divertiti per ora :-) |
20 dicembre 10, 20:01 | #53 (permalink) Top |
User | Zlin
Ecco un file di esempio di cui ti commento passo passo le operazioni : 1) sul piano frontale entra in uno schizzo ed importa il disegno in jpg 2) tracciati una linea lunga come un semiala, dagli di calcolatrice e porta il tuo disegno a misura di scala (io te le ho portato a 200 cm di apertura alare) 3) traccia su piano frontale uno schizzo con una linea orizzontale come zero del modello e delle verticali in corrispondenza delle ordinate 4) fai passare un piano parallelo al piano destro e passante per la prima ordinata M e chiama P_M 5) sul piano frontale disegna la prima ordinata e chiamala m 6) copia ed incolla lo schizzo m e rinominalo in W_M (in futuro puoi saltare il copia ed incolla ed usare direttamente la centina m, io ho fatto questo passaggio per farti capire meglio ...) 7) cambia il piano dello schizzo m da frontale a P_M 8) entra in modifica dello schizzo P_M e centra l'ordinata con l'asse zero precedentemente trovato ... Poi quando ha finito le ordinate passiamo ai loft ... Ciao |
20 dicembre 10, 23:38 | #54 (permalink) Top | |
| primo passo Citazione:
mi sa che sono scemo io ... .... .... come si inserisce un' immagine ? ci ho provato ma mi accetta solo immagini .tif , dove sbaglio? Grazie per la pazienza e comprensione. | |
21 dicembre 10, 15:44 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille !!! Portate pazienza e scusate se faccio domande da babbeo | |
21 dicembre 10, 19:02 | #57 (permalink) Top | |
User | Tutorial .. Citazione:
Credo possa interesare a tutti quelli che voglio iniziare un OTTIMO corso che ho trovato in rete, è realizzato stupendamente da una persona che si è dimostrata, nelle email che ho scambiato con lui, molto molto squisita e cortese ... www.solidfacile.it Trovate i suoi video gratuitamente su YouTube e similari ed il DVD in alta risoluzione che vende (il costo è molto ragionevole) è molto molto ricco di tutorial, pieno di spunti e spiegato passo passo con ottima scheda didattica ... (per i moderatori ... non sono collegato al sito ma il suggerimento nasce da una esperienza diretta molto molto positiva) ... | |
21 dicembre 10, 21:11 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
.... vi seguo ..... | |
21 dicembre 10, 21:43 | #59 (permalink) Top | |
User | Scuse ... Citazione:
Sono a tua disposizione per ogni domanda ... sei riuscito a mettere in tavola l'immagine nello schizzo ? | |
22 dicembre 10, 01:17 | #60 (permalink) Top |
|
si, ho messo in tavola il trittico, ho creato anche i vari piani in corrispondenza delle sezioni ma ho difficoltà a riportare le sezioni sui piani. Ti spiego come ho fatto: dopo aver creato i piani ho cominciato con la prima ordinata M come uno nuovo schizzo sul piano dove avevo messo il trittico, ho tirato una linea di mezzeria, creato metà sezione con linee e archi e poi ho specchiato rispetto alla linea di rif. creata prima, ora provo a copiare questo schizzo su un piano diverso e mi succede che la sezione si modifica, sembra quasi che certi riferimenti rimangano "appiccicati" al piano frontale. non so se mi sono spiegato bene, perdonami certi termini poco tecnici. ... Tranquillo non mi hai scoraggiato è che il tempo per provare è poco e se passa troppo tempo si dimenti tutto ! |
Bookmarks |
| |